Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 20 - 2010

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi

Apprendisti scienziati - Autunno 2010
Al Museo di Storia Naturale, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, riprendono gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni.

Sabato 16 e Domenica 17 ottobre

si terrà il laboratorio: "Da bruco a farfalla " per scoprire come vive un bruco e come si trasforma in bellissima farfalla.

Sabato 30 e Domenica 31 ottobre

si potrà partecipare a: "Come Harry Potter... alla scoperta delle magie della natura", laboratorio per ragazzi dai 7 ai 12 anni che potranno scoprire con tanti esperimenti la natura che li circonda. Potranno partecipare 15 persone per pomeriggio al costo previsto di 4 euro per partecipante. La prenotazione è obbligatoria. Informazioni e prenotazioni presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532 203381-206297. Per maggiori informazioni visita il sito.

Danza Creativa - Corso per bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso di Danza Creativa per bambini dai 3 ai 6 anni condotti da Natasha Czertok. Il corso si terrà presso il Teatro Julio Cortazar in via Ricostruzione n. 40 a Pontelagoscuro il giovedì pomeriggio a partire dal

4 novembre

in orari diversificati per fasce di età. Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 348 9655709 oppure inviare una e-mail a: info@teatronucleo.org. Vedi il volantino.

Giochiamo con i colori - Corso di pittura per bambini
Sono aperte le iscrizioni al corso di pittura ad acquerello per bambini dai 6 agli 11 anni organizzato dall’Associazione Nuova Terraviva. Il corso si terrà

sabato 6 e 20 novembre e sabato 4 e 18 dicembre

dalle 15 alle 17 presso la sede dell’Associazione in Via delle Erbe 29 con un costo di 60 euro più 8 euro di iscrizione. Per informazioni ed iscrizioni occorre contattare le maestre Gaia al numero 349/0892759 o Elena al numero 347/7796722.

In"soliti"insetti - Spettacolo di beneficenza

Domenica 17 ottobre

alle 17.30, bambini e ragazzi sono invitati alla Sala Estense in piazza del Municipio 2 ad assistere alla commedia musicale di Daniele Carboni In"soliti"insetti realizzata dall'Associazione culturale "teatroventuno" . L'ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà interamente devoluto all’AGPC Ferrara, Associazione per l’aiuto ai giovani con diabete. Per maggiori informazioni vedi il volantino.

Belle storie al telefono - Belle storie alla Biblioteca Rodari

Giovedì 28 ottobre

alle 17 presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di Viale Krasnodar n. 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare favole, filastrocche (tratte dai libri di Gianni Rodari) musica e dolci a sorpresa con Maria Chiara Barbieri, Rita Camattari, Francesco Cristi e Michele Semenza.

Storie a merenda...per ricominciare! - L’Ora del Racconto alla Biblioteca Bassani

Da mercoledì 20 ottobre

e per tutti i mercoledì, alle 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale Bassani di Via Grosoli n. 42, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita.

Dove vanno i sogni - Narrazioni in equilibreria

Sabato 16, 23 e 30 ottobre

alle 17.30, presso l'equilibreria "le pagine dei ragazzi" di Via delle Scienze 6/a, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di ottobre.

Laboratori all'equilibreria

Mercoledì 27 ottobre

dalle ore 17 alle 18.30 presso l'equilibreria "le pagine dei ragazzi" di Via Scienze 6/a tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati a partecipare ai laboratori a cura di Stefania Rosignuolo. Il costo di ogni singolo laboratorio è di 3,50 euro. Per informazioni e iscrizioni è necessario iscriversi telefonando in libreria, al numero 0532 247914.



Per i genitori

allattiAMOlo! - Gruppo di auto-aiuto tra mamme
Venerdì 22 ottobre ore 15.30 presso il centro Elefante Blu di Via del Guercino 16/a, a Barco (Fe), si tiene il primo incontro di presentazione del gruppo di autoaiuto per mamme che allattano. Successivamente gli incontri si terranno ogni primo e terzo venerdì del mese dalle 15.30 alle 18 circa. Il gruppo è aperto, per partecipare basta recarsi al centro nell'orario previsto, senza bisogno di prenotazione. Per informazioni: Elena 339-7502880. Vedi il volantino.

Sotto un cielo di stelle, Educazione, bambini e resilienza - Convegno e Maratona di lettura

Sabato 16 ottobre

, dalle 9 alle 13, presso la Biblioteca Comunale "G. Bassani" di Via Grosoli n. 42 si terrà il convegno conclusivo di EstateBambini 2010, seguito nel pomeriggio dalla Maratona di lettura intorno all'infanzia, a cura del Centro di Documentazione Donna, C.I.R.C.I e UDI, che si svolgerà dalle 16 alle 22.30, presso la Casa delle Donne di via Terranuova 12/b. Per maggiori informazioni sul programma del convegno e sulle modalità di partecipazione alla maratona di lettura vedi la pagina.

Se fosse facile...distinguere i buoni dai cattivi. Monte Sole e l’educazione alla pace
Il Centro per le Famiglie organizza un percorso per genitori, sulle origini della violenza e sulla memoria:

domenica 24 ottobre

dalle ore 9.30 alle 17, passeggiata-laboratorio attraverso i luoghi degli eccidi di Monte Sole (BO) presso e a cura della Scuola di Pace di Monte Sole. Viaggio e colazione al sacco a carico dei partecipanti. La gita è seguita da incontri laboratoriali di gruppo presso il Centro per le Famiglie di Ferrara nei giorni di

martedì 9, 16 e 23 novembre

dalle ore 21 alle 23, condotti da educatori della Scuola di Pace. Per partecipare è necessario iscriversi telefonando tutte le mattine alla segreteria del Centro: 0532 207894; il costo è di 15 euro a persona, e 25 euro per la coppia di genitori. Vedi volantino.

La fatica di diventare adolescenti - Corso per genitori
Il Centro per le Famiglie organizza un percorso di 4 incontri rivolti a genitori di bambini dagli 8 ai 12 anni, sul tema della pre-adolescenza come momento di passaggio importante e di grandi cambiamenti nella vita dei figli. Gli incontri si terranno

mercoledì 3, 10, 17 e 24 novembre

, alle 21, presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio 1 e saranno condotti dal Dr. Vincenzo De Sanctis, Primario della Divisione Pediatrica dell’Arcispedale Sant’Anna. Per partecipare è necessario iscriversi telefonando tutte le mattine alla segreteria del Centro: 0532 207894; il costo è di 15 euro a persona, e 25 euro per la coppia di genitori. Vedi il volantino.

Dal genitore distratto al genitore attento: gli adolescenti tra internet, social network e cellulare - Incontro per genitori

Giovedì 21 ottobre

alle 20.30 presso l’Aula Magna dell’ITC "V. Monti" di Via A. Novello 4, genitori e docenti sono invitati a partecipare all’incontro con il Dott. Luca Pisano, psicologo e psicoterapeuta, sul tema del Cyberbullying (o bullismo informatico) per una conoscenza responsabile dell’uso della rete e per prevenire i rischi collegati. L’incontro è gratuito. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Il Pomeriggio dei Genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie organizza incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si confrontano su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini.

Martedì 19 ottobre

il tema sarà: "Tra le regole e gli affetti. Come star meglio in famiglia". La conversazione sarà con Francesca Solmi, pedagogista. Gli incontri si tengono dalle 17 alle 19, presso il centro in p.zza XXIV maggio, sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per maggiori informazioni vedi alla pagina .

Mamme al Cinema - Rassegna di film dedicati a mamme con bambini piccoli
Continua la rassegna cinematografica organizzata dal Centro per le Famiglie, nell'ambito del Progetto "Parla con noi" realizzato in collaborazione con l'Azienda USL di Ferrara, rivolta alle mamme con bambini piccoli (da 0 a 6 anni). Le proiezioni si tengono dalle 15 alle 17.30, presso l'Isola del Tesoro, p.zza XXIV Maggio 1, ad esse seguirà un momento di discussione in gruppo. Martedì 26 ottobre: "Ex" Regia di Fausto Brizzi. E' possibile iscriversi telefonando ai numeri 0532/207894 - 241365, tutti i giorni dalle 9 alle 13. Per maggiori informazioni vedi la locandina dell'iniziativa.

Le domande difficili dei bambini - Seminari

Sabato 16 e venerdì 22 ottobre

, dalle 9.30 alle 11.30, l’Associazione di promozione sociale "L’Acchiappasogni", presso la propria sede di P.zza Sacrati n. 39 organizza due seminari condotti da Marta Zola, Psicologa e Psicoterapeuta, aventi per tema: "Le domande difficili dei bambini (sessualità e morte) - Modalità e competenze per rispondere alle tematiche più complesse". Il costo previsto è di 15 euro per ogni incontro. Per maggiori informazioni e per prenotazioni è necessario telefonare al numero 338/7063576 oppure inviare una e-mail a: acchiappasogni2009@libero.it

Ascolto e Sostegno - Incontri per genitori
Il Centro Ludico Ricreativo Mary Poppins, dal 19 ottobre al 9 novembre alle 18, organizza presso la propria sede di Via Grillenzoni n. 24 incontri rivolti a genitori di bambini dai 12 mesi ai 3 anni tenuti dalla Psicologa Lo Ponte Federica.

Martedì 19 ottobre

il tema sarà: "Lo sviluppo emotivo del bambino e il significato del pianto".

Martedì 26 ottobre

si parlerà di: "Il significato del perché del gruppo di auto aiuto dei genitori". Il gruppo non potrà superare il numero massimo di 10 persone. Inoltre, tutti i martedì pomeriggio dalle 17 alle 18 presso il Centro, per genitori e bambini, è attivo un Punto di Ascolto con la psicologa a cui si accede per appuntamento. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 346/3267074.

Universo famiglia: il sè, l'altro, le relazioni - Conferenze
Presso la Sala di lettura del Liceo Ariosto di Via Arianuova 17 alle 21, continuano le conferenze sulla promozione della salute e del benessere psicologico dedicati alla relazione all’interno della coppia e della famiglia a cura dell'Associazione Ferrarese di Psicologia.

Martedì 19 ottobre

il tema sarà: "Il corpo e le emozioni. L'importanza delle emozioni dal bambino all'adulto" con il Dott. Luca Biavati.

Martedì 26 ottobre

l'argomento sarà: "Il bambino nel percorso della crescita. Dubbi, curiosità e fatiche della famiglia" con il dott. Paolo Bianconi. Le conferenze sono gratuite e aperte a tutti. Seguiranno laboratori ad iscrizione. Per ulteriori informazioni visita il sito.

Ludoteca, Laboratori e Doposcuola - Centro Mary Poppins
Il Centro Ludico Ricreativo Mary Poppins offre un servizio di accoglienza, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 rivolto a bambini dai 12 mesi ai 3 anni che con l'aiuto di educatrici qualificate impareranno a socializzare con giochi, colori, fiabe e canzoncine. Il Centro offre anche la possibilità di partecipare a laboratori didattici e di teatro, baby dance, digito-pittura e corsi di chitarra. E' inoltre attivo un servizio di doposcuola aperto dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30 per i bambini delle scuole elementari che seguiti da esperti insegnanti, impareranno un metodo di studio. Per maggiori informazioni visita il sito.

Contributo totale o parziale per l'acquisto dei libri di testo - Anno Scolastico 2010/2011

Entro il 10 Novembre

è possibile richiedere un contributo per l'acquisto dei libri di testo per gli studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado statali o paritarie nell'anno scolastico 2010/2011. Per maggiori informazioni visita il sito.



Per le famiglie

Laboratorio di Trampoli - La Società a Teatro

Venerdì 22 ottobre

, alle 17 in Piazza Municipale, in occasione de "La Società a Teatro" la rassegna di Teatro Sociale organizzata dal Centro Servizi per il Volontariato di Ferrara, grandi e piccini potranno assistere a "Laboratorio di Trampoli" del Teatro Instabile Urga. Per il programma della Rassegna vedi il volantino.

Presentazioni di libri ... itineranti - Passeggiata culturale nella Ferrara storica

Domenica 17, 24 e 31 ottobre

il Mercatino del Libro e del Fumetto di via Scienze n. 12, invita grandi e piccini a partecipare alle passeggiate culturali nelle vie della città, guidati dalle parole dei libri che ne raccontano luoghi, personaggi e vicende e supportati dalla guida turistica Alessandro Gulinati. L'appuntamento è alle 15.30, presso la sede del Mercatino del Libro e del Fumetto. Le visite guidate sono a offerta libera. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532 205804 inoltre vedi il programma dell'iniziativa.

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico

Domenica 17 e 31 ottobre

alle 15, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno visitare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.

Fattorie Aperte

Domenica 17 e 24 ottobre

prosegue la dodicesima edizione della iniziativa in cui città e campagna si incontrano all'appuntamento con i prodotti, i mestieri, e le tradizioni agricole. Questo appuntamento consentirà di conoscere l’agricoltura dell'Emilia-Romagna nella stagione autunnale ricca di colori, profumi e sapori alla scoperta di oltre cento aziende agricole. Per maggiori informazioni visita il sito,

Escursioni sulla Motonave Nena - Navigazione sul Fiume Po

Domenica 17 ottobre

tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere una giornata divertente navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena, per arrivare alla chiusa di Valpagliaro.

Domenica 24 ottobre

, in occasione della giornata delle fattorie aperte la motonave Nena navigherà lungo il Po di Volano sino a Fossalta, per visitare la fattoria di Zia Isa. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.

In Bibliobus per Isole, Torri e Città 2010 - Rassegna di eventi per bambini e famiglie

Fino al mese di novembre

la Provincia di Ferrara, in collaborazione con numerosi Comuni del territorio, ha promosso la rassegna di spettacoli, laboratori e animazioni dedicati ai bambini e alle loro famiglie, che si svolgerà nei Comuni di Bondeno, Codigoro, Copparo, Ferrara, Goro, Migliaro, S. Agostino, Tresigallo e Vigarano Mainarda, Cento, Comacchio, Formignana, Argenta, Mesola e Poggio Renatico. Per maggiori informazioni vedi l'opuscolo e il programma di ottobre.



I libri del mese consigliati da Daniela, bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Al Buio. Fiabe notturne da tutto il mondo di Francesca Lazzarato - Illustrazioni di Nicoletta Costa - Libri per Ragazzi Mondadori
Storie venute da ogni angolo del mondo, storie che raccontano la notte con tutti i suoi segreti, i suoi abitanti, le sue sorprese. Storie per ridere e per stupirsi, per giocare con la paura o per metterla in fuga. Storie per chi odia il buio e per chi invece ama i suoi misteri. Storie per bambini che vogliono una fiaba nuova ogni sera, prima che si spenga la luce.

Per i genitori
Il mio bambino non mi dorme. Come risolvere i problemi di sonno dei propri figli di Sara Letardi - Bonomi Editore
Quante volte si sveglierà mio figlio questa notte? Quanto tempo impiegherà per riaddormentarsi? Queste sono solo alcune delle domande che affliggono mamme e papà al momento della nanna. Le difficoltà ad addormentarsi e i risvegli notturni dei bambini mettono a dura prova i genitori che si sentono sempre più stanchi e sfiduciati nelle loro competenze. Ad essi è dedicato questo libro nel quale l'autrice, traendo spunto dal meglio dei vari "metodi" già esistenti e dalla propria esperienza personale, ha elaborato una nuova ed efficace via, valida per ogni bambino, per risolvere i problemi di sonno.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



I film per bambini e ragazzi a Ferrara


Adèle e l’enigma del Faraone
1912. Adèle Blanc-Sec è un'intrepida giornalista disposta a tutto pur di ottenere i suoi scopi, anche raggiungere l'Egitto e affrontare senza paura mummie di ogni tipo! Nel frattempo a Parigi si sparge il panico, quando un enorme uovo di pterodattilo di 136 milioni di anni e conservato da tempo su un ripiano del museo di storia naturale della città, si dischiude e l'uccello preistorico che ne esce inizia a seminare il terrore in tutta Parigi.

Cattivissimo me
C’è qualcuno che ha rubato i più importanti monumenti del mondo sostituendoli con copie. In un tranquillo quartiere fatto di villette unifamiliari vive Gru, grosso e sgraziato ma con la fissazione di voler compiere il più grosso colpo possibile: rubare la Luna. A Gru non manca un armamentario supertecnologico per raggiungere il proprio scopo così come è dotato di un esercito di minuscoli esseri gialli bi o monoculari, i Minion (in inglese tirapiedi/adulatori) un po’ fracassoni ma al suo servizio. Finché un giorno fa l’incontro che gli cambia la vita con tre orfanelle (Margo, Edith e Agnes) che vuole sfruttare ai suoi fini e che invece vedono in lui un possibile papà.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori