Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 11 - 2010

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori




Per bambini e ragazzi


Corso di Pittura ad Acquerello
Sabato 5, 12, 19 e 26 giugno, tutti i bambini dai 6 agli 11 anni possono partecipare al corso di pittura organizzato dall’Associazione Nuova Terraviva che si terrà presso la sede dell’associazione in Via delle Erbe n. 29 dalle 10.30 alle 12. Il costo è 15 euro per un singolo incontro e di 50 euro per i quattro incontri. Per informazioni e iscrizioni telefonare a Gaia cell. 349/0892759. Vedi il volantino dell'iniziativa


Talenti in dialogo - Festival Artistico
Domenica 13 giugno dalle 10.30 alle 20.30 nella zona adiacente al palazzo delle palestre in via Porta Catena l’associazione musicale culturale SonArte invita grandi e piccini a partecipare al Festiva Artistico per divertirsi insieme, per utilizzare gli spazi urbani e per favorire la conoscenza reciproca attraverso la musica, la pittura, la poesia, la danza, le storie. Per maggiori informazioni visita il sito.


Pane & storie - Laboratorio interculturale
Venerdì 4 giugno alle 17 presso l’Equilibreria "le pagine" di via Scienze 6/a, tutti i bambini dai 6 anni potranno partecipare al laboratorio interculturale dedicato al pane. Si parlerà di alcune storie legate a questo alimento e si vedrà come si produce. I bambini dopo averlo preparato potranno portare a casa il loro pane da cuocere nel forno. Il costo previsto è di 5 euro. Per informazioni e iscrizioni è necessario telefonare al numero 0532/237914.


Scuola Estiva di Italiano "Il Grattacielo"
L’Associazione Viale K gestirà, nei mesi estivi, la Scuola di Italiano per Giovani Migranti. Il progetto è promosso dal Comune di Ferrara - Ferrara città solidale e Sicura con la collaborazione dell’Istituzione Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie - U.O.I. Area Stranieri. I corsi saranno suddivisi per età e livello di conoscenza della lingua italiana, si terranno presso i locali del Centro Polivalente il Grattacielo nelle mattine di martedì, mercoledì, giovedì dalle 9 alle 12.30, avranno inizio martedì 29 giugno e termineranno giovedì 2 settembre. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 18 giugno presso il Centro di Mediazione del Comune di Ferrara di Viale Cavour, 177/179 - Tel. 0532/770504. Per maggiori informazioni vedi la locandina dell'iniziativa




Per i genitori


La Tessera Familiare Estate 2010 dei Centri Bambini e Genitori
Da lunedì 14 giugno, presso lo Sportello Informa Famiglie & Bambini è possibile acquistare la tessera estiva, che consente l'utilizzo della biblioteca dell'Isola del Tesoro dal 1 giugno al 30 ottobre (escluso agosto) nelle giornate di mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 13 e l'accesso alla manifestazione EstateBambini (dal 3 al 12 settembre). La tessera è familiare e costa 20 euro.


Chi ha paura della depressione?- Seminario pubblico
Martedì 8 giugno alle ore 18, alla Sala Estense in piazza Municipale, si terrà il seminario aperto al pubblico dal titolo: "Come favorire i comportamenti che tutelano le donne dal rischio di depressione". Alla discussione seguirà la proiezione del filmato "Chi ha paura della depressione?" regia di Luca Gavagna (studio "le Immagini" - Ferrara) e un aperitivo con la partecipazione di Lella Costa. L'iniziativa è promossa da AUSL di Ferrara con il patrocinio del Comune. Vedi il volantino.


Aggiungi un altro posto a tavola - Incontro a tema per genitori
Martedì 8 giugno, dalle 15 alle 17, al Punto d'ascolto "Ben arrivato...piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Laura De Francesco, Psicologa del Centro per le Famiglie, che parlerà dei cambiamenti della famiglia con l'arrivo dei fratelli. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293.


Calendario Scolastico - Anno 2010/2011
La Regione Emilia-Romagna ha approvato il calendario per l´anno scolastico 2010-2011 relativo alle Scuole Statali. L´inizio delle lezioni è previsto per martedì 14 settembre, mentre il termine è fissato per sabato 11 giugno 2011. In tutto sono previsti 209 giorni di attività. I giorni di festa, oltre alle domeniche, sono dieci: 1° novembre, 8 dicembre, Natale e Santo Stefano, Capodanno, Epifania, 25 aprile (nel 2011 l’anniversario della Liberazione e il Lunedì dell’Angelo cadono lo stesso giorno), 1° maggio, 2 giugno, festa del patrono.Le lezioni saranno sospese per la commemorazione dei defunti (2 novembre 2010). Le vacanze di Natale andranno dal 24 dicembre all’8 gennaio 2011, mentre quelle pasquali (Pasqua è il 24 aprile) inizieranno il 21 aprile 2011 e termineranno il 27 aprile (incluso).Per maggiori informazioni visita il sito della Regione Emilia-Romagna.


Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2010/2011
Dal 10 Maggio al 2 Agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2010/2011. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni visita il sito.


Servizi di pre-scuola, post-scuola e doposcuola - Anno Scolastico 2010/2011
Dal 10 maggio al 2 agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di Pre-scuola, post-scuola e doposcuola per i bambini delle scuole primarie. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni visita il sito.


Contributo per il pagamento dell’affitto
Dal 17 maggio al 18 giugno potrà essere richiesto un contributo per il pagamento dell'affitto a favore di nuclei familiari non assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica che necessitano di interventi di sostegno in materia di abitazione. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti, sulla modulistica, sull’entità dell’agevolazione e sulle modalità di consegna visita il sito.


C.A.S.c.o ....ma mi rialzo! - Corso per bambini con problemi di apprendimento
L'Associazione Italiana Dislessia, organizza un corso specifico per bambini e ragazzi con problemi di apprendimento che si terrà a Ferrara da settembre 2010 ad aprile 2011. Il Corso ha lo scopo di rendere i ragazzi maggiormente autonomi a scuola, nelle relazioni, nella vita. E' possibile iscriversi telefonando a: Valentina Malagutti, cell.338 7920398 o Laura Negrini, cell. 333 3664296. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.




Per le famiglie


Profumo d’arancia - Laboratorio
Mercoledì 9 giugno alle 17.30 presso l’Equilibreria "le pagine" di via Scienze 6/a, bambini, ragazze, mamme e papà potranno partecipare al laboratorio con la buccia d’arancia e la tagua per conoscere l’artigianato colombiano. Il costo del laboratorio è di 3,50 euro a persona. Per informazioni e iscrizioni vedi il volantino dell'iniziativa


Lucciolata, la magia delle lucciole - Passeggiata notturna
Giovedì 10 giugno grandi e piccini potranno partecipare alla passeggiata notturna in una zona boscosa del ferrarese per vedere la notte illumitata da tantissime lucciole. Il ritrovo sarà alle 21 al parcheggio della Piscina comunale del Parco Urbano, per avviarsi tutti insieme verso il Bosco di Porporana nella golena del Po. In caso di piena del Po, il ritrovo è anticipato alle ore 20.30 sempre al parcheggio della Piscina Comunale del Parco Urbano, per dirigersi al Parco verde della Pieve di San Giorgio ad Argenta (FE). In caso di maltempo, l'evento verrà rinviato al martedì o giovedì successivo. Costi: offerta libera. Per maggiori informazioni e per iscrizioni è possibile telefonare al 338.9676336 o inviare una mail a: rikyranger@libero.it. Visita il sito.


Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Mercoledì 2 giugno si andrà al Mulino sul Po a Ro Ferrarese. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.


Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Mercoledì 2 giugno (Festa della Repubblica), alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno visitare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.


Ri-party - Festa del Riuso e del Riciclo
Sabato 5 e domenica 6 giugno , presso il chiostro di San Paolo ed in altri punti della città si terrà la prima Festa del riuso e del riciclo organizzata della Associazioni Awalè e Rigirandola. Grandi e piccini potranno partecipare a dibattiti, laboratori, mostra mercato, spettacoli teatrali
tutto sul tema del riuso. Sarà inoltre presente un'area riservata al Baratto con un settore per bambini. Per maggiori informazioni vedi la locandina dell'iniziativa con il programma dell'iniziativa e le istruzioni sul baratto




I libri del mese consigliati da Daniela, bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
La nonna sul melo di Mira Lobe - Ed. Piemme Junior
Andi, un ragazzino spesso solo, è triste perché, a differenza dei suoi compagni di scuola, non ha una nonna con cui trascorrere qualche ora della sua giornata. Ma un pomeriggio, mentre sta fantasticando nel rifugio sul melo del giardino, ecco comparire la sua specialissima nonna. Da quel momento incomincia per Andi una serie di avventure sempre più emozionanti: dal giro al Luna Park alla corsa sulla macchina azzurro cielo, dalla cavalcata nella steppa alla navigazione verso l'India nel mare in burrasca. L'arrivo di una nuova vicina di casa, bisognosa di aiuto, interrompe gli incontri di Andi con la nonna immaginaria. Ma solo momentaneamente...
dai 7 anni


Per i genitori
Nuovi nonni per nuovi nipoti di Silvia Vegetti Finzi - Ed. Mondadori
Certo non ci sono più i nonni di una volta. Ne esistono però di nuovi, più giovani, aggiornati, curiosi, talvolta ancora professionalmente attivi, ben poco disposti a farsi da parte e sempre più capaci di misurarsi con relazioni sociali e familiari profondamente mutate. Silvia Vegetti Finzi offre un interessante spaccato di questa realtà partendo dall'inedito rapporto tra l'ultima generazione di nonni e quella dei loro giovanissimi nipoti.

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori