Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 9 - 2010

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori




Per bambini e ragazzi


Piazza Aperta 2010
Dal 3 al 28 maggio nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16.30 alle 19 presso la piazza dell'Acquedotto Monumentale di Ferrara ritorna la manifestazione "Piazza Aperta" organizzata dal Centro Isola del Tesoro in collaborazione con l'associazione C.I.R.C.I., i volontari della Banda PelleOssa e Junior, la Cooperativa sociale "le pagine" e la Cooperativa sociale "Il Germoglio". Un mese intero di giochi, laboratori e proposte di animazione per le famiglie con bambini di tutta la città. Per maggiori informazioni vedi il volantino della manifestazione e il Programma della prima settimana


Bancarelle dei Bambini - Piazza Aperta
In occasione del tradizionale appuntamento con Piazza Aperta che si terrà dal 3 al 28 maggio in Piazza XXIV Maggio, le classi delle scuole primarie e dell’infanzia, oppure gruppi di bambini con i loro genitori o con i loro insegnanti possono fin da ora prenotare una "bancarella" per esporre e mettere in vendita vecchi giocattoli, libri e tanto altro. Il ricavato delle vendite potrà essere in parte o totalmente devoluto all’Associazione CIRCI per sostenere il Progetto BIBLU’. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare alla Segreteria del Centro Isola del Tesoro dalle 9 alle 13 - Tel. 0532/207894 oppure 0532/241365.


Scuola Pony - corso di Equitazione per bambini
Dal 3 maggio inizierà, presso l’Ippodromo di Ferrara in via Ippodromo 31, il nuovo corso della Scuola Pony proposto dalla Cooperativa Sociale Acli Coccinelle. I bambini dai 3 ai 5 anni possono imparare ad andare a cavallo, nell’assoluto rispetto e amore per l’animale, svolgendo attività ricreativa, educativa e sportiva al tempo stesso. Per iscrizioni occorre inviare una mail a: info@aclicoccinelle.it oppure telefonare al numero 0532/ 202099. Per maggiori informazioni vedi il programma dell'iniziativa.


Laboratori creativi per bambini
La Cooperativa Sociale "Il germoglio" organizza laboratori creativi gratuiti per bambini che si terranno il mercoledì e la domenica pomeriggio dalle 16 alle 18 presso il Bar Delizia del Parco Urbano "G. Bassani". Mercoledì 5 maggio si terrà "Tutti i colori del verde", laboratorio sul colore, fiabe e giochi per grandi e piccini. Domenica 9 maggio, in occasione dell’iniziativa Bimbimbici sarà organizzata una "Caccia al Tesoro" e di seguito tutti i bambini potranno assistere ad uno spettacolo di Burattini. Per maggiori informazioni è possibile contattare Arianna al numero 333/3919235.


Ombra luce e colore - Corso di arte/disegno
Sono aperte le iscrizioni al corso di arte/disegno, organizzato dalle Associazioni "Il Seme" e "Nuova Terraviva", rivolto a ragazzi dagli 11 ai 13 anni che potranno imparare ad esplorare il mondo delle luci e delle ombre: contrasto, chiaroscuro, sfumato, attraverso lo studio di immagini (fotografie, dipinti... ), riproduzioni dal vero utilizzando le tecniche: carboncini, gessetti policromi, cere, inchiostro di china e acquerelli. Il corso sarà di 4 incontri che si terranno il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 17 presso la sede dell’associazione Nuova Terraviva in via delle Erbe n. 29/47. Il costo sarà di 80 euro compreso il materiale. E’ previsto un numero minimo di 6 partecipanti ed un massimo di 10. Per informazioni e iscrizioni contattare Chiara Bettella al numero 333.3401990.


C.A.S.c.o ....ma mi rialzo! - Corso per bambini con problemi di apprendimento
L'Associazione Italiana Dislessia, organizza un corso specifico per bambini e ragazzi con problemi di apprendimento che si terrà a Ferrara da settembre 2010 ad aprile 2011. Il Corso ha lo scopo di rendere i ragazzi maggiormente autonomi a scuola, nelle relazioni, nella vita. E' possibile iscriversi telefonando a: Valentina Malagutti, cell.338 7920398 o Laura Negrini, cell. 333 3664296. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.




Per i genitori


Mamme al cinema - Progetto "Parla con noi"
Ultimo appuntamento presso il Centro per le Famiglie di P.zza XXIV Maggio 1, con il ciclo di proiezioni gratuite dedicato alle mamme di bambini piccoli. Martedì 11 maggio, si può assistere a: "Perchè te lo dice mamma", Regia di M. Lehmann. Il film inizia alle 15 ed è seguito da una discussione in gruppo sui temi emersi e le emozioni suscitate, condotta da due educatrici (az.USL e Comune). L'incontro termina alle 17.30. E' prevista la possibilità di utilizzo di nursery su prenotazione ed è gradito un preavviso telefonico della partecipazione. Segreteria del Centro: 0532/207894 o 241365, tutti i giorni dalle 9 alle 13. Per il programma vedi la locandina dell'iniziativa.


Crescere sicuri in casa e all'aperto- Incontro a tema per genitori
Martedì 11 maggio, dalle 15 alle 17, al Punto d'ascolto "Ben arrivato...piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Valeria Castellari, assistente sanitaria del servizio di Pediatria di Comunità di Ferrara, che parlerà di come preparare e costruire situazioni sicure per i bambini. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293.


Famiglie Assieme - Volontariato Familiare e promozione affido e affiancamento
In occasione della manifestazione "Famiglie Assieme", promossa da Provincia, Comune, Azienda Servizi alla Persona e Agire Sociale di Ferrara, che si terrà dal 29 aprile al 29 maggio, verranno organizzate iniziative diverse per avvicinare le famiglie al Volontariato e favorire l’affido e l’affiancamento familiare. Martedì 4 maggio, alle 21, presso il Centro per le Famiglie "Isola del tesoro" di P.zza XXIV Maggio, si potrà partecipare all’incontro "Affido e accompagnamento familiare - le molte facce del volontariato familiare" al quale parteciperanno una famiglia affidataria e una famiglia affiancante; introduce Angela Mambelli, responsabile Affido e Adozioni ASP Ferrara. Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ad Alessandra Goberti - Tel 0532/207894 - e-mail: a.goberti@comune.fe.it. Per maggiori informazioni vedi il volantino.


Ambiente, innovazione e sicurezza sul lavoro: gli incentivi del Governo
Il Governo ha recentemente approvato il decreto-legge che contiene misure di sostegno all’attività produttiva e ai consumi. Dal 6 aprile sarà possibile acquistare motocicli, cucine componibili, elettrodomestici, nuovi immobili ad alta efficienza energetica usufruendo degli incentivi governativi. I cittadini interessati potranno chiedere di usufruire dell'incentivo direttamente al rivenditore; verrà quindi applicato uno sconto sul costo del prodotto che andrà dal 10 al 20%. Il tramite per realizzare questo procedimento è affidato a Poste italiane, attraverso il Centro di Contatto. Per maggiori informazioni visita il sito.


Una casa alle giovani coppie - Contributo della Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna ha stanziato un fondo per aiutare le giovani coppie nell’acquisto della prima casa. Tutte le informazioni necessarie all’acquisto, il bando attuativo del programma, e la modulistica necessaria sono a disposizione sul sito www.intercent.it dove lunedì 29 marzo è stato pubblicato l’elenco degli alloggi disponibili. Entro martedì 15 giugno, gli interessati, dopo aver individuato l’alloggio, dovranno sottoscrivere un pre-contratto di acquisto. La domanda deve essere presentata on-line mercoledì 16 giugno dalle 9 alle 17 compilando l’apposita modulistica. Mercoledì 23 giugno sarà pubblicata la graduatoria delle giovani coppie ammesse al contributo. In caso di ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi al Sig. Francesco Mattioli - Tel. 051/5273772 - e-mail fmattioli@regione.emilia-romagna.it.


Eco-Incentivi e sovvenzioni - Tutela dell'ambiente
Sono previsti e possono essere richiesti incentivi diversi per migliorare l'efficienza energetica delle abitazioni, per aumentare il risparmio energetico e per rendere sostenibile la mobilità.
Per maggiori informazioni visita il sito dello Sportello Eco-Idea.


Contributi finanziari per persone disabili
La Regione Emilia-Romagna con la legge regionale 29/97 ha previsto l’erogazione di contributi finanziari rivolti alle persone disabili per favorire le opportunità di mobilità e trasporto per mezzo dell'acquisto o l'adattamento di autoveicoli privati o per favorire la permanenza nella propria abitazione con l’acquisto di strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati. Le richieste di finanziamento possono essere presentate entro il 31 maggio al Centro H (InformaHandicap - Caad) di Via Ungarelli 43. L'Ufficio è aperto il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15,30 alle 19. Il Centro H è disponibile per chiarimenti anche al numero di telefono 0532 903994 o all’indirizzo di posta elettronica info@centrohfe.191.it. Per maggiori informazioni visita il sito della Regione Emilia-Romagna.




Per le famiglie


Festa di Primavera
Domenica 16 maggio, l'Associazione Nuova Terraviva invita tutte le famiglie alla Festa di Primavera
che si terrà, a partire dalle 15 presso la sede dell'associazione in via delle Erbe 21. Grandi e piccini potranno divertirsi con le tante le iniziative in programma. Per maggiori informazioni vedi il programma della manifestazione.


Festa al Mulino sul Po
Sabato 15 e Domenica 16 maggio, a Ro Ferrarese, grandi e piccini sono invitati a partecipare alla Festa al Mulino sul Po per trascorrere una giornata in allegria con musica, balli, cucina e burattini. Per maggiori informazioni vedi il programma della manifestazione


Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Domenica 9 maggio si andrà a Stellata di Bondeno al mercatino dell'antiquariato. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.


Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Domenica 9 e 16 maggio alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno vistare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.


Il Palio di San Giorgio
Durante tutto il mese di maggio tanti sono gli appuntamenti con il tradizionale Palio di Ferrara: parate, gare e competizioni tra le otto Contrade per aggiudicarsi il prezioso drappo dedicato a San Giorgio, patrono di Ferrara. Per il maggiori informazioni e per il programma dell’iniziativa visita il sito.


Primavera "Slow" nel Parco del Delta del Po
Dal 1 aprile al 30 maggio, nel Parco del Delta del Po, grandi e piccini potranno trascorrere momenti divertenti a contatto con la natura partecipando a tante iniziative all’insegna del birdwatching e del turismo slow: escursioni in bicicletta, a piedi, in barca, a cavallo e tanto altro ancora. Inoltre tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno partecipare a laboratori ludico-didattici. Per maggiori informazioni visita il sito.




La bacheca delle proposte dalle famiglie per le famiglie


La Newsletter Infogenitori da oggi dedica un nuovo spazio a disposizione di tutti gli interessati per far conoscere progetti di solidarietà familiare e iniziative di gruppi di famiglie o associazioni rivolte alle famiglie, con l'obiettivo di creare reti di condivisione, mettendo a disposizione la propria esperienza e creatività. Per richiedere la pubblicazione delle proposte basta inviare una mail all' indirizzo informafamigliebambini@comune.fe.it specificando nell'oggetto "Bacheca delle proposte dalle famiglie per le famiglie".


Siamo un gruppo di genitori di bambini nati prematuri che hanno recentemente fondato un'associazione di volontariato chiamata "Nati Prima"; siamo interessati a far conoscere le nostre proposte e gli obiettivi atti a migliorare la qualità della vita dei genitori e dei bambini nati pretermine: per questo invitiamo tutti i genitori che hanno vissuti o stanno vivendo la stessa esperienza a venire al primo incontro da noi organizzato Domenica 9 maggio alle 16.30 presso l'Elefante Blu (Centro bambini e genitori del Comune di Ferrara) in via del Guercino 16/a (quartiere Barco). Abbiamo bisogno di voi, vi aspettiamo! Lo spazio è dotato di giochi per i vostri bambini. Per avere informazioni sull'associazione: www.natiprima.it, per mettervi in contatto con noi: info@natiprima.it o tel.3459337887






I libri del mese consigliati da Daniela, bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
I sentimenti dei bambini - Spremuta di poesie in agrodolce di Janna Carioli - Ed. Mondadori
I bambini sono molto gelosi dei propri sentimenti: forse perché non hanno ancora abbastanza esperienze per capirli, forse perché si sentono facilmente giudicati, oppure perché dei loro sentimenti i grandi parlano come se niente fosse. Eppure anche i bambini hanno un cuore, fatto di emozioni altrettanto incantevoli, disarmanti e devastanti di quelle degli adulti. Età di lettura: da 7 anni.


Per i genitori
il ciuccio, l'orsetto, il biberon & il dito in bocca di Mark L. Brenner - Bonomi Editore
I bambini sviluppano attaccamenti a diversi oggetti, animali di pezza, giocattoli, copertine, televisione, persino computer, lasciando i genitori a domandarsi: sono abitudini sane? Quali dovrebbero essere interrotte e come?


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori