Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 16 - 2010

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi



Una Notte di Mezza Estate a TERRAVIVA

Venerdì 20 agosto

, dalle 21.15 presso l’Associazione Nuova Terraviva in Via delle Erbe n° 29 tutti i bambini dai 6 ai 12 anni potranno trascorrere una notte in tenda per scoprire i suoni i e i rumori dell’oscurità. Il costo è di 20 euro. Per maggiori informazioni vedi il programma dell'iniziativa.


Perché la notte nera è solo un giorno in vestito da sera - Narrazioni in libreria

Giovedì 26 agosto

alle 21 presso l’equilibreria "le pagine" di Via Scienze 6/a tutti i bambini e i loro genitori sono invitati ad ascoltare e a leggere storie e filastrocche per trascorrere insieme una serata divertente. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532/247914.


L'albero delle storie - Narrazioni alla Biblioteca Ariostea

Tutti i venerdì fino al 27 agosto

, dalle 10 alle 10.45, nel giardino della Biblioteca Ariostea di via Scienze n. 17, i bambini dai 4 ai 10 anni possono divertirsi ascoltando storie divertenti. Per maggiori informazioni vedi il locandina dell'iniziativa locandina dell'iniziativa.


Apprendisti Scienziati - Estate 2010
Continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici organizzati dal Museo di Storia Naturale rivolti bambini e ragazzi, che si tengono il giovedì nel pomeriggio, con inizio alle 17, o nella serata con inizio alle 21. Giovedì 26 agosto è in programma il laboratorio "Safari nell'erba", per bambini dagli 6 anni, che nel sottomura potranno scoprire giocando il mondo degli insetti. Il ritrovo sarà alle 17 nel sottomura adiacente l'Istituto Monti (di fronte all'entrata del parco urbano con semaforo) Potranno partecipare 15 persone per incontro al costo di 3,50 euro ciascuno. La prenotazione è obbligatoria. Informazioni e prenotazioni presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, Via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532 203381-206297. Vedi programma dell'iniziativa .


Martedì Teatro - 6° Rassegna teatrale per bambini e ragazzi al Lido degli Estensi
Tutti i martedì fino al 17 agosto, alle 21, al Cinema Teatro Ducale di V.le Carducci n. 68 del Lido degli Estensi, tutti i bambini sono invitati ad assistere a tanti spettacoli divertenti. Martedì 17 agosto si terrà lo spettacolo per tutte le età: "Bolle di sapone - Ouverture des saponettes" di Michele Cafaggi - Teatro d'attore, bolle di sapone. E’ possibile prenotare presso la cassa del Cinema Teatro Ducale tutte le sere dalle 21 alle 22 anche telefonando al numero 0533/327249 tranne il giorno dello spettacolo. Il costo è di 7 euro per gli adulti e 5 euro per bambini.




Per i genitori


Avventure col niente!? Chi abita qui? - Seminario

Mercoledì 1 settembre

, alle 17.30 presso il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, Corso Martiri della libertà, si terrà il seminario aperto a tutti i cittadini interessati sul tema del valore educativo e culturale dell'esperienza teatrale per bambini e ragazzi, condotto dal prof. Francesco Caggio (Università di Milano Bicocca, pedagogista ed esperto di teatro ragazzi).


Rateizzazione delle bollette Hera in seguito alla crisi economica
I cittadini in difficoltà economica a causa della propria situazione lavorativa possono presentare ad Hera la richiesta di rateizzazione del pagamento delle bollette di Gas, Energia Elettrica, Servizio Idrico, T.I.A, Teleriscaldamento. L’agevolazione consiste nella concessione di 6 mesi di rateizzazione senza interessi per le bollette che saranno emesse nel periodo compreso fra il 1 luglio 2010 e il 30 giugno 2011. Per ottenere l’agevolazione gli interessati potranno recarsi presso lo sportello Hera di Via Diana n.40 che osserva i seguenti orari di apertura: dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 15 e il venerdì dalle 8 alle 13. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al numero verde di Hera 800 999 500. Per maggiori informazioni vedi alla pagina.


Buoni vacanza
Il Ministero del Turismo ha riattivato la procedura per la concessione di un contributo statale per consentire alle famiglie a basso reddito di andare in vacanza a prezzi scontati. E’ possibile prenotare i buoni vacanza che saranno validi dal

23 agosto 2010 al 3 luglio 2011

. Possono presentare la domanda i cittadini italiani che rientrano in determinati limiti di reddito (riferimento ISEE in corso di validità). Il contributo può essere erogato una sola volta per nucleo familiare e fino all'esaurimento dei fondi disponibili sulla base del criterio di priorità cronologica di inoltro della richiesta e al versamento dell'importo residuo a carico del richiedente. La richiesta avviene attraverso una procedura on line. Inoltre è stata prorogata al

20 dicembre 2010

la validità dei Buoni Vacanza già emessi con scadenza 30 giugno 2010. Per maggiori informazioni sulle modalità della richiesta e sui limiti di reddito visita il sito.


C.A.S.c.o ....ma mi rialzo! - Corso per bambini con problemi di apprendimento
L'Associazione Italiana Dislessia, organizza un corso specifico per bambini e ragazzi con problemi di apprendimento che si terrà a Ferrara da settembre 2010 ad aprile 2011. Il Corso ha lo scopo di rendere i ragazzi maggiormente autonomi a scuola, nelle relazioni, nella vita. E' possibile iscriversi telefonando a: Valentina Malagutti, cell.338 7920398 o Laura Negrini, cell. 333 3664296. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.




Per le famiglie

Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico

Domenica 29 agosto

alle 15, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno visitare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.


Ferrara Buskers Festival

Dal 20 al 29 agosto

si terrà il consueto appuntamento con il Ferrara Buskers Festival. La 23a edizione della rassegna internazionale del musicista di strada offrirà a grandi e piccini la possibilità di assistere a spettacoli divertenti e speciali. I bambini dai 5 ai 12 anni potranno frequentare la "Scuola di Microcirco" per imparare piccoli esercizi semplici per scoprire la bellezza di nuovi giochi da fare tutti insieme. Per maggiori informazioni visita il sito.


Un Canto per Monte Sole - Incontri e Iniziative per ricordare
Nell'ambito della manifestazione Estate Bambini, che si terrà dal 3 al 12 settembre, una giornata verrà dedicata al ricordo dell’eccidio di Monte Sole attraverso l’azione teatrale collettiva "Un Canto per Monte Sole". Grandi e piccini sono invitati a partecipare ad alcuni incontri ed iniziative proposti per preparare e accompagnare questa azione teatrale. Giovedì 26 agosto alle ore 21 presso il Centro Isola del Tesoro di P.zza XXIV Maggio, 1 si terrà l’incontro di presentazione del Progetto Un Canto per Montesole, in cui interverrà il Prof. Daniele Civolani (Presidente prov. ANPI). Domenica 29 agosto dalle 9.30 alle 16.30 sarà possibile prendere parte al Viaggio-laboratorio della memoria a Monte Sole per visitare la sede della Scuola di Pace di Monte Sole a Marzabotto (BO). In serata dalle 20.30 alle 24 presso il cinema estivo al Parco Pareschi (sala Boldini in caso di maltempo) si potrà assistere alla proiezione del film "L’uomo che verrà" che sarà preceduta da un incontro con il regista Giorgio Diritti e con l’avvocato Speranzosi, difensore delle vittime della strage di Marzabotto al processo di La Spezia.


Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Domenica 27 agosto si visiteranno le Vallette di Ostellato. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.


Presentazioni di libri ... itineranti - Passeggiata culturale nella Ferrara storica
Da Giovedì 19 e 26 agosto il Mercatino del Libro e del Fumetto di via Scienze n. 12, con il Patrocinio del Comune di Ferrara, invita grandi e piccini a partecipare alle passeggiate culturali nelle vie della città guidati dalle parole di tre libri che ne raccontano luoghi, personaggi e vicende. L'appuntamento è alle 21, presso la sede del Mercantino del Libro e del Fumetto. Le visite guidate sono a offerta libera. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532 205804 inoltre leggi l'articolo di CronacaComune.


La Giuria di Festebà - Festival di Teatro Ragazzi
In occasione della sua IV Edizione, Festebà, il Festival di Teatro Ragazzi promosso dal CIRCI, che si terrà dal 7 al 11 settembre, è alla ricerca di giurati per completare la giuria popolare che valuterà gli spettacoli presentati, il migliore dei quali a chiusura del Festival sarà premiato. La giuria è composta da tre gruppi: venticinque bambini dai 7 ai 10 anni, venticinque ragazzi dagli 11 ai 25 anni e venticinque adulti. Tutti gli interessati possono dare la loro disponibilità a far parte della giuria telefonando a Teresa 348/7639056 o a Cinzia 333/6456899. Per maggiori informazioni visita il sito.


Sportello InformaFamiglie&Bambini - Orario estivo
Fino al 12 settembre lo Sportello InformaFamiglie&Bambini con sede presso il Centro per le Famiglie di P.zza XXIV Maggio, 1 - Tel. 0532/242179 - Fax: 0532/245063 osserverà il seguente orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.30 - martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 solo su appuntamento.


La Tessera Familiare Estate 2010 dei Centri Bambini e Genitori
Da lunedì 14 giugno, presso lo Sportello InformaFamiglie&Bambini è possibile acquistare la tessera estiva, che consente l'utilizzo della biblioteca dell'Isola del Tesoro dal 1 giugno al 30 ottobre (escluso agosto) nelle giornate di mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 13 e l'accesso alla manifestazione EstateBambini (dal 3 al 12 settembre). La tessera è familiare e costa 20 euro.




I libri del mese consigliati da Daniela, bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:



Per bambini
Crepapanza di Giusi Quarenghi e Eleanor Marston - Ed. Topipittori
Accompagnata dall'esilarante matita della illustratrice tedesca Eleanor Marston, qui al suo primo libro, Giusi Quarenghi ci racconta la storia di Crepapanza, gigante esagerato "che non ne aveva mai abbastanza". "Gigante come me, ci sono solo me" grida al mondo l'ingordo Crepapanza, e per farsi spazio distrugge mari, fiumi e montagne. Divorato da una fame senza limiti, Crepapanza mangia tutto ciò che incontra, finché un giorno, assaggia incautamente qualcosa di troppo... Una fiaba dal ritmo incalzante e travolgente, allegra, piena di musica e di colore. Un apologo sul tema attualissimo della voracità e della dismisura. La storia di un gigante molto simile a certi esseri umani che vedono il mondo come una grande tavola, imbandita solo per soddisfare i loro appetiti. Età di lettura: da 5 anni


Per i genitori
Sfamiglia - Vademecum per un genitore che non si vuole rassegnare Per secoli la famiglia è stata il pilastro della nostra comunità, il luogo dove crescevano i figli, si curavano i vecchi, si costruivano e custodivano capitali. Poi è arrivato il benessere e tutto è, pur lentamente, cambiato. La famiglia si è scoperta fragile, incapace di essere luogo autorevole e coerente. L'idea stessa di educare si è fatta incomprensibilmente complessa, i genitori sono diventati disponibili a fare qualsiasi cosa (camerieri, autisti, amici, mediatori sentimentali, sponsor) pur di non essere semplicemente genitori, quasi che avessero scoperto che educare stanca. Di fronte a questa emergenza educativa, è necessario ritornare a pensare, a promuovere nuove idee, a criticare, a progettare: ecco perché lo strumento dell'abecedario può essere utile come vademecum, guida critica, taccuino di viaggio per un genitore che non voglia rassegnarsi


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro che rimarrà chiusa durante il mese di agosto




I film per bambini e ragazzi a Ferrara



Toy Story 3 - La Grande Fuga e Toy Story 3 - La Grande Fuga 3D
Woody e Buzz hanno ormai accettato il fatto che il loro padroncino Andy un giorno crescerà, ma cosa accadrà quando arriverà quel momento? Mentre Andy si prepara alla partenza per il college, i suoi fedeli amici giocattoli si ritroveranno tra i giocattoli donati ad un asilo, dove non sarà piacevole giocare con bambini indomabili. Ecco che spinti dal motto tutti per uno-uno per tutti insieme pianificano la grande fuga.


Sansone
Sansone è il gigantesco alano della famiglia Winslow. La sua ingombrante presenza e il suo carattere irrequieto e poco raffinato non gli inibiscono l'amore incondizionato di ognuno dei membri, il padre Phil, giovane esperto di comunicazione e marketing, la madre Debbie e i loro tre figli. Quando Phil riceve un'offerta di lavoro da parte di un'importante ditta di cibo energizzante per cani, la famiglia Winslow, cane e gatto compresi, si trasferisce in California. Là, Sansone si confronta con il duro ambiente gerarchico dei parchi di Orange County e con le difficoltà di socializzazione all'interno dei vari gruppi canini.




Integrazione alla Newsletter Speciale Centri e Campi Estivi per bambini e ragazzi 2010


Associazione Nuova Terraviva
CAMPO ESTIVO DI ATTIVITA’ MANUALI E ARTISTICHE - Via delle Erbe, 29 - Ferrara

Da lunedì 16 agosto a venerdì 3 settembre

dalle 8.30 alle 16.
I ragazzi dai 12 ai 15 anni e dai 16 ai 18 anni potranno trascorrere settimane divertenti imparando a lavorare con l’argilla, il gesso, la lana cardata, nell’orto e con le api; inoltre verranno proposte attività di pittura, improvvisazione teatrale.
Costi: 90 euro la settimana.

Per maggiori informazioni e per prenotazioni è possibile telefonare a Mattia al numero 340/4606056 oppure inviare una mail a: info@nuovaterraviva.org.


Cooperativa sociale "La forza del sorriso"
CENTRO ESTIVO FLORA MANFRINATI - Santuario di Mottatonda - Jolanda di Savoia

Fino a venerdì 27 agosto

, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30.
Tutti i bambini dai 4 ai 10 anni, seguiti da personale qualificato, potranno divertirsi con giochi d’acqua, attività ricreative, visita in fattoria didattica, visita alle Vallette e svolgimento dei compiti. Il costo è di 70 euro a settimana tutto compreso.

Il campo può accogliere anche bambini disabili.

Per informazioni e iscrizioni è necessario telefonare al numero 340/7513490.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori