Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 10 - 2010

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori




Per bambini e ragazzi


Piazza Aperta 2010
Dal 3 al 28 maggio nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16.30 alle 19 presso la piazza dell'Acquedotto Monumentale di Ferrara ritorna la manifestazione "Piazza Aperta" organizzata dal Centro Isola del Tesoro in collaborazione con l'associazione C.I.R.C.I., i volontari della Banda PelleOssa e Junior, la Cooperativa sociale "le pagine" e la Cooperativa sociale "Il Germoglio". Un mese intero di giochi, laboratori e proposte di animazione per le famiglie con bambini di tutta la città. Per maggiori informazioni vedi il volantino della manifestazione oppure visita il sito .


Il Cavalier Martin della Bisaccia - Presentazione libro
Sabato 22 maggio, alle 10 presso l'auditorium della Biblioteca Comunale "Giorgio Bassani" di Via G. Grosoli, 42 e 17.30, presso l’equilibreria "le pagine" di Via delle Scienze 6/a, grandi e piccini sono invitati ad assistere alla presentazione del libro "Il Cavalier Martin della Bisaccia". Interverranno l’autore Alessandro Marcigliano e l’illustratrice Claudia Venturini. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa e visita il sito della Biblioteca Comunale G.Bassani.


Laboratori creativi per bambini
La Cooperativa Sociale "Il germoglio" organizza laboratori creativi gratuiti per bambini che si terranno il mercoledì e la domenica pomeriggio dalle 16 alle 18 presso il Bar Delizia del Parco Urbano "G. Bassani". Domenica 23, Mercoledì 26 e Domenica 30 maggio si terrà il laboratorio: "A scuola di creatività...attorno ad un albero!". Per maggiori informazioni è possibile contattare Arianna al numero 333/3919235.Vedi il volantino dell'iniziativa




Per i genitori


Graduatorie per l’accesso ai Nidi e alle Scuole d’Infanzia Comunali - Anno Scolastico 2010/2011
Sono state pubblicate le graduatorie definitive dei bambini che hanno fatto domanda di iscrizione ai Nidi e alle Scuole d’Infanzia del Comune di Ferrara. Si ricorda che la pubblicazione dell'assegnazione vale da comunicazione ufficiale alle famiglie, che dovranno formalizzare l'accettazione del posto assegnato. Per maggiori informazioni visita il sito.


Centri Ricreativi Estivi 6 - 13 anni - Estate 2010
Dal 10 al 21 Maggio sono aperte le iscrizioni ai centri ricreativi estivi comunali per i bambini dai 6 ai 13 anni. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni visita il sito.


Servizio di Trasporto Scolastico - Anno Scolastico 2010/2011
Dal 10 al 21 Maggio sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l'anno scolastico 2010/2011. La domanda va presentata ad uno qualsiasi degli uffici circoscrizionali, insieme all'attestazione ISEE in corso di validità, necessaria per il calcolo della retta. Per informazioni visita il sito.


Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2010/2011
Dal 10 Maggio al 2 Agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2010/2011. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni visita il sito.


Servizi di pre-scuola, post-scuola e doposcuola - Anno Scolastico 2010/2011
Dal 10 maggio al 2 agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di Pre-scuola, post-scuola e doposcuola per i bambini delle scuole primarie. Le domande vanno presentate presso le Circoscrizioni. Per informazioni visita il sito.


Contributo per il pagamento dell’affitto
Dal 17 maggio al 18 giugno potrà essere richiesto un contributo per il pagamento dell'affitto a favore di nuclei familiari non assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica che necessitano di interventi di sostegno in materia di abitazione. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti, sulla modulistica, sull’entità dell’agevolazione e sulle modalità di consegna visita il sito.


Cosa mangiano i bambini sia paffuti che magrolini- Incontro a tema per genitori
Martedì 25 maggio, dalle 15 alle 17, al Punto d'ascolto "Ben arrivato...piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Fabrizia Mantovani, ostetrica del Centro Salute Donna), che parlerà dello svezzamento come nuova esperienza di crescita. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293.


Mamma, dammi la medicina buona! - Incontro per genitori
Mercoledì 26 maggio , presso la sala San Francesco di via Savonarola (angolo Via Terranuova), alle 21, l’Associazione Bambini Aurora organizza un incontro rivolto a genitori che avrà per tema la medicina biologica e lo stile di vita per i bambini di oggi e gli adulti di domani e che sarà tenuto dalla Dott.ssa Silvia Calzolari, medico chirurgo specialista in Pediatria responsabile per la medicina biologica dell’associazione Tao Nuova Vita. L’entrata è ad offerta libera. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.


Bull Over: una mail contro il bullismo
Il Comune di Ferrara in collaborazione con Provincia, Questura e altri enti,ha sviluppato una pagina web attraverso la quale è possibile inviare via mail segnalazioni e richieste di aiuto, in caso di episodi di bullismo. Il bullismo è una relazione in cui avvengono prepotenze ripetute tra ragazzi, in cui chi subisce non è in grado di difendersi da solo. A seguito della segnalazione via mail verrà attivata un'azione di supporto e/o di intervento di tipo educativo o legale a seconda dei casi. Il sito di Bull Over.


C.A.S.c.o ....ma mi rialzo! - Corso per bambini con problemi di apprendimento
L'Associazione Italiana Dislessia, organizza un corso specifico per bambini e ragazzi con problemi di apprendimento che si terrà a Ferrara da settembre 2010 ad aprile 2011. Il Corso ha lo scopo di rendere i ragazzi maggiormente autonomi a scuola, nelle relazioni, nella vita. E' possibile iscriversi telefonando a: Valentina Malagutti, cell.338 7920398 o Laura Negrini, cell. 333 3664296. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.




Per le famiglie


Festa di tutte le famiglie
In occasione della manifestazione "Famiglie Assieme", promossa da Provincia, Comune, Azienda Servizi alla Persona e Agire Sociale di Ferrara, che si terrà dal 29 aprile al 29 maggio, Domenica 23 maggio dalle 15 alle 19, in Piazza XXIV Maggio, grande pic-nic e spettacoli per bambini e famiglie a cura della Ass. Famiglie Arcobaleno (Associazione Genitori Omosessuali) in collaborazione con AGEDO (Associazione Genitori di Omosessuali) e Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara, con l'obiettivo di coinvolgere il maggior numero possibile di famiglie, e tutti i tipi di famiglia, al fine di abbattere il muro dei pregiudizi e creare un clima di solidarietà e comprensione delle rispettive differenze. Vedi il volantino di invito


Famiglie Assieme - Convegno provinciale
In occasione della manifestazione "Famiglie Assieme", promossa da Provincia, Comune, Azienda Servizi alla Persona e Agire Sociale di Ferrara, che si terrà dal 29 aprile al 29 maggio, verranno organizzate iniziative diverse per avvicinare le famiglie al Volontariato e favorire l’affido e l’affiancamento familiare. A chiusura della campagna, Sabato 29 maggio, in Castello Estense - Sala dei Comuni, dalle 9 alle 13, Convegno Provinciale sul tema: "Perché sono importanti le risorse delle famiglie per la comunità". Intervengono: Silvia Veggetti Finzi (psicoterapeuta, Università di Milano), Paola Bastianoni (Università di Ferrara) e Frida Tonizzo (Consigliere Anfaa, Torino). Per il programma completo della manifestazione vedi il volantino.


Festa del Volontariato
Venerdì 28 e Sabato 29 maggio presso la Sala San Francesco in P.zza S. Francesco, 7 (angolo Via Terranuova - Via Savonarola) Agire Sociale - Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Ferrara organizza la Festa del Volontariato, per sensibilizzare la cittadinanza sui temi del volontariato e della solidarietà. Grandi e piccini sono invitati a partecipare alle varie iniziative in programma. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.


Il Giro d’Italia fa tappa a Ferrara
Fino a Sabato 22 maggio, in occasione della 14° tappa del Giro d’Italia che partirà dal Centro storico di Ferrara proprio il 22 maggio, grandi e piccini potranno partecipare a molte iniziative legate all'uso della bicicletta. Per maggiori informazioni e per il programma dell'evento vedi alla pagina.


Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Domenica 23 maggio si andrà alla Rocca Possente di Stellata di Bondeno. Domenica 30 maggio invece si arriverà all'Oasi Vallicella di Migliarino. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.


Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Domenica 23 e 30 maggio alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno visitare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.


Il Palio di San Giorgio
Durante tutto il mese di maggio tanti sono gli appuntamenti con il tradizionale Palio di Ferrara: parate, gare e competizioni tra le otto Contrade per aggiudicarsi il prezioso drappo dedicato a San Giorgio, patrono di Ferrara. Sabato 22 maggio alle 21 dalla Porta degli angeli in C.so Ercole I d'Este partirà il tradizionale corteo storico. Domenica 30 maggio, alle 16 in Piazza Ariostea, si potrà assistere alla corsa per la conquista del Palio. Per maggiori informazioni e per il programma dell’iniziativa visita il sito.


Festa delle Oasi del WWF 2010
Domenica 23 maggio dalle 11 alle 17, in occasione della Giornata delle Oasi, il WWF Ferrara offre a grandi e piccini la possibilità di visitare la Riserva Naturale Regionale "Dune Fossili di Massenzatica" per trascorrere una giornata all’aria aperta ammirando e imparando a conoscere la natura con visite guidate gratuite. L'ingresso dell'Oasi è presso il Centro Visite, a circa 1 km dalla provinciale Jolanda di Savoia - Romea, sulla strada per Massenzatica. Per maggiori informazioni visita il sito.


Fattorie Aperte
Lunedì 24 maggio città e campagna si incontrano all'appuntamento con i prodotti, i mestieri, e le tradizioni agricole. Torna infatti "Fattorie Aperte", la manifestazione che apre le porte delle aziende agricole a chi vive in città dando la possibilità a grandi e piccini di avvicinarsi a un mondo molto spesso poco conosciuto (animali, piante, prodotti agricoli). L´edizione 2010 conta sull´adesione di 220 aziende selezionate e distribuite in tutte le province del territorio. Per maggiori informazioni visita il sito.


Primavera "Slow" nel Parco del Delta del Po
Dal 1 aprile al 30 maggio, nel Parco del Delta del Po, grandi e piccini potranno trascorrere momenti divertenti a contatto con la natura partecipando a tante iniziative all’insegna del birdwatching e del turismo slow: escursioni in bicicletta, a piedi, in barca, a cavallo e tanto altro ancora. Inoltre tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno partecipare a laboratori ludico-didattici. Per maggiori informazioni visita il sito.




I libri del mese consigliati da Daniela, bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Catalogo dei genitori per i bambini che vogliono cambiarli di Claude Ponti Ed. Babalibri
I tuoi genitori sono pesanti? Sono stancanti, avari, appiccicosi, urticanti, barbosi, rompiscatole, sdrucciolevoli? Cambiali! Cambia genitori! Con Catalogo, niente è più facile: scegli i genitori che preferisci, compila il buono d'ordine, invialo e in meno di quarantott'ore Catalogo ti consegna i tuoi nuovi genitori, per te, a domicilio, a casa tua!


Per i genitori
Io mi chiamo Zippy di Haven Kimmel - Ed. Piemme
Forse non si può dire che Haven sia la bambina più bella del mondo. Quando la vede per la prima volta, appena nata, sua madre esclama con le lacrime agli occhi: "La amerò e la proteggerò in ogni caso". E non si può nemmeno dire che sia particolarmente precoce: fino ai tre anni non apre bocca, tra lo sconcerto dei genitori. Però è una bambina irresistibile. Buffa, strana, ricettiva, curiosa, divertita e divertente. Una bambina irresistibilmente felice, cresciuta in un piccolo paese in cui, per un misterioso principio matematico, la popolazione è sempre di 300 unità, non una di più, non una di meno. Un paese dove si può esplorare ogni angolo e incappare in ogni momento in inaspettate meraviglie. E di quale spirito sia dotata Haven, soprannominata Zippy perché non sta mai ferma, lo dimostra tutto d'un fiato quando a tre anni decide finalmente di aprire bocca, di parlare

I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori