Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 7 - 2010

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori




Per bambini e ragazzi


I Sabati al Museo: Tra storia, arte e natura - Visite guidate
Continua l’iniziativa della Cooperativa Sociale AcliCoccinelle che offre ai bambini e ai ragazzi dai 5 ai 12 anni la possibilità di visitare musei, luoghi storici e aree verdi di Ferrara accompagnati da personale esperto. Sabato 10 aprile, con ritrovo alle 15.15 in via Rampari di Belfiore 1, si potranno visitare le Mura storiche della città. Per partecipare è necessario iscriversi con qualche giorno di anticipo e versare una quota di iscrizione. Per maggiori informazioni e prenotazioni occorre telefonare a Cooperativa Sociale Aclicoccinelle - Via Montebello, 46 - Tel. 0532/202099 oppure 340/1854806 oppure 340/1831322


Voci dal mondo - Narrazioni in libreria
Sabato 10 aprile, alle 17.30, presso la libreria "le pagine dei ragazzi" di Via delle Scienze 6/a, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni vedi il programma di aprile


Altri mondi....Altri bambini- L'Ora del Racconto - Narrazioni in Biblioteca
Mercoledì 7 e 14 aprile, alle 17, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Bassani in Via Grosoli 42, tutti i bambini dai 4 agli 11 anni sono invitati ad ascoltare storie simpatiche per divertirsi insieme. Per maggiori informazioni vedi il programma di aprile


Settimana Pony
Dal 12 al 18 aprile la cooperativa sociale AcliCoccinelle organizza, presso l’Ippodromo di Ferrara in via Ippodromo 31 una settimana di attività con i pony, dedicata a tutti i bambini dai 3 ai 5 anni che amano questo animale e vogliono "adottarlo" per una settimana. Insieme ai pony Olivia, Stracciatella e Bluesky, potranno vivere momenti indimenticabili, imparando a pulirli, coccolarli, farli passeggiare, provando infine a montarli per un minigiro. Per informazioni ed iscrizioni è necessario telefonare ai numeri 0532/202099 - 340/1831322 o inviare una mail a: info@aclicoccinelle.it.


Apprendisti Scienziati - Primavera 2010
Al Museo di Storia Naturale, con inizio alle 15.30 e per la durata di due ore, continuano gli appuntamenti con i laboratori scientifici rivolti a famiglie con bambini e ragazzi. Sabato 10 aprile i bambini dai 7 ai 12 anni potranno partecipare a: "Non ti butto, ti suono! Il laboratorio degli strumenti musicali" per imparare a trasformere tubi e bottigliette di plastica in strumenti musicali. Domenica 11 aprile si terrà il laboratorio "Il gioco dell'Eco-Oca" per ragazzi dai 7 ai 10 anni che impareranno, attraverso divertenti indovinelli, quali comportamenti adottare per ripulire il pianeta dai rifiuti. Potranno partecipare 15 persone per pomeriggio al costo di 3,50 euro per partecipante. La prenotazione è obbligatoria. Informazioni e prenotazioni presso: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara - Sezione Didattica, Via De Pisis 24, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Tel. 0532 203381-206297. Vedi il programma dell'iniziativa


SonArte - Scuola di Musica per bambini
E’ ancora possibile iscriversi al corso di propedeutica musicale organizzato dall’Associazione SonArte rivolto a bambini dai 5 anni. Gli strumenti proposti sono: pianoforte, flauto traverso, chitarra, percussioni etniche e canto. Il corso prevede un appuntamento settimanale di un'ora, e si terrà il lunedì dalle ore 17,30 alle ore 18,30 in via L. Aguiari 27. Per lo svolgimento delle attività è necessario portare le calze antiscivolo. Il corso ha un costo mensile di 25 euro (quattro lezioni) e 10 euro di quota associativa valida per un anno. Sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 334/2920357 - 334/2909657 oppure inviare una mail a: sonarte@tiscali.it.


Arte-Natura - Corso di disegno per bambini
Sono aperte le iscrizioni per partecipare al corso Arte-Natura organizzato dall’Associazione SonArte, rivolto a bambini dai 6 ai 12 anni, che si terrà il giovedì, dalle 17 alle ore 19 in via L. Aguiari 27. Il corso propone una serie di piccoli laboratori dedicati inizialmente all'utilizzo dei colori e degli strumenti necessari per realizzare disegni con matite colorate, pastelli, tempere, ecc. I laboratori sono organizzati in due incontri dalla durata di due ore ciascuno. Il costo di due incontri è di 20 euro e di 10 euro di quota associativa valida per un anno. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 334/2920357 - 334/2909657 oppure inviare una mail a: sonarte@tiscali.it.


C.A.S.c.o ....ma mi rialzo! - Corso per bambini con problemi di apprendimento
L'Associazione Italiana Dislessia, organizza un corso specifico per bambini e ragazzi con problemi di apprendimento che si terrà a Ferrara da settembre 2010 ad aprile 2011. Il Corso ha lo scopo di rendere i ragazzi maggiormente autonomi a scuola, nelle relazioni, nella vita. E' possibile iscriversi telefonando a: Valentina Malagutti, cell.338 7920398 o Laura Negrini, cell. 333 3664296. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa




Per i genitori


Mamme al cinema - Progetto "Parla con noi"
Continua presso il Centro per le Famiglie, p.zza XXIV Maggio 1, il ciclo di proiezioni gratuite dedicato alle mamme di bambini piccoli. Martedì 13 aprile , si può assistere a: "Casomai", Regia di A. D'Alatri. Il film inizia alle 15 ed è seguito da una discussione in gruppo sui temi emersi e le emozioni suscitate, condotta da due educatrici (az.USL e Comune). L'incontro termina alle 17.30. E' prevista la possibilità di utilizzo di nursery su prenotazione ed è gradito un preavviso telefonico della partecipazione. Segreteria del Centro: 0532/207894 o 241365, tutti i giorni dalle 9 alle 13. Per il programma vedi la locandina dell'iniziativa.


Ninna nanna, ninna oh - Incontro a tema per genitori
Martedì 13 aprile, dalle 15 alle 17, al Punto d'ascolto "Ben arrivato...piccolo mio" presso il Centro Piccola Casa di Viale Krasnodar 112, mamme e papà con bambini nel primo anno di vita o in attesa della nascita sono invitati a partecipare all’incontro con Laura De Francesco, operatrice del Centro per le Famiglie, che parlerà di come accompagnare il bambino nell'esperienza del sonno. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti i genitori interessati. E’ richiesta una prenotazione telefonica al numero 0532/977293.


Il Mestiere di Genitore - Corsi per genitori Febbraio - Maggio 2010
E’ ancora possibile iscriversi al Corso per genitori a cura del Centro per le Famiglie: "Ho pa...paura! - Paure dei bambini, paure dei genitori" condotto da Anna Sbalchiero, Psicopedagogista di Bologna che, attraverso il dialogo e il confronto fra le paure dei grandi e quelle dei piccoli, aiuterà ad affrontarle e a trasformarle in esperienze di crescita. Il corso si compone di 3 incontri che si terranno lunedì 10, 17 e 24 maggio ore 17 presso il Centro "Isola del Tesoro" di P.zza XXIV Maggio 1. Per prenotarsi è necessario telefonare alla segreteria del Centro per le Famiglie tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 - Tel. 0532/241365 - 207894. E’ prevista una quota di iscrizione di 15 euro.


Contributi Tariffa Igiene Ambientale (T.I.A.)
Fino al 16 aprile potrà essere richiesto un contributo per il pagamento della Tariffa Igiene Ambientale erogato a favore di fasce sociali economicamente deboli. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti, sulla modulistica, sull’entità dell’agevolazione e sulle modalità di consegna visita il sito.


Ambiente, innovazione e sicurezza sul lavoro: gli incentivi del Governo
Il Governo ha recentemente approvato il decreto-legge che contiene misure di sostegno all’attività produttiva e ai consumi. Dal 6 aprile sarà possibile acquistare motocicli, cucine componibili, elettrodomestici, nuovi immobili ad alta efficienza energetica usufruendo degli incentivi governativi. I cittadini interessati potranno chiedere di usufruire dell'incentivo direttamente al rivenditore; verrà quindi applicato uno sconto sul costo del prodotto che andrà dal 10 al 20%. Il tramite per realizzare questo procedimento è affidato a Poste italiane, attraverso il Centro di Contatto. Per maggiori informazioni visita il sito.


Una casa alle giovani coppie - Contributo della Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna ha stanziato un fondo per aiutare le giovani coppie nell’acquisto della prima casa. Tutte le informazioni necessarie all’acquisto, il bando attuativo del programma, e la modulistica necessaria sono a disposizione sul sito www.intercent.it dove lunedì 29 marzo è stato pubblicato l’elenco degli alloggi disponibili. Entro martedì 15 giugno, gli interessati, dopo aver individuato l’alloggio, dovranno sottoscrivere un pre-contratto di acquisto. La domanda deve essere presentata on-line mercoledì 16 giugno dalle 9 alle 17 compilando l’apposita modulistica. Mercoledì 23 giugno sarà pubblicata la graduatoria delle giovani coppie ammesse al contributo. In caso di ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi al Sig. Francesco Mattioli - Tel. 051/5273772 - e-mail fmattioli@regione.emilia-romagna.it.


Eco-Incentivi e sovvenzioni - Tutela dell'ambiente
Sono previsti e possono essere richiesti incentivi diversi per migliorare l'efficienza energetica delle abitazioni, per aumentare il risparmio energetico e per rendere sostenibile la mobilità.
Per maggiori informazioni visita il sito dello Sportello Eco-Idea.


Contributi finanziari per persone disabili
La Regione Emilia-Romagna con la legge regionale 29/97 ha previsto l’erogazione di contributi finanziari rivolti alle persone disabili per favorire le opportunità di mobilità e trasporto per mezzo dell'acquisto o l'adattamento di autoveicoli privati o per favorire la permanenza nella propria abitazione con l’acquisto di strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati. Le richieste di finanziamento possono essere presentate entro il 31 maggio al Centro H (InformaHandicap - Caad) di Via Ungarelli 43. L'Ufficio è aperto il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15,30 alle 19. Il Centro H è disponibile per chiarimenti anche al numero di telefono 0532 903994 o all’indirizzo di posta elettronica info@centrohfe.191.it. Per maggiori informazioni visita il sito della Regione Emilia-Romagna.


Agevolazioni sulle tariffe per il gas metano
Fino al 30 aprile le famiglie a basso reddito e le famiglie numerose (con almeno 4 figli a carico) possono presentare la domanda per usufruire delle agevolazioni sulle tariffe del gas metano. Per maggiori informazioni sui requisiti previsti e sulle modalità di consegna della documentazione necessaria alla concessione del beneficio è possibile rivolgersi al Centro Servizi alla Persona - Servizio Sociale con sede in Corso Porta Reno 86 - Tel. 0532/799515 - 799505 Fax 0532/765501 - e-mail: info@centroserviziallapersona. L'Ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 Visita il sito del Comune di Ferrara.




Per le famiglie


Pasquetta al Mulino del Po- Navigazione sul Fiume Po
Lunedì 5 aprile tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere una giornata divertente navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena per un'escursione al Mulino del Po a Ro Ferrarese. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni visita il sito.


Scopri Ferrara - Visite guidate a piedi in centro storico
Sabato 3 aprile alle 15, Domenica 4 e Lunedì 5 aprile alle 11, grandi e piccini, accompagnati da una guida turistica autorizzata, potranno vistare il Castello (esterno) con il suo cortile, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso dei Martiri con il Teatro Comunale, Palazzo Arcivescovile, il Municipio e la sua piazza, la Cattedrale, Piazza Trento Trieste e il Ghetto ebraico. Il luogo di incontro sarà presso il cannone di Piazza Castello. La durata della visita sarà di 2 ore. Costo: adulti 8 euro; ragazzi dagli 11 ai 16 anni 6 euro; fino ad 11 anni gratuito. Per prenotazioni è necessario telefonare ai numeri: 331/4630047 - 339/ 8743857. Per maggiori informazioni visita il sito.


Primavera "Slow" nel Parco del Delta del Po
Dal 1 aprile al 30 maggio, nel Parco del Delta del Po, grandi e piccini potranno trascorrere momenti divertenti a contatto con la natura partecipando a tante iniziative all’insegna del birdwatching e del turismo slow: escursioni in bicicletta, a piedi, in barca, a cavallo e tanto altro ancora. Inoltre tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni potranno partecipare a laboratori ludico-didattici. Per maggiori informazioni visita il sito.




I libri del mese consigliati da Daniela, bibliotecaria dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Il mistero delle uova di Pasqua di Udo weigelt e Rolf Siegenthaler - Nord-Sud Edizioni
bello scherzo hanno combinato al coniglio di Pasqua! Aveva appena finito di nascondere le uova colorate e i bambini, come ogni anno, stava uscendo di casa per correre a cercarle nei prati. qualcuno, però, ..........


Per i genitori
365 idee intelligenti per divertirti con tuo figlio di Roni Cohen Lederman e Wendy Masi - Ed. De Agostani
Un gioco al giorno per prepararlo alla scuola. Il modo migliore per stimolare l’apprendimento del bambino è anche il più divertente: giocare con lui. Questo libro è ricchissimo di spunti ideali per sviluppare l’immaginazione e sollecitare la curiosità dei bambini nella delicata età prescolare. Propone infatti centinaia di attività per: sviluppare il pensiero logico e la concentrazione; introdurre il bambino alle scienze, alla natura e a nuove parole; incoraggiarlo alle prime letture e alle abilità matematiche; potenziare le capacità espressive e l’impegno.


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




I film per bambini e ragazzi a Ferrara


Daragon Trainer e Dragon Trainer 3D
Dai creatori di Shrek, Madagascar e Kung Fu Panda arriva Dragon Trainer, una commedia avventurosa ambientata nel mitico mondo di robusti vichinghi e draghi selvaggi. La storia ruota intorno ad un adolescente vichingo che fa fatica a diventare un eroico domatore di draghi come richiesto dalle secolari tradizioni della sua tribù. Il suo mondo si stravolge completamente, quando incontra un drago che sfida sia lui che l'intero villaggio a vedere il mondo da un altro punto di vista.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori