Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 22 - 2010

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Fagiolino e il campanellino magico - Spettacolo di Burattini
Sabato 20 novembre alle 18.30 presso il Teatro Nuovo di p.zza Trento Trieste 52, grandi e piccini potranno assistere allo spettacolo di Burattini della Compagnia Città di Ferrara per trascorrere un pomeriggio divertente con le avventure di Fagiolino. Per maggiori informazioni visita il sito.

Cartoonia e dintorni - Film e giochi a San Benedetto
La domenica pomeriggio dalle 15 alle 18 presso il cinema San Benedetto di via Tazzoli 11 e presso l’oratorio della Parrocchia di San Benedetto di p.le San Benedetto 17, grandi e piccini potranno assistere alla proiezione di un film per ragazzi, divertirsi con le animazioni in sala e, a seguire, far merenda e giocare presso l’oratorio. Domenica 21 novembre verrà proiettato il film: "Toy Story 3 - La grande fuga". Domenica 28 novembre si potrà assistere a "Tata Matilda e il grande botto". Per maggiori informazioni visita il sito.

Se una domenica d’inverno un bambino.... - Rassegna Teatro Ragazzi
La domenica pomeriggio alle 15.30, riprende la Rassegna Teatrale domenicale dedicata ai più giovani. Grandi e piccini possono assistere a rappresentazioni teatrali per trascorrere una domenica pomeriggio divertente. Domenica 21 novembre presso il Teatro Comunale di C.so Martiri della Libertà 5 si potrà assistere alla produzione del Teatro Comunale di Ferrara "Il principe porcaro" per bambini dai 6 anni. Al termine dello spettacolo si potrà partecipare al "Laboratorio Diritti a Teatro!" a cura di ArciRagazzi Ferrara a favore dei diritti all'espressione, alla cultura, all’istruzione e alle arti in occasione del XXI anniversario della Convenzione Internazionale dei Diritti dell'Infanzia, in collaborazione con Unicef e Arciragazzi di Ferrara. Domenica 28 novembre, al Teatro Boldini di via Previati 18, la Compagnia Stilema/UnoTeatro presenterà "In mezzo al mare" per bambini dai 3 anni. Per maggiori informazioni visita il sito.

Bleah! Animali disgustosi - Narrazioni in equilibreria
Sabato 20 e 27 novembre alle 17.30 presso l'equilibreria "le pagine dei ragazzi" di via delle Scienze 6/a, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di novembre.

Bleah! Animali disgustosi - Laboratori all'equilibreria
Mercoledì 24 novembre alle 17 presso l'equilibreria "le pagine dei ragazzi" di via Scienze 6/a tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati a partecipare ai laboratori creativi. Il costo di ogni singolo laboratorio è di 3,50 euro. Per le iscrizioni è necessario iscriversi telefonando in libreria, al numero 0532/247914. Per maggiori informazioni vedi il programma di novembre.

I Sabati al Museo - Visite guidate al museo
Continuano le visite guidate ai Musei cittadini dedicati a piccoli visitatori. Sabato 20 novembre presso l’aula didattica del Castello Estense si potrà partecipare al laboratorio creativo per inventare la casa dei sogni. Ritrovo alle 15.15 nel cortile del Castello Estense. Per maggiori informazioni visita il sito.

Apprendisti scienziati - Autunno 2010
Al Museo di Storia Naturale, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni. Sabato 20 e Domenica 21 novembre si terrà il laboratorio per ragazzi dai 4 ai 7 anni: "Il meraviglioso mondo dei dinosauri" per conoscere gli inquietanti dinosauri e per costruirne uno. Potranno partecipare 15 persone per pomeriggio al costo previsto di 4 euro per partecipante. La prenotazione è obbligatoria. Informazioni e prenotazioni presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532/203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Belle storie a Porotto - Narrazioni alla biblioteca di Porotto
Martedì 17 e 23 novembre alle 17,20 presso la biblioteca comunale "A. Luppi" di via Arginone 320, tutti i bambini dai 3 agli 8 anni potranno ascoltare tante storie per trascorrere pomeriggi divertenti.

Belle storie senza noia - Narrazioni alla Biblioteca Rodari
Giovedì 18 e 25 novembre alle 17 presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di viale Krasnodar n. 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare favole, filastrocche (tratte dai libri di Gianni Rodari) e musica per trascorrere pomeriggi divertenti. Per maggiori informazioni vedi il programma di novembre.

Storie a merenda - L’Ora del Racconto alla Biblioteca Bassani
Mercoledì 17 e 24 novembre alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale Bassani di via Grosoli n. 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita.

Scuola di "Piccolocirco" dei Magazzini Generali
Tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 13 anni possono iscriversi alla Scuola di "Piccolocirco" a cura della Compagnia delle Scarpette Rosse in collaborazione con Progetto Scarti. Le lezioni si terranno presso i Magazzini Generali di Via Darsena 57 tutti i mercoledì dalle 16.30 alle 19.30 a seconda delle fasce di età. Si svolgeranno attività di approccio alla giocoleria, esercizi di mimica e clownerie per immaginare, mimare e recitare il movimento. Verranno utilizzati attrezzi circensi tradizionali e non convenzionali. La scuola si concluderà con una rappresentazione messa in scena dai ragazzi, alla presenza delle famiglie preparata nel corso degli incontri. Il corso prende avvio con un minimo di sei partecipanti. Per maggiori informazioni e iscrizioni è necessario telefonare ad Andrea al numero 339/8288770.

Corsi di musica per bambini dal Nido all’età prescolare
L’Associazione Aciloc organizza presso la sede di Piazzale della Chimica 6 a Pontelagoscuro corsi di musica per bambini: "Musicainfasce" per bambini da 0 a 36 mesi e "Sviluppo della musicalità" per bambini dai 3 ai 5 anni condotti dall’Insegnante associata AIGAM Barbara Mongiorgi. gli orari del corso sono diversificati per le diverse fasce di età. Per maggiori informazioni su orari e costi visita il sito.

Ascolto Espressione Relazione - Corsi di Musica per bambini e adolescenti
L'Associazione Nuova Terraviva organizza presso la propria sede di Via delle Erbe 29, corsi di musica rivolti a bambini e adolescenti abili e diversamente abili a cura della Prof.ssa Morena Boschetto. Sono previsti corsi di propedeutica musicale per bambini dai 3 ai 6 anni e corsi di strumento e canto per bambini e adolescenti che si terranno il martedì pomeriggio per un’ora a settimana fino al mese di maggio 2011. Per maggiori informazioni sul programma e sui costi vedi il programma.



Per i genitori

Il Pomeriggio dei Genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, continuano gli appuntamenti tematici dedicati ai genitori organizzati dal Centro per le Famiglie di P.zza XXIV Maggio, 1. Martedì 16 novembre presso il Centro Isola del Tesoro si terrà la conversazione dal tema: "Allontanrsi ... per crescere: la fatica di trovare una buona distanza tra noi e i nostri figli" con Cristina Fabbri, Psicopedagogista di Ferrara. Martedì 23 novembre l'argomento sarà: "Un piccolo intruso tra noi - Nuovi equilibri nella coppia" la conversazione sarà con Ornella Vianello, Psicologa dell'AUSL di Ferrara. Gli incontri sono gratuiti. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per maggiori informazioni vedi alla pagina .

Mamme al Cinema - Rassegna di film dedicati a mamme con bambini piccoli
Continua la rassegna cinematografica organizzata dal Centro per le Famiglie, nell'ambito del Progetto "Parla con noi" realizzato in collaborazione con l'Azienda USL di Ferrara, rivolta alle mamme con bambini piccoli (da 0 a 6 anni). Le proiezioni si tengono dalle 15 alle 17.30, presso l'Isola del Tesoro, p.zza XXIV Maggio 1, ad esse seguirà un momento di discussione in gruppo. Martedì 30 novembre si potrà assistere a: "Amore, bugie e calcetto" Regia di L. Lucini. E' possibile iscriversi telefonando ai numeri 0532/207894 - 241365, tutti i giorni dalle 9 alle 13. Per maggiori informazioni vedi la locandina dell'iniziativa.

Assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Fino a lunedì 31 gennaio 2011, presso lo Sportello InformaFamiglie&Bambini di P.zza XXIV Maggio 1, tutti i cittadini italiani o comunitari residenti nel Comune di Ferrara che abbiano almeno 3 figli minori e in possesso di Certificazione ISEE, in corso di validità, che attesti una situazione economica-patrimoniale medio-bassa, possono richiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.

Contributo per il pagamento del Servizio Idrico
Fino a giovedì 30 dicembre può essere richiesto un contributo economico per il pagamento della spesa sostenuta per la fornitura del servizio idrico a favore di cittadini economicamente svantaggiati. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e sulle modalità di consegna della documentazione necessaria alla concessione del contributo è possibile rivolgersi al Centro Servizi alla Persona - Servizio Sociale con sede in Corso Porta Reno, 86 - Tel. 0532/799515 - 799505 Fax 0532/765501 - e-mail: info@centroserviziallapersona oppure vedi alla pagina.



Per le famiglie

Circo Niuman Romina Orfei
Fino a domenica 21 novembre nell'area sportiva di Pontelagoscuro, grandi e piccini potranno assistere agli spettacoli del Circo Romina Orfei e divertirsi con le esibizioni degli artisti e degli animali. Tutti i giorni ci sarà uno spettacolo alle 17 mentre nel fine settimana gli appuntamenti saranno due: il venerdì e il sabato alle 17 ed alle 21.15; la domenica alle 15.30 ed alle 18. Lo zoo con esemplari di animali di tutto il mondo si potrà visitare il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.

Presentazioni di libri ... itineranti - Passeggiata culturale nella Ferrara storica
Domenica 28 novembre il Mercatino del Libro e del Fumetto di via Scienze 12, invita grandi e piccini a partecipare alle passeggiate culturali nelle vie della città, guidati dalle parole dei libri che ne raccontano luoghi, personaggi e vicende e supportati dalla guida turistica Alessandro Gulinati. L'appuntamento è alle 15.30, presso la sede del Mercatino del Libro e del Fumetto. Le visite guidate sono a offerta libera. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532 205804 inoltre vedi il programma dell'iniziativa.



I libri del mese consigliati da Daniela, bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
La famiglia Caccapuzza - con il gioco della casa puzzona! di Sara Agostini e Marta Tonin - Ed. Gribaudo
Questo è un evento davvero eccezionale: vi presentiamo una famiglia assai speciale! Con il nome Caccapuzza si fanno chiamare e la loro specialità è proprio puzzare! Caccole del naso, rutti e ogni schifezza possono produrre con gran naturalezza. Speriamo che con voi, cari bambini, possano diventare un po' più pulitini... Vedremo se impareranno la lezione e seguiranno la buona educazione! Età di lettura: da 3 anni.

Per i genitori
97 Modi per far ridere un bambino di Jack Moore - Salani Editore
La risata di un bimbo è contagiosa e crea una sorta di dipendenza: una volta che riuscirete a ottenere quella prima risatina, farete di tutto per ottenerne un'altra e un'altra ancora.....

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



I film per bambini e ragazzi a Ferrara


Winx Club 3D - Magica Avventura
Alla scuola per fate di Alfea si sta festeggiando l'inaugurazione del nuovo anno scolastico. Il party viene però interrotto dall'arrivo di Icy, Darcy e Stormy, le perfide Trix. Le Winx, senza Bloom, sono costrette a porre rimedio alla confusione causata dalle malefiche streghe che, dopo aver rovinato completamente la loro festa, rubano un oggetto potentissimo e molto misterioso. La dolcissima Bloom, intanto, sta vivendo su Domino i giorni più belli della sua vita, da principessa. Il sogno di ritrovare i suoi genitori si è finalmente avverato e il bellissimo Sky le chiede di sposarlo. Purtroppo, però, questa felicità durerà poco. Le tre Streghe Antenate sono infatti tornate a tormentare le nostre beniamine Stella, Aisha, Tecna, Musa, Flora e Bloom. Inoltre, Erendor, padre di Sky, vieta stranamente al figlio di sposare la principessa di Domino. Un oscuro segreto grava sul regno di Eraklyon ed è ora che Sky, legittimo sovrano del regno, ne venga a conoscenza.

Cattivissimo me
C’è qualcuno che ha rubato i più importanti monumenti del mondo sostituendoli con copie. In un tranquillo quartiere fatto di villette unifamiliari vive Gru, grosso e sgraziato ma con la fissazione di voler compiere il più grosso colpo possibile: rubare la Luna. A Gru non manca un armamentario supertecnologico per raggiungere il proprio scopo così come è dotato di un esercito di minuscoli esseri gialli bi o monoculari, i Minion (in inglese tirapiedi/adulatori) un po’ fracassoni ma al suo servizio. Finché un giorno fa l’incontro che gli cambia la vita con tre orfanelle (Margo, Edith e Agnes) che vuole sfruttare ai suoi fini e che invece vedono in lui un possibile papà.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori