Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 19 - 2010

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori


Per bambini e ragazzi



L'Internazionale per i bambini
Dal 1 al 3 ottobre, si svolge a Ferrara la quarta edizione del festival promosso dall'omonima rivista, completamente gratuito che offre dibattiti, incontri, spettacoli e documentari per raccontare ai cittadini il mondo contemporaneo. Quest’anno il festival propone ai bambini dai 6 ai 12 anni, tre laboratori organizzati da una delle illustratrici di Internazionale Teresa Sdralevich presso la Biblioteca Ariostea.

Sabato 2 ottobre

dalle 9.30 alle 12.30 si terrà il "Laboratorio Antiscoop: come nasce un giornale mondiale illustrato" con un costo di 12 euro; nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, si potrà partecipare a "Made in qui: stampa di magliette" con ingresso libero (portare maglietta da stampare);

domenica 3 ottobre

dalle 10 alle 13, ci sarà "Dire, fare, protestare: come nasce un manifesto" al costo di 15 euro.

Dove vanno i sogni - Narrazioni in equilibreria

Da sabato 2 ottobre

e per tutti i sabati di ottobre alle 17.30, presso l'equilibreria "le pagine dei ragazzi" di Via delle Scienze 6/a, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di ottobre.

La Scuola della Domenica - Scuola di Arabo per bambini e Gruppo delle madri del Tè del Venerdì.

Dal 13 settembre al 16 ottobre

sono aperte le iscrizioni al corso di arabo per bambini che si svolgerà da ottobre 2010 ad aprile 2011 presso il Centro comunale Mille Gru, in Viale Krasnodar 235 a Ferrara. La scuola è rivolta ai bambini di origine araba, dai 4 a 12 anni. Le attività didattiche sono curate da operatrici di lingua-madre araba dell'associazione C.I.E.S. di Ferrara. E' prevista una quota di iscrizione di 12 euro a bambino (sono previste riduzioni per fratelli). Tutte le settimane la scuola propone un Gruppo d'incontro per le mamme che desiderano avvicinare la cultura italiana. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni occorre rivolgersi, allo Sportello InformaFamiglie&Bambini di Piazza XXIV Maggio 1, tel. 0532/242179 o direttamente al Centro Mille Gru, tel. 0532/903012. Vedi il volantino dell'iniziativa.

Diritti a colori - IX Edizione del Concorso Internazionale di Disegno
Il concorso, rivolto ai bambini dai 3 ai 14 anni, vuole sostenere e difendere i diritti di ogni fanciullo, onorando la Convenzione sui diritti dell’infanzia (O.N.U. 20 NOV. 1989). Questa edizione promuove il Diritto alla Salute e prevede la possibilità, per tutti i bambini, di godere del migliore stato di salute possibile e accedere alle cure mediche (Art. 24, 25 Convenzione sui Diritti Infanzia). I disegni devono pervenire a FONDAZIONE MALAGUTTI onlus - Via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN), per la Regione Emilia-Romagna,

entro il 18.10.2010

. Per maggiori informazioni visita il sito.

SonArte - ArteTeatro, ArteNatura, Propedeutica musicale
L'Associazione musicale e culturale SonArte informa che sono ancora aperte le iscrizioni ai corsi di: ArteTeatro per i bambini dai 6 ai 10 anni; Propedeutica musicale per bambini dai 5 ai 10 anni: pianoforte, chitarra classica e moderna, flauto traverso, percussioni etniche e canto per bambini, ragazzi e adulti; ArteNatura per bambini dai 6 ai 10 anni. Inoltre sono parte le iscrizioni ai progetti musicali "CoroDonne" e "Musica materna", rivolti a tutte le donne interessate a fare musica insieme. Per maggiori informazioni sui corsi, sugli orari e gli insegnanti visita il sito. oppure telefonare ai numeri 334/2920357/334/2909657; e-mail: sonarte@tiscali.it



Per i genitori

Pranzo di beneficenza dell'Associazione Nati Prima

Domenica 10 ottobre

alle 12.30, l'associazione di genitori di bambini prematuri "Nati Prima" ha organizzato un pranzo di beneficienza, a San Bartolomeo in Bosco, presso la ex chiesa di San Bartolomeo, con l'obiettivo di raccogliere fondi per la realizzazione degli scopi sociali dell'associazione. E' previsto uno spazio giochi per i più piccoli, con la presenza di clown. Il costo è di 25 euro a persona, è possibile prenotare entro il 2 ottobre 2010 al numero 345/9337887.

Le domande difficili dei bambini - Seminari

Sabato 16 e 23 ottobre

, dalle 9.30 alle 11.30, l’Associazione di promozione sociale "L’Acchiappasogni", presso la propria sede di P.zza Sacrati n. 39 organizza due seminari condotti da Marta Zola, Psicologa e Psicoterapeuta, aventi per tema: "Le domande difficili dei bambini (sessualità e morte) - Modalità e le competenze per rispondere alle tematiche più complesse". Il costo previsto è di 15 euro per ogni incontro. Per maggiori informazioni e per prenotazioni è necessario telefonare alla Dott.ssa Zola al numero 338/7063576 oppure inviare una e-mail a: acchiappasogni2009@libero.it

Psicomotricità - Corsi e Laboratori
L’Associazione di promozione sociale "L’Acchiappasogni" organizza presso la propria sede di Piazza Sacrati n. 39 dei corsi di attività psicomotoria individuale e di gruppo rivolti a bambini da 0 a 6 anni e laboratori di psicomotricità per bambini e ragazzi da 6 a 12 anni che si terranno in date ancora da definire. L’Associazione inoltre offre un servizio di sostegno alla genitorialità tramite consulenze individuali e di gruppo, psicoterapia individuale e di coppia e pedagogia clinica. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai numeri: 338/7063576 - 349/2163616 (per psicomotricità) oppure inviare una e-mail a: acchiappasogni2009@libero.it

Tutta un'altra cosa! - Fiera del Commercio Equo e Solidale

Venerdì 1 ottobre

alle 15.30, alla Fiera del Commercio Equo e Solidale che si tiene dal 1 al 3 ottobre in p.zza Ariostea verrà presentato "The Invisible hand - La sfida per un mondo equo" il videogioco 3D che parla ai giovani (e non solo) di diritti umani, commercio equo e solidale e consumo critico. Per informazioni: pagina web.

Sotto un cielo di stelle, Educazione, bambini e resilienza - Convegno e Maratona di lettura

Sabato 16 ottobre

, dalle 9 alle 13, presso la Biblioteca Comunale "G. Bassani" di Via Grosoli n. 42 si terrà il convegno conclusivo di EstateBambini 2010, seguito nel pomeriggio dalla Maratona di lettura intorno all'infanzia, a cura del Centro di Documentazione Donna, C.I.R.C.I e UDI, che si svolgerà dalle 16 alle 22.30, presso la Casa delle donne di via Terranuova 12/b. Per maggiori informazioni sul programma del convegno e sulle modalità di partecipazione alla maratona di lettura vedi la pagina.

Il Pomeriggio dei genitori - Conversazioni a tema per genitori
Il Centro per le Famiglie di P.zza XXIV Maggio 1, il martedì pomeriggio dalle 17 alle 19, organizza degli incontri pomeridiani dedicati ai genitori che, in presenza di operatori ed esperti, si incontrano e confrontano fra loro su temi di carattere educativo, legati alle fasi di crescita dei bambini.

Martedì 5 ottobre

il tema sarà: "Un cucchiaio per... L’esperienza del cibo attraverso lo svezzamento". La conversazione sarà con Gretel Carli, operatrice del Centro per le Famiglie di Ferrara. Gli incontri sono gratuiti e non prevedono alcuna iscrizione. Alcuni spazi del Centro "Isola del Tesoro" saranno a disposizione dei bambini che, se accompagnati da un familiare potranno rimanere durante il pomeriggio a giocare, disegnare o sfogliare i libri della Biblioteca. Per maggiori informazioni vedi alla pagina .
Si comunica che le iscrizioni al laboratorio di cucina del 14 dicembre 2010 "Dolci pensieri per un Natale anticrisi" si aprono il 18 ottobre telefonando dalle 9 alle 13 al numero 0532/207894 della Segreteria del Centro "Isola del Tesoro"

Incontri tematici per genitori al Punto d’ascolto "Ben arrivato..piccolo mio"
Dal mese di ottobre, ogni primo mercoledì del mese, dalle 15 alle 17, presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare a incontri a tema con le operatrici del Punto d’ascolto "Ben arrivato...piccolo mio".

Mercoledì 6 Ottobre

il tema dell’incontro sarà: "Quando passa il treno del sonno?" con Laura De Francesco, psicologa del Centro per le Famiglie, che avrà per tema il sonno del bambino. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ gradito un preavviso telefonico della partecipazione al numero 0532/977293. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.

Allattare al seno, bastano pochi passi - Convegno

Mercoledì 6 ottobre

, con il patrocinio dell'Azienda U.S.L., Provincia e Comune di Ferrara, il Gruppo Provinciale per la promozione ed il sostegno dell’allattamento materno in occasione della SAM (Settimana nazionale per l'allattamento materno) ha organizzato un convegno aperto ai cittadini che si terrà presso la Biblioteca Bassani, via Grosoli 42, dalle 9 alle 11; seguirà l'inaugurazione della mostra fotografica "Allattamento Materno... sempre e ovunque" aperta fino al 16 ottobre con i seguenti orari: da martedì a sabato, dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 15 alle 18.30.

Universo famiglia: il sè, l'altro, le relazioni - Conferenze

Dal 5 ottobre

, il martedì sera alle 21 presso la Sala di lettura del Liceo Ariosto di Via Arianuova 17, inizia un ciclo di incontri sulla promozione della salute e del benessere psicologico dedicati alla relazione all’interno della coppia e della famiglia a cura dell'Associazione Ferrarese di Psicologia. Le conferenze sono gratuite e aperte a tutti. Ad alcune di esse seguiranno laboratori ad iscrizione. Per ulteriori informazioni visita il sito, inoltre vedi il programma di ottobre.

Pance all’Aria - Laboratorio di respirazione e canto per mamme e papà in attesa
L’Associazione culturale Carpemira organizza un laboratorio multidisciplinare di respirazione e canto dedicato alle mamme e ai papà in attesa del 4°mese di gravidanza in poi. Il laboratorio, che sarà tenuto da esperti e professionisti, si svolgerà in tre incontri nelle giornate di

venerdì 3,10 e 17 ottobre

presso la Parrocchia di San Giorgio in Via degli Olivetani n. 1 (nella sala sopra al circolo ACLI). Il laboratorio verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 10 coppie iscritte. Il costo sarà di 65 euro a coppia. Per iscrizioni è necessario telefonare al numero 333.3659389 oppure inviare una mail a: carpemira@gmail.com. Per maggiori informazioni programma dell'iniziativa

Mamme al Cinema - Rassegna di film dedicati a mamme con bambini piccoli
Sono aperte le prenotazioni per la rassegna cinematografica organizzata dal Centro per le Famiglie, nell'ambito del Progetto "Parla con noi" realizzato in collaborazione con l'Azienda USL di Ferrara, rivolta alle mamme con bambini piccoli (da 0 a 6 anni), che si terrà a partire dal 12 ottobre, dalle 15 alle 17.30, presso l'Isola del Tesoro, p.zza XXIV Maggio 1. E' possibile iscriversi telefonando ai numeri 0532/207894 - 241365, tutti i giorni dalle 9 alle 13. Cinque i film proposti: "La prima cosa bella" Regia di Paolo Virzì; "Ex" Regia di Fausto Brizzi; "Il riccio" Regia di Mona Achache; "Amore, bugie e calcetto" Regia di Luca Lucini; "Genitori e figli" Regia di Giovanni Veronesi. Ad ogni proiezione seguirà un momento di discussione in gruppo. Per maggiori informazioni vedi la locandina dell'iniziativa

Una casa alle giovani coppie - Contributo della Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna ha stanziato un fondo per aiutare le giovani coppie nell’acquisto della prima casa. Tutte le informazioni necessarie all’acquisto, il bando attuativo del programma, e la modulistica necessaria sono a disposizione sul sito www.intercent.it dove dalle 12 di mercoledì 6 ottobre sarà pubblicato l’elenco degli alloggi disponibili. Entro il 22 dicembre gli interessati, dopo aver individuato l’alloggio, dovranno sottoscrivere un pre-contratto di acquisto. La domanda deve essere presentata on-line il 23 dicembre dalle 9 alle 17 compilando l’apposita modulistica. Il 30 dicembre sarà pubblicata la graduatoria delle giovani coppie ammesse al contributo. Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi al Sig. Francesco Mattioli - Tel. 051/5273772 - e-mail fmattioli@regione.emilia-romagna.it.



Per le famiglie

Fattorie Aperte

Domenica 3, 10, 17 e 24 ottobre

ritorna la dodicesima edizione della iniziativa in cui città e campagna si incontrano all'appuntamento con i prodotti, i mestieri, e le tradizioni agricole. Questo appuntamento consentirà di conoscere l’agricoltura dell'Emilia-Romagna nella stagione autunnale ricca di colori, profumi e sapori alla scoperta di oltre cento aziende agricole. Per maggiori informazioni visita il sito,

In Bibliobus per Isole, Torri e Città 2010 - Rassegna di eventi per bambini e famiglie

Fino al mese di novembre

la Provincia di Ferrara, in collaborazione con numerosi Comuni del territorio, ha promosso la rassegna di spettacoli, laboratori e animazioni dedicati ai bambini e alle loro famiglie, che si svolgerà nei Comuni di Bondeno, Codigoro, Copparo, Ferrara, Goro, Migliaro, S. Agostino, Tresigallo e Vigarano Mainarda, Cento, Comacchio, Formignana, Argenta, Mesola e Poggio Renatico. Per maggiori informazioni vedi l'opuscolo e il programma di ottobre

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico

Domenica 17 ottobre

alle 15, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno visitare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.

Le attività dei Centri Bambini e Genitori 2010-2011

Lunedì 4 ottobre

riprendono le attività dei Centri Bambini e Genitori comunali: Gruppi Piccolissimi, Gruppi da Uno a Tre e Aperture Pomeridiane. Da tale data sarà possibile, presso qualsiasi centro, fare la Tessera Familiare necessaria per frequentare le attività fino a giugno 2011, mentre l'iscrizione ai gruppi potrà essere fatta solo presso il centro che si intende frequentare. Per maggiori informazioni vedi il programma di tutti i Centri.

Escursioni sulla Motonave Nena - Navigazione sul Fiume Po

Domenica 17 ottobre

tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere una giornata divertente navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena, per arrivare alla chiusa di Valpagliaro. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.



I libri del mese consigliati da Daniela, bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Il gallo che cantava per far nascere il sole di Rubem Alves - Ed. Città Aperta Junior
C'era una volta un gallo che si svegliava presto tutte le mattine e cantava per far nascere il sole. Per questo godeva dell'ammirazione di tutto il pollaio. Ma un giorno accadde che il gallo non si svegliò e il pollaio scoprì che il sole sorgeva ugualmente. Che disperazione per il povero gallo che credeva di essere indispensabile! Età di lettura: da 4 anni.

Per i genitori
Olive Kitteridge di Elizabeth Strout - Fazi Editore
In un angolo del continente nordamericano c'è Crosby, nel Maine: un luogo senza importanza che tuttavia, grazie alla sottile lama dello sguardo della Strout, diviene lo specchio di un mondo più ampio. Perché in questo piccolo villaggio affacciato sull'Oceano Atlantico c'è una donna che regge i fili delle storie, e delle vite, di tutti i suoi concittadini. E' Olive Kitteridge, un'insegnante in pensione che, con implacabile intelligenza critica, osserva i segni del tempo moltiplicarsi intorno a lei, tanto che poco o nulla le sfugge dell'animo di chi le sta accanto......

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



I film per bambini e ragazzi a Ferrara


Cani & Gatti - La vendetta di Kitty 3D
Nell'epica e storica battaglia tra cani e gatti, un felino impazzisce e fa il passo più lungo della zampa. Kitty Galore, ex-agente segreto della Meows, un'organizzazione di spie feline, si è distaccato dal gruppo e cova un piano diabolico, che mira non solo a vendicarsi dei suoi nemici giurati, i cani, ma anche ad umiliare i suoi compagni gatti e fare del mondo il suo affilaunghie personale. Obbligati ad affrontare una minaccia senza precedenti, cani e gatti sono costretti ad unire le proprie forze in un'alleanza straordinaria per poter salvare loro stessi e i loro padroni. Una commedia in 3D che combina azione e animazione all'avanguardia.

Shrek e vissero felici e contenti - Shrek e vissero felici e contenti 3D
Shrek è diventato un uomo di famiglia, ma, nostalgico dei giorni in cui si sentiva un "vero orco", si lascerà ingannare dal nano Tremotino e si ritroverà, improvvisamente, in una versione alternativa di "Molto molto lontano", dove gli orchi vengono cacciati e Tremotino è re. Shrek dovrà riportare tutto alla normalità, per salvare la sua famiglia e i suoi amici.





Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori