Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 13 - 2010

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori




Per bambini e ragazzi


L'albero delle storie - Narrazioni alla Biblioteca Ariostea
Da venerdì 2 luglio a venerdì 27 agosto, tutti i venerdì dalle 10 alle 10.45, nel giardino della Biblioteca Ariostea di via Scienze n. 17, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni possono divertirsi ascoltando storie divertenti. Per maggiori informazioni vedi il locandina dell'iniziativa.


Apprendisti Scienziati - Estate 2010
Continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici organizzati dal Museo di Storia Naturale rivolti bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni, che si terranno il giovedì nel pomeriggio, con inizio alle 17, o nella serata con inizio alle 21. Giovedì 1 luglio i bambini potranno partecipare al laboratorio "Gnam gnam... Il prato in tavola" per imparare a riconoscere le piante, le loro proprietà e l'utilizzo in cucina o a scopo curativo. Il ritrovo sarà alle 17 nell’area del Parco Urbano adiacente al tiro con l’arco. Giovedì 15 luglio alle 21, si terrà presso la sede del Museo di Via De Pisis n. 24, il laboratorio: "La biodiversità attorno a noi", per imparare a conoscere tutti quei piccoli animali che vivono vicino a noi. Potranno partecipare 15 persone per incontro al costo di 3,50 euro per partecipante. La prenotazione è obbligatoria. Informazioni e prenotazioni presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, Via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532 203381-206297. Vedi il programma dell'iniziativa .


Il Ludobus dell'Elefante - Un autobus carico di giochi, sorprese e laboratori
Continuano gli appuntamenti con i giochi del Ludobus dell'Elefante Da lunedì 5 a mercoledì 7 luglio il Ludobus si ferma a Sabbioni di Pescara nei giardini dell'ex scuola elementare di Via Chiorboli e da lunedì 12 a mercoledì 14 luglio vi aspetta al Parchetto Schiaccianoci di Via Waldmann M. Massari. Tutte le attività di gioco sono gratuite, iniziano alle 16.30 e si concludono alle 19.30. Per maggiori informazioni visita il sito.


En plein air - Corso estivo di scultura
Sono aperte le iscrizioni al corso estivo di scultura organizzato dall'Associazione Ferrara Pro Art. La partecipazione è rivolta a tutti, grandi e piccini; le lezioni, che si tengono all'aperto nei giardini interni dell'Associazione, in via Del Turco 37, iniziano il 15 luglio per due giorni alla settimana in orario 17-20. Il costo mensile è di 60 euro (soci Arci) comprendenti tutti i materiali necessari per la scultura, escluse stecche personali. L’iscrizione è a numero chiuso: max 12 partecipanti. Il corso sarà tenuto da Giuseppe Antonio De Tursi laureato all'Accademia di Belle Arti di Venezia. Per informazioni: tel. 0532 242875 proart@paolors.191.it - visita il sito.


Il Parco dei Balocchi di Porto Garibaldi (Ferrara)
Tutti i mercoledì di luglio il parchetto del lungo mare di Porto Garibaldi (via dei Mille) si trasforma nella cornice di spettacoli, racconti animati, laboratori creativi e nella sede di un mercatino all'aria aperta dedicato soprattutto allo scambio giochi. Non mancano inoltre tornei di calcetto a quattro squadre per i più piccini. Il calendario dell'iniziativa, promossa dall'associazione commercianti l'Alba e patrocinata dal Comune di Comacchio, vede la collaborazione della Cooperativa Girotondo e US Volania impegnate nell'animazione di questa piccola cittadella del gioco. Il 7 luglio il Teatrino dell' Es, metterà in scena uno spettacolo di burattini intitolato Tutti gli amici di Punto e Virgola, un racconto sull'amicizia popolato dai personaggi del Delta come Ilaria la canocchia, Camilla l'anguilla, Virgola la vongola e molti altri ancora; il 13 luglio giocolieri, magie in equilibrio e gag di Acrobazie al Cubo.



Per i genitori


Calendario scolastico 2010/11 - Scuole d'infanzia comunali
Le attività didattiche avranno inizio lunedì 6 settembre 2010 e termineranno venerdì 24 giugno 2011; le vacanze natalizie sono previste da venerdì 24 dicembre 2010 a venerdì 7 gennaio (compresi) e quelle pasquali da giovedì 21 aprile a martedì 26 aprile (compresi); la scuola resterà chiusa inoltre venerdì 3 giugno 2011; gli Spazi Bambini Piccola Casa e Piccole Gru apriranno lunedì 20 settembre 2010 e chiuderanno venerdì 24 giugno 2011; l'attività educativa del Centro per Bambini e Genitori Isola del Tesoro sarà sospesa nei giorni di sabato 8 gennaio e sabato 4 giugno 2011.


Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2010/2011
Dal 10 Maggio al 2 Agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2010/2011. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni visita il sito.


Servizi di pre-scuola, post-scuola e doposcuola - Anno Scolastico 2010/2011
Dal 10 maggio al 2 agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di Pre-scuola, post-scuola e doposcuola per i bambini delle scuole primarie. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni visita il sito.


C.A.S.c.o ....ma mi rialzo! - Corso per bambini con problemi di apprendimento
L'Associazione Italiana Dislessia, organizza un corso specifico per bambini e ragazzi con problemi di apprendimento che si terrà a Ferrara da settembre 2010 ad aprile 2011. Il Corso ha lo scopo di rendere i ragazzi maggiormente autonomi a scuola, nelle relazioni, nella vita. E' possibile iscriversi telefonando a: Valentina Malagutti, cell.338 7920398 o Laura Negrini, cell. 333 3664296. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.



Per le famiglie


Diverso da chi? - Emergency days Ferrara 2010
Da martedì 13 a venerdì 16 luglio, in piazza Municipale, si svolge la manifestazione a sostegno dell'Associazione Emergency, con un programma ricco di musica, spettacoli, performance di strada e laboratori; inoltre tutti i giorni dalle 18.30 sono aperti: Saltiamo in pace, il parco gonfiabili per i più piccoli, l'Equilibreria con vendita di libri e prodotti equo-solidali, e una mostra fotografica. Vedi il programma.


Sportello InformaFamiglie&Bambini - Orario estivo
Dal 1 luglio al 12 settembre lo Sportello InformaFamiglie&Bambini con sede presso il Centro per le Famiglie "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio, 1 - Tel. 0532/242179 - Fax: 0532/245063 osserverà il seguente orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.30 - martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 solo su appuntamento.


La Tessera Familiare Estate 2010 dei Centri Bambini e Genitori
Da lunedì 14 giugno, presso lo Sportello InformaFamiglie&Bambini è possibile acquistare la tessera estiva, che consente l'utilizzo della biblioteca dell'Isola del Tesoro dal 1 giugno al 30 ottobre (escluso agosto) nelle giornate di mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 13 e l'accesso alla manifestazione EstateBambini (dal 3 al 12 settembre). La tessera è familiare e costa 20 euro.



I libri del mese consigliati da Daniela, bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Mamma, ma quando esco? di Barbara Park - Ed. Mondandori
Quando Barbara Park ha visto per la prima volta il suo primogenito Calvin James, facendo un'ecografia, ne è rimasta tanto colpita che ha cominciato a chiedersi cosa tacesse tutto solo nella sua sacca, giorno e notte. Così è nata questa storia, in cui piccolino scrive una lettera accorata alla sua mamma, raccontandole quanto sia noioso stare in un posto buio, senza niente da vedere, sempre a galleggiare a testa in giù! D'accordo, ci si può succhiare il pollice, tirare calci, farsi venire il singhiozzo, sonnecchiare e fare uno spuntino, ma i giorni sono lunghi, le ore non passano mai e lo spazio diminuisce sempre più... Età di lettura: da 4 anni.


Per i genitori
Venuto al mondo di Margaret Mazzantini - Ed. Mondadori
Una mattina Gemma sale su un aereo, trascinandosi dietro un figlio di oggi, Pietro, un ragazzo di sedici anni. Destinazione Sarajevo, città-confine tra Occidente e Oriente, ferita da un passato ancora vicino. Ad attenderla all'aeroporto, Gojko, poeta bosniaco, amico, fratello, amore mancato, che ai tempi festosi delle Olimpiadi invernali del 1984 traghettò Gemma verso l'amore della sua vita, Diego, il fotografo di pozzanghere. Il romanzo racconta la storia di questo amore, una storia di ragazzi farneticanti che si rincontrano oggi invecchiati in un dopoguerra recente. Una storia d'amore appassionata, imperfetta come gli amori veri. Ma anche la storia di una maternità cercata, negata, risarcita.....


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.



I film per bambini e ragazzi a Ferrara


Tata matilda e il grande botto
Tratto dalla serie Tata Matilda della scrittrice inglese Christianna Brand. Nanny McPhee si presenta alla porta di una giovane madre, Mrs. Isabel Green, che cerca di mandare avanti la fattoria di famiglia mentre il marito è al fronte. Una volta sul posto scoprirà che un'altra guerra è in corso: quella fra i bambini di Mrs. Green e due viziati cugini arrivati da poco dalla città.



Integrazione alla Newsletter Speciale Centri e Campi Estivi per bambini e ragazzi 2010


Cooperativa Camelot
R’ ESTATE ALLA CONTRADA SAN GIOVANNI - Via del Melo, 105 - Ferrara
Fino al 17 settembre dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30
Tutti i bambini dai 6 ai 13 anni potranno trascorrere un’estate divertente all’insegna del gioco, del divertimento, dello stare insieme con la possibilità di conoscere da vicino le tradizioni e il fascino del palio di Ferrara, infatti oltre alle attività di gioco, animazione verranno organizzate attività specifiche della contrada.
Costi: 75 euro a settimana esclusi i pasti.

E’ ESTATE A SAN MARTINO - Scuola Primaria di San Martino - Via Polina - Ferrara
Fino al 17 settembre dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30
Tutti i bambini dai 6 agli 11 anni potranno trascorrere un’estate divertente con tante attività di gioco e laboratorio, sportive di movimento all’aria aperta.

Il campo può accogliere bambini diversamente abili.

Per informazioni e iscrizioni: Cooperativa Sociale Camelot - Via Fortezza, 15 - Tel. 0532/202945 e-mail: educativo@coopcamelot.org..
Visita il sito.





Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori