Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 15 - 2010

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi



L'albero delle storie - Narrazioni alla Biblioteca Ariostea

Fino a venerdì 27 agosto

, tutti i venerdì dalle 10 alle 10.45, nel giardino della Biblioteca Ariostea di via Scienze n. 17, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni possono divertirsi ascoltando storie divertenti. Per maggiori informazioni vedi la locandina dell'iniziativa.


Apprendisti Scienziati - Estate 2010
Continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici organizzati dal Museo di Storia Naturale rivolti bambini e ragazzi, che si terranno il giovedì nel pomeriggio, con inizio alle 17, o nella serata con inizio alle 21. Giovedì 12 agosto si terrà il laboratorio "Non solo zanzare", per bambini dagli 6 ai 12 anni, che sul campo nella golena vicino all'Isola Bianca potranno conoscere piante ed animali particolari che vivono vicino al Grande Fiume. Il ritrovo sarà alle 17 a Francolino in via M. C. Nanetti (dove finiscono le case e cominciano i campi. Sull'argine non si può arrivare con l'auto). Potranno partecipare 15 persone per incontro al costo di 3,50 euro per partecipante. La prenotazione è obbligatoria. Informazioni e prenotazioni presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, Via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532 203381-206297. Vedi il programma dell'iniziativa programma dell'iniziativa .


Martedì Teatro - 6° Rassegna teatrale per bambini e ragazzi al Lido degli Estensi
Fino al 17 agosto , tutti i martedì alle 21, al Cinema Teatro Ducale di V.le Carducci n. 68 del Lido degli Estensi, tutti i bambini sono invitati ad assistere a tanti spettacoli divertenti. Martedì 3 agosto si terrà lo spettacolo per tutte le età: "Klinke - Giochi di sca(to)le" con Milo e Oliva (Nouveau-Cirque) Circo-Teatro. Martedì 10 agosto si potrà assistere a: "Peace Amis - I clown come non li avete mai visti" - Freakclown Arti circensi, equilibrismo, acrobatica, teatro d’attore. Lo spettacolo è adatto a tutte le età. E’ possibile prenotare ogni spettacolo della rassegna presso la cassa del Cinema Teatro Ducale tutte le sere dalle 21 alle 22 anche telefonando al numero 0533/327249. Il giorno dello spettacolo non si accettano prenotazioni telefoniche. Il costo è di 7 euro per gli adulti e 5 euro per bambini.




Per i genitori


Voucher per i Nidi d’Infanzia Privati - Pubblicazione assegnazione posti e voucher seconda graduatoria
Il 27 luglio è stata pubblicata l’assegnazione dei posti nei Nidi d’Infanzia privati e il riconoscimento del voucher. La pubblicazione dell'assegnazione vale da comunicazione ufficiale alle famiglie che dovranno formalizzare l'accettazione del posto assegnato e del voucher dal 28 luglio al 6 agosto recandosi presso l’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie - U.O. Politiche Familiari di Via Calcagninini, 5 - tel.0532/418109, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17. Per maggiori informazioni sull'assegnazione visita il sito.


Rateizzazione delle bollette Hera in seguito alla crisi economica
I cittadini in difficoltà economica a causa della propria situazione lavorativa possono presentare ad Hera la richiesta di rateizzazione del pagamento delle bollette di Gas, Energia Elettrica, Servizio Idrico, T.I.A, Teleriscaldamento. L’agevolazione consiste nella concessione di 6 mesi di rateizzazione senza interessi per le bollette che saranno emesse nel periodo compreso fra il 1 luglio 2010 e il 30 giugno 2011. Per ottenere l’agevolazione gli interessati potranno recarsi presso lo sportello Hera di Via Diana n.40 e compilare la domanda allegando l’attestazione della propria condizione lavorativa di difficoltà: il modulo INPS per la cassa integrazione o l'attestato del Centro per l’Impiego per la Mobilità e la Disoccupazione. Lo sportello è aperto dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 15 e il venerdì dalle 8 alle 13. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al numero verde di Hera 800 999 500


Calendario scolastico 2010/11 - Scuole d'infanzia comunali
Le attività didattiche avranno inizio lunedì 6 settembre 2010 e termineranno venerdì 24 giugno 2011; le vacanze natalizie sono previste da venerdì 24 dicembre 2010 a venerdì 7 gennaio (compresi) e quelle pasquali da giovedì 21 aprile a martedì 26 aprile (compresi); la scuola resterà chiusa inoltre venerdì 3 giugno 2011; gli Spazi Bambini Piccola Casa e Piccole Gru apriranno lunedì 20 settembre 2010 e chiuderanno venerdì 24 giugno 2011; l'attività educativa del Centro per Bambini e Genitori Isola del Tesoro sarà sospesa nei giorni di sabato 8 gennaio e sabato 4 giugno 2011.


Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2010/2011
Dal 10 maggio al 2 agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2010/2011. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni visita il sito.


Servizi di pre-scuola, post-scuola e doposcuola - Anno Scolastico 2010/2011
Dal 10 maggio al 2 agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di Pre-scuola, post-scuola e doposcuola per i bambini delle scuole primarie. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni visita il sito.


C.A.S.c.o ....ma mi rialzo! - Corso per bambini con problemi di apprendimento
L'Associazione Italiana Dislessia, organizza un corso specifico per bambini e ragazzi con problemi di apprendimento che si terrà a Ferrara da settembre 2010 ad aprile 2011. Il Corso ha lo scopo di rendere i ragazzi maggiormente autonomi a scuola, nelle relazioni, nella vita. E' possibile iscriversi telefonando a: Valentina Malagutti, cell.338 7920398 o Laura Negrini, cell. 333 3664296. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.




Per le famiglie


Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Domenica 1 agosto si arriverà alla chiusa di Valpagliaro e si cenerà alla Trattoria "La Paradora". Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.


Brividi d'estate - Passeggiata nella Ferrara antica
Domenica 1 Agosto grandi e piccini potranno partecipare alla passeggiata serale di 2 ore circa con la Guida Turistica Emanuela Mari alla scoperta dei fantasmi, leggende, storie truci e misteri della nostra città. L'appuntamento è alle 21, presso il sagrato della Chiesa di S. Domenico (Via Spadari angolo Piazza Sacrati), il costo è di 8 euro a persona, per i bambini sotto i 12 anni è gratuito. In caso di maltempo la visita sarà rimandata alla domenica successiva. Per informazioni: tel. 348/3603690 e-mail: ferraraincantesimo@gmail.com


Pedalate Artistiche Estate 2010
Venerdì 6 e 13 agosto, con ritrovo alle 21 in P.le Kennedy, presso il noleggio cicli all’uscita del parcheggio Centro storico, grandi e piccini possono trascorrere serate divertenti partecipando ai percorsi cicloturistici serali guidati organizzati da "Itinerando" - Servizi di Accoglienza Turistica per conoscere le bellezze della città. Il costo è di 8 euro. Per maggiori informazioni e per il programma visita il sito.


Presentazioni di libri ... itineranti - Passeggiata culturale nella Ferrara storica
Da Giovedì 5 agosto e per tutti i giovedì del mese, il Mercatino del Libro e del Fumetto di via Scienze n. 12, con il Patrocinio del Comune di Ferrara, invita grandi e piccini a partecipare alle passeggiate culturali nelle vie della città guidati dalle parole di tre libri che ne raccontano luoghi, personaggi e vicende. L'appuntamento è alle 21, presso la sede del Mercantino del Libro e del Fumetto. Le visite guidate sono a offerta libera. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0532 205804 inoltre leggi l'articolo di CronacaComune.


Festa del Bastardino e ... non
La Lega Nazionale per la difesa del cane domenica 5 settembre organizza la "Festa del Bastardino... e non", che si terrà presso il Parco Urbano "G. Bassani" di via Bacchelli. Grandi e piccini insieme ai loro cani sono invitati a trascorrere un pomeriggio divertente immersi nel verde partecipando a tante attività diverse dedicate al migliore amico dell’uomo. Fino al 3 settembre è possibile iscriversi rivolgendosi a Animalhouse di Via Plattis 3/5 oppure alla Lega del Cane di Via Conchetta, 58/a. Per maggiori informazioni sull'iscrizione e per il programma dell'iniziativa visita il sito.


La Giuria di Festebà - Festival di Teatro Ragazzi
In occasione della IV Edizione di Festebà, il Festival di Teatro Ragazzi promosso dal CIRCI, che si terrà dal 7 al 12 settembre, una giuria popolare valuterà gli spettacoli presentati, il migliore dei quali a chiusura del Festival sarà premiato. La giuria è composta da tre gruppi: venticinque bambini dai 7 ai 10 anni, venticinque ragazzi dagli 11 ai 25 anni e venticinque adulti. Tutti gli interessati possono dare la loro disponibilità a far parte della giuria telefonando a Teresa 348/7639056 o a Cinzia 333/6456899. Per maggiori informazioni visita il sito.


Sportello InformaFamiglie&Bambini - Orario estivo
Fino al 12 settembre lo Sportello InformaFamiglie&Bambini con sede presso il Centro per le Famiglie di P.zza XXIV Maggio, 1 - Tel. 0532/242179 - Fax: 0532/245063 osserverà il seguente orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.30 - martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 solo su appuntamento.


La Tessera Familiare Estate 2010 dei Centri Bambini e Genitori
Da lunedì 14 giugno, presso lo Sportello InformaFamiglie&Bambini è possibile acquistare la tessera estiva, che consente l'utilizzo della biblioteca dell'Isola del Tesoro dal 1 giugno al 30 ottobre (escluso agosto) nelle giornate di mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 13 e l'accesso alla manifestazione EstateBambini (dal 3 al 12 settembre). La tessera è familiare e costa 20 euro.




I libri del mese consigliati da Daniela, bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:



Per bambini
Dieci dita alle mani Dieci dita ai piedini di Mem Fox e Helen Oxenbury - Ed. Il Castoro
Non c'è nulla di più adorabile delle manine dei bebé. Quale mamma non le ha sbaciucchiate, quale papà non si è emozionato a sentirle strette attorno al proprio dito, quale nonno o nonna non si è commosso a contarne i ditini? E cosa dire dei piedini e della voglia di mordicchiarli che intenerisce ogni genitore? Un racconto ritmico, perfetto per la lettura ad alta voce fin dai primi mesi, che invita alle coccole fisiche. Età di lettura: da 1 anno


Per i genitori
Mamma o non mamma di Carola Susani e Elena Stancanelli - Ed. Feltrinelli
Carola ed Elena,amiche e scrittrici, si scambiano lettere di riflessione, accusa, affetto subito prima e subito dopo la nascita di Mina, secondogenita di Carola. All'amica Carola, panciuta e felice, Elena esprime il proprio stupore, anzi la propria costernazione per uno stato d'animo che non comprende, e ne nasce un intelligente, serrato, profondo dibattito sulla femminilità e sulla maternità: per Carola un binomio appagante, per Elena un generatore di mediocrità, di infelicità, di regressione. La maternità non è "scontata". Tanto meno scontata è la maternità felice. Quanto è possibile starne fuori? C'è un prezzo da pagare? Il vuoto e il pieno del mondo passano attraverso un figlio? Elena e Carola non sono di fronte a un aut aut ma sono al centro di un gioco dialettico che strappa emozione e intelligenza delle cose laddove l'una e l'altra sembrano più protette e segrete.


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro che rimarrà chiusa durante il mese di agosto




I film per bambini e ragazzi a Ferrara



Toy Story 3 - La Grande Fuga e Toy Story 3 - La Grande Fuga 3D
Woody e Buzz hanno ormai accettato il fatto che il loro padroncino Andy un giorno crescerà, ma cosa accadrà quando arriverà quel momento? Mentre Andy si prepara alla partenza per il college, i suoi fedeli amici giocattoli si ritroveranno tra i giocattoli donati ad un asilo, dove non sarà piacevole giocare con bambini indomabili. Ecco che spinti dal motto tutti per uno-uno per tutti insieme pianificano la grande fuga.


Il maestro e la pietra magica
Un giorno, nella Foresta Infinita, la giovane figlia di una strega trova una pietra magica e preziosissima, l'Alatyr, e ne rimane ammaliata. Si trasforma così nella Contessa di Pietra, condannata a languire nella Torre di Pietra fino al giorno in cui un Sommo Maestro Intagliatore non ridarà vita alla pietra Alatyr. La Contessa di Pietra guida un esercito di soldati malvagi, gli Ardari, che seminano distruzione nei villaggi del popolo. Secondo la profezia, quando l'Alatyr tornerà in vita, la Contessa dominerà il mondo intero da tiranna. Ivan è un giovane apprendista intagliatore, destinato a diventare il Sommo Maestro della profezia. Si innamora di Katja, "aiutante" della Contessa di Pietra, e per amore decide di riportare in vita l'Alatyr.




Integrazione alla Newsletter Speciale Centri e Campi Estivi per bambini e ragazzi 2010

Associazione Nuova Terraviva
CAMPO ESTIVO DI ATTIVITA’ MANUALI E ARTISTICHE - Via delle Erbe, 29 - Ferrara

Da lunedì 2 a venerdì 6 agosto

dalle 8.30 alle 16.
I ragazzi dai 13 ai 15 anni e dai 16 ai 18 anni potranno trascorrere una settimana divertente imparando a lavorare con l’argilla, il gesso, la lana cardata, nell’orto e con le api; inoltre verranno proposte attività di pittura, improvvisazione teatrale.
Costi: 90 euro la settimana.

Per maggiori informazioni vedi il programma dell'iniziativa.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori