Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 8 - 2010

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori




Per bambini e ragazzi


Una Storia tira l’altra - Narrazioni in Biblioteca
Venerdì 16 aprile, dalle 17.20, presso la Biblioteca Comunale "A. Luppi" di Porotto in Via Arginone n. 320, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare tante storie divertenti per trascorrere un pomeriggio in allegria. Per maggiori informazioni vedi la locandina dell'iniziativa.


Laboratori creativi per bambini
La Cooperativa Sociale "Il germoglio" organizza laboratori creativi gratuiti per bambini che si terranno il mercoledì e la domenica pomeriggio dalle 16 alle 18.30 presso il Bar Delizia del Parco Urbano "G. Bassani". Domenica 18 aprile , aspettando Vulandra, si terrà il laboratorio per la costruzione di girandole e giochi col vento. Per maggiori informazioni è possibile contattare Arianna al numero 333/3919235.


Burattini in Centro Storico - Spettacoli di burattini
Sabato 24 aprile dalle 15 alle 19 nelle vie del Centro Storico cittadino tutti i bambini sono invitati ad assistere a spettacoli di burattini per trascorrere un pomeriggio divertente; inoltre, presso la Chiesa di S. Antonio Abate di via Saraceno potranno visitare la Mostra di burattini della Collezione Mussale Fantuzzi Pazzaglia. Per maggiori informazioni vedi il programma programma dell'iniziativa.


I Sabati al Museo: Tra storia, arte e natura - Visite guidate
Continua l’iniziativa della Cooperativa Sociale AcliCoccinelle che offre ai bambini e ai ragazzi dai 5 ai 12 anni la possibilità di visitare musei, luoghi storici e aree verdi di Ferrara accompagnati da personale esperto. Sabato 17 aprile, con ritrovo alle 15.15 in Via Porta Catena 118, si potrà visitare il Giardino delle Capinere, l'oasi della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) che ospita simpatici uccelli e piante profumate. Per partecipare è necessario iscriversi con qualche giorno di anticipo e versare una quota di iscrizione. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare a Cooperativa Sociale Aclicoccinelle - Via Montebello, 46 - Tel. 0532/202099 oppure 340/1854806 oppure 340/1831322.


Belle Storie di Primavera - Narrazioni in Biblioteca
Giovedì 15, 22 e 29 aprile, alle 17, presso la Biblioteca Comunale "G. Rodari" di Viale Krasnodar 102, tutti i bambini dai 3 ai 7 anni sono invitati ad ascoltare belle storie per trascorrere pomeriggi divertenti in compagnia. Per maggiori informazioni vedi il programma di aprile.


Voci dal mondo - Narrazioni in libreria
Sabato 17 e 24 aprile, alle 17.30, presso la libreria "le pagine dei ragazzi" di Via delle Scienze 6/a, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di aprile.


Voci dal mondo - Laboratori in libreria
Martedì 20 e 27 aprile alle 17, presso la libreria "le pagine dei ragazzi" di Via Scienze 6/a, tutti i bambini dai 4 ai 10 anni sono invitati a partecipare ai laboratori creativi. E' prevista una quota di partecipazione di 3,50 euro. E' necessario prenotare telefonando al numero 0532/247914. Per maggiori informazioni vedi il programma di aprile.


Altri mondi....Altri bambini- L'Ora del Racconto - Narrazioni in Biblioteca
Mercoledì 21 e 28 aprile, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Bassani in Via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 agli 11 anni sono invitati ad ascoltare storie simpatiche per divertirsi insieme. Per maggiori informazioni vedi il programma di aprile.


Apprendisti Scienziati - Primavera 2010
Al Museo di Storia Naturale, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi. Sabato 17 e Domenica 18 aprile i bambini dagli 8 ai 12 anni potranno partecipare al laboratorio: "Acqua: c'è qualcuno?" per scoprire, con l'aiuto della lente d'ingrandimento e del microscopio chi abita una goccia d'acqua. Sabato 1 e Domenica 2 maggio si terrà il laboratorio "Un bosco in città. Caccia all’albero", per bambini dai 6 ai 10 anni che potranno esplorare il sottomura e imparare a riconoscere gli alberi, gli arbusti e i cespugli di un piccolo bosco. Potranno partecipare 15 persone per pomeriggio al costo di 3,50 euro per partecipante. La prenotazione è obbligatoria. Informazioni e prenotazioni presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, Via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532 203381-206297. Vedi il programma dell'iniziativa.


Ombra luce e colore - Corso di arte/disegno
Sono aperte le iscrizioni al corso di arte/disegno, organizzato dalle Associazioni "Il Seme" e "Nuova Terraviva", rivolto a ragazzi dagli 11 ai 13 anni che potranno imparare ad esplorare il mondo delle luci e delle ombre: contrasto, chiaroscuro, sfumato, attraverso lo studio di immagini (fotografie, dipinti... ), riproduzioni dal vero utilizzando le tecniche: carboncini, gessetti policromi, cere, inchiostro di china e acquerelli. Il corso sarà di 4 incontri che si terranno il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 17 presso la sede dell’associazione Nuova Terraviva in via delle Erbe n. 29/47. Il costo sarà di 80 euro compreso il materiale. E’ previsto un numero minimo di 6 partecipanti ed un massimo di 10. Per informazioni e iscrizioni contattare Chiara Bettella al numero 333.3401990.


Bancarelle dei Bambini - Piazza Aperta
In occasione del tradizionale appuntamento con Piazza Aperta che si terrà dal 3 al 28 maggio in Piazza XXIV Maggio, le classi delle scuole primarie e dell’infanzia, oppure gruppi di bambini con i loro genitori o con i loro insegnanti possono fin da ora prenotare una "bancarella" per esporre e mettere in vendita vecchi giocattoli, libri e tanto altro. Il ricavato delle vendite potrà essere in parte o totalmente devoluto all’Associazione CIRCI per sostenere il Progetto BIBLU’. Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare alla Segreteria del Centro Isola del Tesoro dalle 9 alle 13 - Tel. 0532/207894 oppure 0532/241365.


C.A.S.c.o ....ma mi rialzo! - Corso per bambini con problemi di apprendimento
L'Associazione Italiana Dislessia, organizza un corso specifico per bambini e ragazzi con problemi di apprendimento che si terrà a Ferrara da settembre 2010 ad aprile 2011. Il Corso ha lo scopo di rendere i ragazzi maggiormente autonomi a scuola, nelle relazioni, nella vita. E' possibile iscriversi telefonando a: Valentina Malagutti, cell.338 7920398 o Laura Negrini, cell. 333 3664296. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa.




Per i genitori


Universo famiglia: il sè, l'altro, le relazioni - Conferenze
Giovedì 15 e 20 aprile presso la sala di lettura del Liceo Ariosto, via Arianuova 17, alle 21, continua il ciclo di incontri sulla promozione della salute e del benessere psicologico, a cura dell'Associazione ferrarese di psicologia. Le conferenze sono gratuite e aperte a tutti. Ad alcune di esse seguiranno laboratori ad iscrizione al costo di 80 euro a persona. Per ulteriori informazioni visita il sito, per il programma vedi il volantino dell'iniziativa.


Anche quando piango, ti racconto di me... - Incontro a tema per genitori
Martedì 27 aprile, dalle 15 alle 17, al Punto d'ascolto "Ben arrivato...piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Fabrizia Mantovani, ostetrica del Centro Salute Donna, che parlerà del pianto del bambino come mezzo per comunicare con lui fin dalle prime settimane. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293.


Famiglie Assieme - Volontariato Familiare e promozione affido e affiancamento
In occasione della manifestazione "Famiglie Assieme", promossa da Provincia, Comune, Azienda Servizi alla Persona e Agire Sociale di Ferrara, che si terrà dal 29 aprile al 29 maggio, verranno organizzate iniziative diverse per avvicinare le famiglie al Volontariato e favorire l’affido e l’affiancamento familiare. Giovedì 29 aprile, alle 21, presso la Sala dei Comuni in Castello Estense si terrà l’incontro "Camminando si apre cammino - Accompagnare ed accogliere, il contributo delle famiglie a sostegno di bambini e famiglie in difficoltà"; intervengono Don Giovanni Nicolini, già responsabile della Caritas di Bologna e Tiziano Tagliani, Sindaco di Ferrara. Martedì 4 maggio, alle 21, presso il Centro per le Famiglie "Isola del tesoro" di P.zza XXIV Maggio, si potrà partecipare all’incontro "Affido e accompagnamento familiare - le molte facce del volontariato familiare" al quale parteciperanno una famiglia affidataria e una famiglia affiancante; introduce Angela Mambelli, responsabile Affido e Adozioni ASP Ferrara. Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ad Alessandra Goberti - Tel 0532/207894 - e-mail: a.goberti@comune.fe.it


Il Mestiere di Genitore - Corsi per genitori Febbraio - Maggio 2010
E’ ancora possibile iscriversi al Corso per genitori a cura del Centro per le Famiglie: "Ho pa...paura! - Paure dei bambini, paure dei genitori" condotto da Anna Sbalchiero, Psicopedagogista di Bologna che, attraverso il dialogo e il confronto fra le paure dei grandi e quelle dei piccoli, aiuterà ad affrontarle e a trasformarle in esperienze di crescita. Il corso si compone di 3 incontri che si terranno lunedì 10, 17 e 24 maggio ore 17 presso il Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio 1. Per prenotarsi è necessario telefonare alla segreteria del Centro per le Famiglie tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 - Tel. 0532/241365 - 207894. E’ prevista una quota di iscrizione di 15 euro.


Ambiente, innovazione e sicurezza sul lavoro: gli incentivi del Governo
Il Governo ha recentemente approvato il decreto-legge che contiene misure di sostegno all’attività produttiva e ai consumi. Dal 6 aprile sarà possibile acquistare motocicli, cucine componibili, elettrodomestici, nuovi immobili ad alta efficienza energetica usufruendo degli incentivi governativi. I cittadini interessati potranno chiedere di usufruire dell'incentivo direttamente al rivenditore; verrà quindi applicato uno sconto sul costo del prodotto che andrà dal 10 al 20%. Il tramite per realizzare questo procedimento è affidato a Poste italiane, attraverso il Centro di Contatto. Per maggiori informazioni visita il sito.


Una casa alle giovani coppie - Contributo della Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna ha stanziato un fondo per aiutare le giovani coppie nell’acquisto della prima casa. Tutte le informazioni necessarie all’acquisto, il bando attuativo del programma, e la modulistica necessaria sono a disposizione sul sito www.intercent.it dove lunedì 29 marzo è stato pubblicato l’elenco degli alloggi disponibili. Entro martedì 15 giugno, gli interessati, dopo aver individuato l’alloggio, dovranno sottoscrivere un pre-contratto di acquisto. La domanda deve essere presentata on-line mercoledì 16 giugno dalle 9 alle 17 compilando l’apposita modulistica. Mercoledì 23 giugno sarà pubblicata la graduatoria delle giovani coppie ammesse al contributo. In caso di ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi al Sig. Francesco Mattioli - Tel. 051/5273772 - e-mail fmattioli@regione.emilia-romagna.it.


Eco-Incentivi e sovvenzioni - Tutela dell'ambiente
Sono previsti e possono essere richiesti incentivi diversi per migliorare l'efficienza energetica delle abitazioni, per aumentare il risparmio energetico e per rendere sostenibile la mobilità.
Per maggiori informazioni visita il sito dello Sportello Eco-Idea.


Contributi finanziari per persone disabili
La Regione Emilia-Romagna con la legge regionale 29/97 ha previsto l’erogazione di contributi finanziari rivolti alle persone disabili per favorire le opportunità di mobilità e trasporto per mezzo dell'acquisto o l'adattamento di autoveicoli privati o per favorire la permanenza nella propria abitazione con l’acquisto di strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati. Le richieste di finanziamento possono essere presentate entro il 31 maggio al Centro H (InformaHandicap - Caad) di Via Ungarelli 43. L'Ufficio è aperto il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15,30 alle 19. Il Centro H è disponibile per chiarimenti anche al numero di telefono 0532 903994 o all’indirizzo di posta elettronica info@centrohfe.191.it. Per maggiori informazioni visita il sito della Regione Emilia-Romagna.


Agevolazioni sulle tariffe per il gas metano
Fino al 30 aprile le famiglie a basso reddito e le famiglie numerose (con almeno 4 figli a carico) possono presentare la domanda per usufruire delle agevolazioni sulle tariffe del gas metano. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e sulle modalità di consegna della documentazione necessaria alla concessione del beneficio è possibile rivolgersi al Centro Servizi alla Persona - Servizio Sociale con sede in Corso Porta Reno 86 - Tel. 0532/799515 - 799505 Fax 0532/765501 - e-mail: info@centroserviziallapersona. L'Ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 Visita il sito del Comune di Ferrara.




Per le famiglie


Vola in Festa - Festa di "Vola nel Cuore"
Sabato 17 e Domenica 18 aprile grandi e piccini sono invitati a partecipare alla festa annuale dell’Associazione "Vola nel Cuore onlus" per trascorrere due giorni in allegria con tantissime iniziative: giochi, laboratori, "claun", attrazioni e curiosità. Questa edizione è dedicata anche al grande lavoro che la Protezione Civile svolge per la sicurezza dei cittadini. Per maggiori informazioni e per il programma della manifestazione Visita il sito .


Porta la sporta - Campagna promozionale
Dal 17 al 24 Aprile si terrà la Settimana Nazionale "Porta la sporta", promossa dall'Associazione dei Comuni Virtuosi, dal WWF, da Italia Nostra, dal FAI e da Adiconsum per promuovere l'utilizzo della borsa riutilizzabile in sostituzione dei sacchetti in plastica e dei sacchetti monouso in generale. Lunedì 19 aprile in Piazza Travaglio - Porta Paola, dalle 9 alle 13, grandi e piccini sono invitati a portare le sportine di plastica per ricevere in cambio una sporta di stoffa riutilizzabile. Per maggiori informazioni vedi il visita il sito del Comune oppure visita il sito dell'iniziativa.


Vulandra 2010 - Festival Internazionale degli Aquiloni
Dal 23 al 25 aprile presso il Parco Urbano "G. Bassani" si terrà la trentunesima edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni. Grandi e piccini possono trascorrere momenti divertenti ammirando il volo di aquiloni. Per maggiori informazioni Visita il sito del Comune di Ferrara.


Laboratori creativi al Micronido "Il Campo delle fragole" -
Tornano le aperture speciali del sabato mattina al Micronido "Il Campo delle Fragole" di Via Varano n. 23 (zona Foro Boario). Sabato 17 aprile , tutti i bambini da 1 a 6 anni e le loro famiglie sono invitati a partecipare al laboratori di pittura: "....è arrivata la primavera!!!". Gli incontri sono rivolti ai soci di ArciRagazzi. Coloro che non avessero ancora la tessera di ArciRagazzi, possono richiederla direttamente durante gli incontri. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ad ArciRagazzi -Tel. 0532/241419 oppure al Micronido tel. 0532/1863290.


Escursioni sulla Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena. Domenica 25 aprile si andrà a visitare il Museo delle Acque di Crespino e domenica 2 maggio l’Oasi Vallicella a Migliarino. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.


Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Domenica 18 e 25 aprile alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno vistare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.


Omaggio al Duca - Palio di Ferrara
Domenica 18 e 25 aprile e Sabato 1 e Domenica 2 maggio, alle 11.30, si alterneranno le Contrade del Palio di Ferrara per rendere "Omaggio al Duca", nel cortile del Castello Estense. Dame e Cavalieri, Sbandieratori e Musici per una cerimonia breve, ma intensa e suggestiva, che regala l’emozione di un tuffo nella storia della città di Ferrara e degli Estensi. Per maggiori informazioni visita il sito.


Primavera "Slow" nel Parco del Delta del Po
Dal 1 aprile al 30 maggio, nel Parco del Delta del Po, grandi e piccini potranno trascorrere momenti divertenti a contatto con la natura partecipando a tante iniziative all’insegna del birdwatching e del turismo slow: escursioni in bicicletta, a piedi, in barca, a cavallo e tanto altro ancora. Inoltre tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno partecipare a laboratori ludico-didattici. Per maggiori informazioni visita il sito.




I libri del mese consigliati da Daniela, bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Cappuccetto Rosso Verde Giallo Blu e Bianco di Bruno Munari e Enrica Agostinelli - Ed. Einaudi Ragazzi
La storia di Cappuccetto Rosso è nota ai bambini di tutto il mondo. Meno conosciuta è la storia di Cappuccetto Verde e meno ancora quelle di Cappuccetto Giallo e di Cappuccetto Blu. Assocutamente sconosciuta fino al giorno in cui è andato in stampa questo libro era la storia di Cappuccetto Bianco.....


Per i genitori
Quando la notte di Cristina Comencini - Ed. Feltrinelli
E' estate, Marina è in montagna con il figlio piccolo, sola di fronte alla propria incapacità di essere la brava madre che dovrebbe, che vorrebbe, essere - una sensazione che si affanna a nascondere alla famiglia e persino a se stessa. Il suo padrone di casa, Manfred, è un montanaro rude e silenzioso, che nasconde con la ruvidezza il trauma di un doppio abbandono: quello della madre e quello della moglie, che gli ha portato via anche i figli.


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori