Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 21 - 2010

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Halloween - Festa in via Garibaldi e Via Saraceno

Domenica 31 ottobre

dalle ore 15.30 alle 19.30 in Via Garibaldi e in Via Saraceno tutti i bambini possono divertirsi festeggiando Halloween con tante animazioni e truccabimbi gratuiti per tutti.Tra un dolcetto e uno scherzetto si potrà partecipare a una mostruosa caccia al misterioso fantasma. Iscrizioni presso Magic Bimbi di Via Garibaldi 9.

Halloween all’Ippodromo

Domenica 7 novembre

, dalle 16, presso l’Ippodromo di Ferrara di Via Ippodromo 31, la Cooperativa Aclicoccinelle invita tutti i bambini dai 3 anni a partecipare alla grande festa di Halloween per divertirsi con i travestimenti, la ricerca del cavallo fantasma, i mini giri sui pony e la merenda con castagne e cioccolata. Per informazioni sulla quota di partecipazione e per le iscrizioni info@aclicoccinelle.it tel.0532/202099 - 340/1831322 - 340/1854806

I Sabati al Museo - Visite guidate al museo
Ritorna l’edizione 2010 dei Sabati al Museo, le visite guidate ai Musei cittadini dedicati a piccoli visitatori.

Sabato 30 ottobre

si visiterà la mostra "Chardin, pittore del silenzio", alla scoperta di suoi quadri tra fiori, frutta, strumenti musicali, serve e garzoni, bambini e bolle di sapone. Ritrovo alle 15.15 al Palazzo dei Diamanti, Corso Ercole I d’Este 21.

Sabato 6 novembre

si andrà al Castello Estense per visitare le spaziose cucine, le paurose prigioni e le magnifiche stanze da letto. Ritrovo alle 15.15 nel cortile del Castello Estense.

Sabato 13 novembre

si visiterà il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea "Filippo de Pisis" per conoscere alcuni artisti come Aroldo Bonzagni, Achille Funi, Arrigo Minerbi. Ritrovo alle 15.15 a Palazzo Massari, Corso Porta Mare 9. Per maggiori informazioni visita il sito.

Scuola di "Piccolocirco" dei Magazzini Generali
Tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 13 anni possono iscriversi alla Scuola di "Piccolocirco" a cura della Compagnia delle Scarpette Rosse in collaborazione con Progetto Scarti. Le lezioni si terranno presso i Magazzini Generali di Via Darsena 57 tutti i mercoledì dalle 16.30 alle 19.30 a seconda delle fasce di età. Si svolgeranno attività di approccio alla giocoleria, esercizi di mimica e clownerie per immaginare, mimare e recitare il movimento. Verranno utilizzati attrezzi circensi tradizionali e non convenzionali. La scuola si concluderà con una rappresentazione messa in scena dai ragazzi, alla presenza delle famiglie preparata nel corso degli incontri. Il corso prende avvio con un minino di sei partecipanti. Per maggiori informazioni e iscrizioni è necessario telefonare ad Andrea al numero 339/8288770.

Corsi di musica per bambini dal Nido all’età prescolare
L’Associazione Aciloc organizza presso la sede di Piazzale della Chimica 6 a Pontelagoscuro corsi di musica per bambini: "Musicainfasce" per bambini da 0 a 36 mesi e "Sviluppo della musicalità" per bambini dai 3 ai 5 anni condotti dall’Insegnante associata AIGAM Barbara Mongiorgi. Il corso avrà inizio sabato

6 novembre

con orari diversificati per le diverse fasce di età. Per maggiori informazioni su orari e costi visita il sito.

Ascolto Espressione Relazione - Corsi di Musica per bambini e adolescenti
L'Associazione Nuova Terraviva organizza presso la propria sede di Via delle Erbe 29, corsi di musica rivolti a bambini e adolescenti abili e diversamente abili a cura della Prof.ssa Morena Boschetto. Sono previsti corsi di propedeutica musicale per bambini dai 3 ai 6 anni e corsi di strumento e canto per bambini e adolescenti che si terranno il martedì pomeriggio per un’ora a settimana fino al mese di maggio 2011. Per maggiori informazioni sul programma e sui costi vedi il programma.

Apprendisti scienziati - Autunno 2010
Al Museo di Storia Naturale, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni.

Sabato 13 e Domenica 14 novembre

si terrà il laboratorio per ragazzi dai 6 ai 12 anni: "Animali nell'arca" per disegnare e conoscere l'animale preferito e scoprire se è a rischio la sua sopravvivenza. Potranno partecipare 15 persone per pomeriggio al costo previsto di 4 euro per partecipante. La prenotazione è obbligatoria. Informazioni e prenotazioni presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532 203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Danza Creativa - Corso per bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso di Danza Creativa per bambini dai 3 ai 6 anni condotti da Natasha Czertok. Il corso si terrà presso il Teatro Julio Cortazar in via Ricostruzione n. 40 a Pontelagoscuro il giovedì pomeriggio a partire dal

4 novembre

in orari diversificati per fasce di età. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 348 9655709 oppure inviare una e-mail a: info@teatronucleo.org. Vedi il volantino.

Giochiamo con i colori - Corso di pittura per bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso di pittura ad acquerello per bambini dai 6 agli 11 anni organizzato dall’Associazione Nuova Terraviva. Il corso si terrà

sabato 6 e 20 novembre e sabato 4 e 18 dicembre

dalle 15 alle 17 presso la sede dell’Associazione in Via delle Erbe 29 con un costo di 60 euro più 8 euro di iscrizione. Per informazioni ed iscrizioni occorre contattare le maestre Gaia al numero 349/0892759 o Elena al numero 347/7796722.

Belle storie a Porotto - Narrazioni alla biblioteca di Porotto

Da martedì 9 novembre

alle 17,20 e per tutti i martedì, presso la biblioteca comunale A. Luppi di Via Arginone 320, tutti i bambini dai 3 agli 8 anni e oltre potranno ascoltare tante storie divertenti.

Belle storie senza noia - Narrazioni alla Biblioteca Rodari

Giovedì 4 e 11 novembre

alle 17 presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di Viale Krasnodar n. 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare favole, filastrocche (tratte dai libri di Gianni Rodari) e musica per trascorrere pomeriggi divertenti. Per maggiori informazioni vedi il programma di novembre.

Storie a merenda...per ricominciare! - L’Ora del Racconto alla Biblioteca Bassani

Mercoledì 3 e 10 novembre

, alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale Bassani di Via Grosoli n. 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita.



Per i genitori

Scuola per genitori - Conferenze
Sono aperte le iscrizioni alla "Scuola per Genitori", il ciclo di conferenze annuali sul rapporto genitori-figli con la direzione scientifica del prof. P. Crepet, promosso e organizzato per il 3° anno consecutivo da Confartigianato Ferrara in collaborazione con Promeco, i Centri per le Famiglie e il Ser.T. La scuola è aperta a genitori, insegnanti, educatori, nonni, a tutti coloro che lavorano in ambito educativo e sanitario, e a persone interessate a riflettere su questioni educative e sociali e avrà inizio

martedì 16 novembre

dalle 21 alle 23 al Teatro Comunale in C.so Martiri della Libertà 5. Per maggiori informazioni, per conoscere il programma e per le iscrizioni visita il sito.

Dal genitore distratto al genitore attento: gli adolescenti tra internet, social network e cellulare - Incontro per genitori

Giovedì 4 novembre

alle 20.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto IPSIA "F.lli Taddia" di Via Baruffali 10 a Cento (FE), genitori e docenti sono invitati a partecipare all’incontro con Pier Cesare Rivoltella, professore ordinario di Tecnologia dell’Istruzione e dell’Apprendimento presso l’Università Cattolica di Milano, sul tema del Cyberbullying (o bullismo informatico) per una conoscenza responsabile dell’uso della rete e per prevenire i rischi collegati. L’incontro è gratuito.

La fatica di diventare adolescenti - Corso per genitori
Il Centro per le Famiglie organizza un percorso di 4 incontri rivolti a genitori di bambini dagli 8 ai 12 anni, sul tema della pre-adolescenza come momento di passaggio importante e di grandi cambiamenti nella vita dei figli. Gli incontri si terranno

mercoledì 3, 10, 17 e 24 novembre

, alle 21, presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1 e saranno condotti dal Dr. Vincenzo De Sanctis, Primario della Divisione Pediatrica dell’Arcispedale Sant’Anna. Per partecipare è necessario iscriversi telefonando tutte le mattine alla segreteria del Centro: 0532 207894; il costo è di 15 euro a persona, e 25 euro per la coppia di genitori. Vedi il volantino.

Il Pomeriggio dei Genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, continuano gli appuntamenti tematici dedicati ai genitori organizzati dal Centro per le Famiglie di P.zza XXIV Maggio, 1.

Martedì 2 novembre

presso il Centro Isola del Tesoro si terrà la conversazione dal tema: "TV, PC, Cell...Strumenti da rifiutare o da gestire?" con Anna Sbalchiero, Psicopedagogista di Bologna. Gli incontri sono gratuiti. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per maggiori informazioni vedi alla pagina .

Mamme al Cinema - Rassegna di film dedicati a mamme con bambini piccoli
Continua la rassegna cinematografica organizzata dal Centro per le Famiglie, nell'ambito del Progetto "Parla con noi" realizzato in collaborazione con l'Azienda USL di Ferrara, rivolta alle mamme con bambini piccoli (da 0 a 6 anni). Le proiezioni si tengono dalle 15 alle 17.30, presso l'Isola del Tesoro, p.zza XXIV Maggio 1, ad esse seguirà un momento di discussione in gruppo.

Martedì 9 novembre

si potrà assistere a: "Il Riccio" Regia di M. Achache. E' possibile iscriversi telefonando ai numeri 0532/207894 - 241365, tutti i giorni dalle 9 alle 13. Per maggiori informazioni vedi la locandina dell'iniziativa.

Ascolto e Sostegno - Incontri per genitori
Il Centro Ludico Ricreativo Mary Poppins organizza presso la propria sede di Via Grillenzoni n. 24 incontri rivolti a genitori di bambini dai 12 mesi ai 3 anni tenuti dalla psicologa Lo Ponte Federica.

Martedì 2 novembre

il tema sarà: "Separazione ed individuazione come parte di un gruppo sociale".

Martedì 9 novembre

si parlerà di: "La somatizzazione del pianto dell'ansia nel bambino". Il gruppo non potrà superare il numero massimo di 10 persone.Gli incontri si terranno alle 18. Inoltre, tutti i martedì pomeriggio dalle 17 alle 18 presso il Centro è attivo un Punto di Ascolto a cui si accede per appuntamento. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 346/3267074.

Ambiente, innovazione e sicurezza sul lavoro: gli incentivi del Governo
Il Governo ha recentemente approvato il decreto che riassegna fondi per misure di sostegno all’attività produttiva e ai consumi.

Dal 3 novembre

sarà possibile acquistare motocicli, cucine componibili, elettrodomestici, nuovi immobili ad alta efficienza energetica usufruendo degli incentivi governativi. I cittadini interessati potranno chiedere di usufruire dell'incentivo direttamente al rivenditore. Per maggiori informazioni visita il sito.

Contributo totale o parziale per l'acquisto dei libri di testo - Anno Scolastico 2010/2011

Entro il 10 Novembre

è possibile richiedere un contributo per l'acquisto dei libri di testo per gli studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado statali o paritarie nell'anno scolastico 2010/2011. Per maggiori informazioni visita il sito.



Per le famiglie

Halloween sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po

Domenica 31 ottobre

tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere una serata divertente navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena per festeggiare Halloween fra streghe, vampiri, gatti, ragni, siluri, morti viventi .... L'escursione si effettua anche con nebbia fitta, buio pesto, pioggia intermittente e canali in burrasca. L’imbarco sarà in darsena alle 18.30 e si sbarcherà alle 20.30. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Presentazioni di libri ... itineranti - Passeggiata culturale nella Ferrara storica

Domenica 7 e 14 novembre

il Mercatino del Libro e del Fumetto di Via Scienze 12, invita grandi e piccini a partecipare alle passeggiate culturali nelle vie della città, guidati dalle parole dei libri che ne raccontano luoghi, personaggi e vicende e supportati dalla guida turistica Alessandro Gulinati. L'appuntamento è alle 15.30, presso la sede del Mercatino del Libro e del Fumetto. Le visite guidate sono a offerta libera. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532 205804 inoltre vedi il programma dell'iniziativa.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico

Lunedì 1 e Domenica 14 novembre

alle 15, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno visitare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.



I libri del mese consigliati da Daniela, bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Giochi di Streghe, Giochi di Fate di Eva Montanari - Kite Edizioni
Inutile dirlo; fate e streghe sono molto diverse. E fanno giochi, diversi. Le streghe si divertono con giochi da strega, come trasformare principi in ranocchi. Le fate si divertono con giochi da fata, come ritrasformare i ranocchi in principi. Ma sono davvero così diverse? Età di lettura: da 5 anni.

Per i genitori
Quando i bambini hanno paura di Jan-Uwe Rogge - Priatiche Editrice
La paura appartiene alle esperienze fondanti dell'esistenza umana e riguarda quindi, primi tra gli altri, coloro che si affacciano alla vita: i bambini. Dimentichi di questa realtà essenziale, i genitori vorrebbero per i loro figli una vita senza timori, assolutamente serena. Ma spesso, a dispetto dell'atmosfera favorevole in famiglia e a scuola, i bambini disegnano creature mostruose, le raccontano, hanno incubi, bagnano il letto. La reazione immediata da parte dei genitori è il senso di colpa, accompagnato da una tendenza alla drammatizzazione: il pieno controllo su ogni minima attività dei figli porta con sé l'idea della responsabilità diretta per ogni loro stato d'animo. Se in molti casi, certamente, le paure infantili rispecchiano un'inquietudine assorbita dagli adulti o conseguono da un'educazione iperprotettiva, in tanti altri sono espressione di una fase necessaria, salutare allo sviluppo dell'individuo che cresce e apprende. Jan-Uwe Rogge aiuta a districarsi tra queste paure: le spiega, le racconta; fornisce gli strumenti per riconoscere la patologia dalla normalità, per capire quando è necessario ricorrere ad un aiuto specialistico, o prestare semplicemente un attento ascolto.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



I film per bambini e ragazzi a Ferrara


Winx Club 3D - Magica Avventura
Alla scuola per fate di Alfea si sta festeggiando l'inaugurazione del nuovo anno scolastico. Il party viene però interrotto dall'arrivo di Icy, Darcy e Stormy, le perfide Trix. Le Winx, senza Bloom, sono costrette a porre rimedio alla confusione causata dalle malefiche streghe che, dopo aver rovinato completamente la loro festa, rubano un oggetto potentissimo e molto misterioso. La dolcissima Bloom, intanto, sta vivendo su Domino i giorni più belli della sua vita, da principessa. Il sogno di ritrovare i suoi genitori si è finalmente avverato e il bellissimo Sky le chiede di sposarlo. Purtroppo, però, questa felicità durerà poco. Le tre Streghe Antenate sono infatti tornate a tormentare le nostre beniamine Stella, Aisha, Tecna, Musa, Flora e Bloom. Inoltre, Erendor, padre di Sky, vieta stranamente al figlio di sposare la principessa di Domino. Un oscuro segreto grava sul regno di Eraklyon ed è ora che Sky, legittimo sovrano del regno, ne venga a conoscenza.

Cattivissimo me
C’è qualcuno che ha rubato i più importanti monumenti del mondo sostituendoli con copie. In un tranquillo quartiere fatto di villette unifamiliari vive Gru, grosso e sgraziato ma con la fissazione di voler compiere il più grosso colpo possibile: rubare la Luna. A Gru non manca un armamentario supertecnologico per raggiungere il proprio scopo così come è dotato di un esercito di minuscoli esseri gialli bi o monoculari, i Minion (in inglese tirapiedi/adulatori) un po’ fracassoni ma al suo servizio. Finché un giorno fa l’incontro che gli cambia la vita con tre orfanelle (Margo, Edith e Agnes) che vuole sfruttare ai suoi fini e che invece vedono in lui un possibile papà.

Il Regno di Ga’Hoole - La Leggenda dei Guardiani
Basato sui libri di Kathryn Lasky, il film narra le vicende di Soren, giovane gufo da sempre affascinato dai racconti epici del padre sui Guardiani di GàHoole, una mitica squadra di guerrieri alati, salvatori di tutti i gufi, ridotti a schiavitù dai malefici Puri. Mentre il giovane Soren sogna i suoi eroi, però, il fratello maggiore Kludd si fa beffe di questa idea. La gelosia di Kludd finirà per mettere nei guai entrambi i gufi che, senza volerlo, finiranno tra le grinfie dei crudeli Puri. Le avventure che da sempre l'hanno affascinato ora toccheranno a lui. Sarà Soren, infatti, a dover salvare i gufi tenuti prigionieri.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori