Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 14 - 2010

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori



Per bambini e ragazzi


A memoria di spilla - Laboratorio creativo
Venerdì 16 luglio, dalle 18 alle 20, in Piazza Municipale, in occasione della manifestazione Emergency Days tutti i bambini dai 4 anni sono invitati a partecipare al laboratorio ispirato alla cultura gitana, a cura delle Associazioni Awalè e Ri-Girandola. Verrà costruita una spilla che rappresenta un frammento di memoria personale di chi la indossa: da sempre la sartoria rom recupera le proprie stoffe rovistando nei mercati, assemblando stili e colori diversi, facendo uso dell’abilità delle mani. La trasmissione della memoria, tra i nomadi e i gitani, è affidata ai racconti orali,così la creazione sarà espediente per scambiare opinioni sui temi del riuso e della sostenibilità. Per informazioni è possibile rivolgersi a: bottegadiutilla@gmail.com - tel. 334/5043448 o 347/5292265.


Favole sotto gli alberi - Estate 2010
Fino al 30 luglio, nel Giardino delle Duchesse, ingresso piazza Castello, si svolge la rassegna estiva 2010 di Teatro Ragazzi con spettacoli per bambini di tutte le età. Venerdì 16 luglio la compagnia Teatro dei Vaganti propone "Hansel e Gretel", per bambini dai 3 anni. Venerdì 23 luglio la compagnia Burattini Città di Ferrara presenta "La bontà premia sempre", con Fagiolino, Sandrone, la Strega..., per bambini dai 4 anni. Venerdì 30 luglio la compagnia Il Baule Volante presenta "Il tenace soldatino di stagno e altre storie", per bambini dai 6 anni. Gli spettacoli hanno inizio alle ore 21.15, ingresso 5 euro.


L'albero delle storie - Narrazioni alla Biblioteca Ariostea
Fino a venerdì 27 agosto, tutti i venerdì dalle 10 alle 10.45, nel giardino della Biblioteca Ariostea di via Scienze n. 17, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni possono divertirsi ascoltando storie divertenti. Per maggiori informazioni vedi il locandina dell'iniziativa locandina dell'iniziativa.


Apprendisti Scienziati - Estate 2010
Continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici organizzati dal Museo di Storia Naturale rivolti bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni, che si terranno il giovedì nel pomeriggio, con inizio alle 17, o nella serata con inizio alle 21. Giovedì 29 luglio si terrà il laboratorio "Caccia al tesoro all’aria aperta", per bambini dagli 8 ai 12 anni, che cercheranno nel sottomura indizi e prove di abilità che Capitan Sparrow ha disseminato tra cespugli, fronde, cavità, per rendere ardua la scoperta del misterioso tesoro nascosto. Il ritrovo sarà alle 17 nel sottomura adiacente Istituto Monti (di fronte all’entrata del parco urbano con semaforo). Potranno partecipare 15 persone per incontro al costo di 3,50 euro per partecipante. La prenotazione è obbligatoria. Informazioni e prenotazioni presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, Via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532 203381-206297. Vedi il programma dell'iniziativa programma dell'iniziativa .


Il Ludobus dell'Elefante - Un autobus carico di giochi, sorprese e laboratori
Continuano gli appuntamenti con i giochi del Ludobus dell'Elefante. Da lunedì 19 a mercoledì 21 luglio il Ludobus sarà parcheggiato nei giardini della Biblioteca Bassani a Barco, da lunedì 26 a mercoledì 28 luglio si troverà a Porotto nel giardino degli Afodossi del Centro culturale A. Luppi. Tutte le attività di gioco sono gratuite, iniziano alle 16.30 e si concludono alle 19.30. Per maggiori informazioni visita il sito.


Il Parco dei Balocchi di Porto Garibaldi (Ferrara)
Tutti i mercoledì di luglio il parchetto del lungo mare di Porto Garibaldi (via dei Mille) si trasforma nella cornice di spettacoli, racconti animati, laboratori creativi e nella sede di un mercatino all'aria aperta dedicato soprattutto allo scambio giochi. Non mancano inoltre tornei di calcetto a quattro squadre per i bambini. Il calendario dell'iniziativa, promossa dall'associazione commercianti l'Alba e patrocinata dal Comune di Comacchio, vede la collaborazione della Cooperativa Girotondo e US Volania impegnate nell'animazione di questa piccola cittadella del gioco. Martedì 20 luglio il Baule Volante mette in scena "Nico cerca un amico", tratto dal poetico racconto di Matthias Hoppe che narra l'avventura di un topolino deciso a trovare un compagno di giochi di un'altra specie animale.


Brividi d'estate - Passeggiata nella Ferrara antica
Domenica 1 Agosto grandi e piccini potranno partecipare alla passeggiata serale di 2 ore circa con la Guida Turistica Emanuela Mari alla scoperta dei fantasmi, leggende, storie truci e misteri della nostra città. L'appuntamento è alle 21, presso il sagrato della Chiesa di S. Domenico (Via Spadari angolo Piazza Sacrati), il costo è di 8 euro a persona, per i bambini sotto i 12 anni è gratuito. In caso di maltempo la visita sarà rimandata alla domenica successiva. Per informazioni: tel. 348/3603690 e-mail: ferraraincantesimo@gmail.com




Per i genitori


Rateizzazione delle bollette Hera in seguito alla crisi economica
I cittadini in difficoltà economica a causa della propria situazione lavorativa possono presentare ad Hera la richiesta di rateizzazione del pagamento delle bollette di Gas, Energia Elettrica, Servizio Idrico, T.I.A, Teleriscaldamento. L’agevolazione consiste nella concessione di 6 mesi di rateizzazione senza interessi per le bollette che saranno emesse nel periodo compreso fra il 1 luglio 2010 e il 30 giugno 2011. Per ottenere l’agevolazione gli interessati potranno recarsi presso lo sportello Hera di Via Diana n.40 e compilare la domanda allegando l’attestazione della propria condizione lavorativa di difficoltà: il modulo INPS per la cassa integrazione o l'attestato del Centro per l’Impiego per la Mobilità e la Disoccupazione. Lo sportello è aperto dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 15 e il venerdì dalle 8 alle 13. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al numero verde di Hera 800 999 500


Calendario scolastico 2010/11 - Scuole d'infanzia comunali
Le attività didattiche avranno inizio lunedì 6 settembre 2010 e termineranno venerdì 24 giugno 2011; le vacanze natalizie sono previste da venerdì 24 dicembre 2010 a venerdì 7 gennaio (compresi) e quelle pasquali da giovedì 21 aprile a martedì 26 aprile (compresi); la scuola resterà chiusa inoltre venerdì 3 giugno 2011; gli Spazi Bambini Piccola Casa e Piccole Gru apriranno lunedì 20 settembre 2010 e chiuderanno venerdì 24 giugno 2011; l'attività educativa del Centro per Bambini e Genitori Isola del Tesoro sarà sospesa nei giorni di sabato 8 gennaio e sabato 4 giugno 2011.


Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2010/2011
Dal 10 maggio al 2 agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2010/2011. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni visita il sito.


Servizi di pre-scuola, post-scuola e doposcuola - Anno Scolastico 2010/2011
Dal 10 maggio al 2 agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di Pre-scuola, post-scuola e doposcuola per i bambini delle scuole primarie. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni visita il sito.


C.A.S.c.o ....ma mi rialzo! - Corso per bambini con problemi di apprendimento
L'Associazione Italiana Dislessia, organizza un corso specifico per bambini e ragazzi con problemi di apprendimento che si terrà a Ferrara da settembre 2010 ad aprile 2011. Il Corso ha lo scopo di rendere i ragazzi maggiormente autonomi a scuola, nelle relazioni, nella vita. E' possibile iscriversi telefonando a: Valentina Malagutti, cell.338 7920398 o Laura Negrini, cell. 333 3664296. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.




Per le famiglie


Grattacielo in Centro 2010 - Manifestazione ludica e culturale
Da lunedì 12 a domenica 25 luglio presso i giardini del Grattacielo, in collaborazione con il Corpo Polizia Municipale e La Cooperativa Sociale Camelot, si svolge la rassegna estiva di iniziative ludiche e culturali giunta alla sesta edizione. Grandi e piccini potranno assistere a spettacoli musicali, di artisti di strada e del teatro per ragazzi, giochi e tanto altro ancora. Per maggiori informazioni vedi programma dell'iniziativa


Dragonfly watching - corso di osservazione e caccia fotografica a libellule e damigelle.
In occasione del 2010, Anno Internazionale della Biodiversità, il Museo di Storia Naturale ha aperto le iscrizioni al corso di osservazione e caccia fotografica a libellule e damigelle. Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 17 luglio sui Lidi di Comacchio. Costo di partecipazione: euro 8,00, gratuito per i minorenni accompagnati da adulti. Per maggiori informazioni e per prenotazioni occorre rivolgersi all' Associazione Lestes - Tel. 47.4585280. Il corso verrà attivato solo se si raggiungerà il numero minimo di 10 iscritti. Sono ammessi al massimo 20 partecipanti.


Sportello InformaFamiglie&Bambini - Orario estivo
Fino al 12 settembre lo Sportello InformaFamiglie&Bambini con sede presso il Centro per le Famiglie di P.zza XXIV Maggio, 1 - Tel. 0532/242179 - Fax: 0532/245063 osserverà il seguente orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.30 - martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 solo su appuntamento.


La Tessera Familiare Estate 2010 dei Centri Bambini e Genitori
Da lunedì 14 giugno, presso lo Sportello InformaFamiglie&Bambini è possibile acquistare la tessera estiva, che consente l'utilizzo della biblioteca dell'Isola del Tesoro dal 1 giugno al 30 ottobre (escluso agosto) nelle giornate di mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 13 e l'accesso alla manifestazione EstateBambini (dal 3 al 12 settembre). La tessera è familiare e costa 20 euro.




I libri del mese consigliati da Daniela, bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:



Per bambini
Casa mia di Bravi Soledad - Ed. Babalibri
Tutti hanno una casa! I maiali stanno nel porcile, l'esquimese vive nell'igloo, gli uccellini abitano nel nido e i piedi... hanno la loro casa nei calzini! Un libro colorato e resistente che con immagini grandi e ben delineate divertono il bambino scoprendo dove abitano le scimmie e dove le olive!


Per i genitori
Manuale di sopravvivenza del padre contemporaneo (Diventare Pa3 in poche, oculate mosse) di G. Biondillo e Severino Colombo - Ugo Guarda Editore
Un pomeriggio ai giardinetti pubblici. Due amici, vicini di casa ed entrambi padri, comprendono che non sono soli nell'universo. Ci sono altri padri come loro, e ce ne saranno sempre di più. Ogni mattina preparano la colazione ai figli, li portano a scuola, li vanno a riprendere, li accompagnano alle feste, a danza, in piscina. Non sono padri assenti, non sono padri autoritari. Eppure le madri "tutte casa e famiglia" li guardano con sospetto e le madri "in carriera" con diffidenza. Ma l'unione fa la forza! Così i due amici prendono una decisione: daranno voce a questi padri. Non hanno un nome, però. E i due amici se lo inventano: Pa3, che sta per Padri Autonomi di terza generazione o anche Padri al cubo. Ora, in queste pagine, vengono per la prima volta allo scoperto. Un libro agile, scanzonato, che parla di esperienze vissute in prima persona e che dice in modo divertente cose serie. Per riconfigurare l'immagine del padre nella nuova società contemporanea.


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




I film per bambini e ragazzi a Ferrara



Tata Matilda e il grande botto
Tratto dalla serie Tata Matilda della scrittrice inglese Christianna Brand. Nanny McPhee si presenta alla porta di una giovane madre, Mrs. Isabel Green, che cerca di mandare avanti la fattoria di famiglia mentre il marito è al fronte. Una volta sul posto scoprirà che un'altra guerra è in corso: quella fra i bambini di Mrs. Green e due viziati cugini arrivati da poco dalla città.


Toy Story 3 - La Grande Fuga e Toy Story 3 - La Grande Fuga 3D
Buzz Lightyear viene riportato nella fabbrica di Taiwan dove è stato costruito. Sarà compito dei suoi amici giocattoli rintracciarlo e riaccompagnarlo a casa...




Integrazione alla Newsletter Speciale Centri e Campi Estivi per bambini e ragazzi 2010


Lega Navale Italiana
VELA AL LIDO DEGLI ESTENSI
I bambini e i ragazzi dagli 8 ai 16 anni possono partecipare a corsi di iniziazione alla Vela, che la Lega Navale Italiana - Centro Nautico del Lido degli Estensi organizza dal 18 al 29 luglio al Lido degli Estensi. Per maggiori informazioni visita il sito.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori