Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 17 - 2009

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori




Per bambini e ragazzi


Storie grandi, storie piccole - Narrazioni in libreria
Sabato 19 e 26 settembre alle ore 17.30, presso la libreria "le pagine" di Via delle Scienze 6/a, tutti i bambini sono invitati ad ascoltare storie divertenti per trascorrere bei momenti insieme. La partecipazione è gratuita.


Laboratori didattici a cura dell'Associazione Arch'è
Domenica 20 settembre dalle 15 alle 18,30 e Lunedì 21 settembre, dalle 8.45 alle 12.30, al Parco Urbano Giorgio Bassani si terrà il laboratorio "La chioma di Berenice" sulla nascita di una costellazione. Sabato 26 e Domenica 27 settembre dalle 15 alle 17 nei giardini del Liceo Ariosto, C.so Biagio Rossetti 4, C.so Ercole I d"Este n. 25, ci sarà il laboratorio "Le mappe e la bussola" per osservare insieme le tracce lasciate dall’uomo sul terreno. I laboratori sono rivolti alle scuole e ai bambini e ragazzi da 5 a 14 anni ma possono partecipare tutti coloro siano interessati.


Cicimbù - Spazio teatrale di sperimentazione educativa
Cicimbù è il laboratorio permanente, rivolto a bambini e ragazzi tra i 7 e i 14 anni, che si svolge da ottobre ad aprile ed è ideato e condotto da Cristina Gualandi (drammaturga e formatrice) e Lorella Rizzatti (illustratrice e formatrice). Per informazioni e iscrizioni, è necessario rivolgersi al sig. Marino Pedroni, Teatro Comunale di Ferrara, tel. 0532/218311, dal 1 settembre, e-mail: m.pedroni@comune.fe.it .


Diritti a colori - VIII Edizione del Concorso Internazionale di Disegno
Il concorso, rivolto ai bambini dai 4 ai 14 anni, vuole sostenere e difendere i diritti di ogni fanciullo, promuovendone la libertà di espressione artistica a sostegno dello sviluppo intellettivo. Questa edizione promuove il Diritto all’Educazione (art. 28 e 29 Convenzione sui Diritti dell'Infanzia). I disegni devono pervenire a FONDAZIONE MALAGUTTI onlus - Via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN), per la Regione Emilia-Romagna, entro il 28.09.2009. Per maggiori informazioni visita il sito


La Scuola della Domenica - Scuola di arabo per bambini e Gruppo delle madri del Tè.
Aprono le iscrizioni al corso di arabo per bambini che si svolgerà da ottobre 2009 a maggio 2010 presso il Centro comunale Mille Gru, in Viale Krasnodar 235 a Ferrara. La scuola è rivolta ai bambini di origine araba, dai 4 anni in su. Le attività didiattiche sono curate da operatrici di lingua madre arabadell'associazione C.I.E.S. di Ferrara. E' prevista una quota di iscrizione di 12 euro a bambino (in caso di più fratelli frequentanti, per il secondo la quota è di 10 euro e di 7 euro per il terzo e i successivi). tutte le settimane la scuola propone un Gruppo d'incontro delle mamme che desiderano avvicinare la cultura italiana, festeggia le principali ricorrenze religiose e civili e conclude le proprie lezioni con una gita di tutte le famiglie. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni occorre rivolgersi, dal 15 settembre al 4 ottobre allo Sportello InformaFamiglie&Bambini di piazza XXIV Maggio 1, Tel. 0532 242179, o direttamente al Centro Mille Gru, Tel. 0532/903012.




Per i genitori


Apertura della scuola: cosa cambia
Parecchie le novità introdotte dalle riforme avviate dal ministro dell'Istruzione. In particolare, da quest'anno, il comportamento degli studenti sarà oggetto di valutazione. Il voto di condotta è stato infatti ripristinato in tutte le scuole, a partire dalla scuola elementare. Dall'anno scolastico 2009/10 saranno ammessi all'esame di Stato tutti gli studenti che conseguiranno la sufficienza in tutte le materie e in condotta. Il regolamento sul voto di condotta è entrato in vigore dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (20 agosto 2009). Per maggiori informazioni visita il sito.


Corso per Volontario Claun
L’Associazione "Vola nel Cuore onlus" organizza corsi di Claun rivolti a tutti coloro che vogliono allietare e supportare i bambini ricoverati in ospedale con attività ludiche nei reparti. Per partecipare è necessario iscriversi alle selezioni entro lunedì 5 ottobre. Per maggiori informazioni visita il sito.


Esenzione straordinaria dai ticket sanitari per i cittadini licenziati o in cassa integrazione
La Regione Emilia-Romagna ha stanziato un Fondo straordinario per il sostegno al reddito per i nuclei in situazione di temporanea difficoltà a causa dell’espulsione dal mondo del lavoro di uno più membri, per il sostegno agli impegni di cura verso i figli delle famiglie a rischio povertà, per la prevenzione e la tutela dei minori a rischio abbandono o maltrattamento. E' prevista inoltre l’esenzione straordinaria dal ticket per i cittadini licenziati o in cassa integrazione e la distribuzione gratuita dei farmaci in fascia C per determinate fasce di popolazione in difficoltà. Per maggiori informazioni visita il sito della Regione Emilia-Romagna. A Ferrara per richiedere l’esenzione dai ticket sanitari nei casi previsti è necessario rivolgersi,fino al 31 dicembre, allo Sportello Unico di Via Cassoli, 30 - piano terra che osserva i seguenti orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 7.50 alle 13.15 - sabato dalle 7.50 alle 12.45.Per ulteriori informazioni è anche possibile far riferimento al Punto Informativo dell'Azienda USL di Via Cassoli, 30 - piano terra - tel. 0532/235601 e che osserva il seguente orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 7.00 alle 18.30 - sabato dalle 7 alle 13.


Esenzione dal pagamento dei ticket per i minori affidati o adottati
La Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta n. 1036 del 20 luglio 2009 ha previsto l’esenzione dal ticket per le prestazioni specialistiche ambulatoriali, presso le strutture pubbliche e private accreditate ubicate in Emilia-Romagna, per i minori (o-17 anni) in affido sia a famiglie che in comunità, e per i minori in adozione per un periodo iniziale di presa in carico. Per maggiori informazioni visita il sito della Regione Emilia-Romagna. A Ferrara per richiedere l’esenzione dai ticket sanitari nei casi previsti è necessario rivolgersi allo Sportello Unico di Via Cassoli, 30 - piano terra che osserva i seguenti orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 7.50 alle 13.15 - sabato dalle 7.50 alle 12.45.Per ulteriori informazioni è anche possibile far riferimento al Punto Informativo dell'Azienda USL di Via Cassoli, 30 - piano terra - tel. 0532/235601 e che osserva il seguente orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 7.00 alle 18.30 - sabato dalle 7.00 alle 13.00.


Corsi di italiano per madri straniere con bambini piccoli
Presso i Centri Comunali Bambini e Genitori "Mille Gru" di Viale Krasnodar n.235 ed Elefante Blu di Via del Guercino n. 16/a si terranno corsi di insegnamento della lingua italiana rivolti a mamme straniere con bambini fino a 3 anni o in attesa, giunte da poco a Ferrara o comunque con una conoscenza limitata della lingua, della città e dei suoi servizi. Per questo una parte degli incontri sarà dedicata alla conoscenza di diritti, opportunità e modalità di accesso ai servizi sanitari, sociali ed educativi della città. Durante gli incontri sarà sempre presente personale educativo che si prenderà cura dei bambini con proposte di gioco ed educative. Per le mamme che hanno difficoltà di spostamento è previsto un apposito servizio di trasporto. Per partecipare ai corsi è prevista una quota di iscrizione di 10 euro, che dà diritto anche ai materiali didattici. Per informazioni ed iscrizioni a partire dal 21 settembre occorre telefonare o recarsi di persona di martedì mattina al Centro Mille Gru (tel. 0532/903012) o al giovedì mattina al Centro Elefante Blu (tel. 0532/772070).


Parla con noi - Tre film dedicati a mamme con bambini piccoli
Sono aperte le prenotazioni per la rassegna cinematografica organizzata dal Centro per le Famiglie, rivolta alle mamme con bambini piccoli (da 0 a 6 anni), che si terrà a partire dal 29 settembre, dalle 15 alle 17.30, presso l'Isola del Tesoro, p.zza XXIV maggio 1. E' possibile iscriversi telefonando ai numeri 0532/207894 - 241365, tutti i giorni dalle 9 alle 13. Tre i film proposti: "Diario di una tata" Regia di S. Barman e R. Pullini, "Ogni cosa è illuminata" Regia di L. Schreiber, e "Matrimoni" regia di C. Comencini; ad ogni proiezione seguirà un momento di discussione in gruppo. Per maggiori informazioni vedi il programma dell'iniziativa


G.A.S. - Gruppi di Acquisto Solidale - Insieme si compra meglio
Anche a Ferrara negli ultimi anni sono nati una serie di Gruppi di Acquisto Solidale, che hanno coinvolto decine di ferraresi nella scelta di stili di vita più sostenibili, a partire dall'acquisto di prodotti agricoli freschi, locali, a filiera corta e di prodotti del commercio equosolidale. I GAS di ferrara sono GAS Cittànova, GAS Parchino Schiaccianoci, GAS Pontelagoscuro. Per maggiori informazioni visita il sito dello Sportello Ecoidea e del Parchino Schiaccianoci .




Per le famiglie


Music Together - Corsi di musica per bambini
Dal 28 settembre al 13 dicembre, presso casa L.E.A. in Via Padova 238 a Pontelagoscuro, si terranno corsi di educazione alla musicalità per piccolissimi (0 - 5 anni) organizzati dall’Associazione Music Together. Il ciclo di lezioni consiste in 10 incontri settimanali di 45 minuti per classi formate da 5 a 12 bambini accompagnati da uno (o entrambi) i genitori. Il 18 settembre, alle ore 17, presso la libreria "Le Pagine" si terrà un incontro con i genitori interessati per illustrare metodi e finalità dei corsi. Sono previste anche lezioni dimostrative gratis. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai nn. 333/3659389 - 349/8168815 oppure visita il sito.


Festa dell’albero - Festa di fine estate al Parchino Schiaccianoci
Sabato 19 settembre dalle 15.30, nell’area verde pubblica del "Parchino Schiaccianoci" di Via W. Massari - Via E. Morante, grandi e piccini sono invitati a partecipare alla 7a Edizione della festa di fine estate. Tante le iniziative in programma: torneo di street-basket (under 19), minicamminata per i più piccoli, banchetti dei fornitori del GAS, merenda insieme, concerti sotto gli alberi a cura dei gruppi del Parchino e Sonika e ancora altre sorprese. Per maggiori informazioni vedi il programma dell'iniziativa


Streets to the people - Giochi tradizionali in piazza
In occasione dell'ottava edizione della Settimana Europea della Mobilità 2009 "Migliorare il clima della città"che si terrà al 16 al 22 settembre sono in programma tante iniziative per grandi e piccini per una mobilità sostenibile. Giovedì 17 settembre, dalle 16 alle 20 in P.zza Cortevecchia si potrà partecipare a "Streets to the people":
- Giochi tradizionali a squadre per genitori e bambini;
- Basket in piazza con l’allestimento di canestri per il gioco del basket.
- Percorso in bicicletta per bambini.
- Gioco a squadre "genitori-figli" con domande inerenti al codice della strada; a tutti i partecipanti verrà offerto un gelato. Per maggiori informazioni e per il programma visita il sito.


Pedalando per Kyoto - Grande staffetta alimentare a pedali
Sabato 19 settembre , in occasione della Settimana Europea della Mobilità 2009, la Regione Emilia-Romagna organizza la grande staffetta alimentare a pedali: da diversi punti della regione partiranno dei gruppi di ciclisti, direttamente in bici o caricandola in treno, per arrivare a Bologna. La Regione ha richiesto la collaborazione delle realtà locali - Comune e Provincia di Ferrara, FIAB Ferrara e UISP Ferrara - per organizzare i gruppi che partiranno da Ferrara per giungere a Bologna. Per partecipare alla staffetta è necessario comunicare la propria adesione inviando la scheda di iscrizione alla UISP Ferrara - Tel. 0532 907611, tramite posta elettronica manuela.claysset@uispfe.it o fax 0532 907601. Per maggiori informazioni visita il sito.


Ferrara Balloons Festival - Il grande Festival delle mongolfiere
Dal 18 al 27 settembre al Parco Urbano "Giorgio Bassani" di Ferrara si terrà la quinta edizione del più grande Festival di Mongolfiere in Italia. Grandi e piccini potranno ammirare il cielo che si riempirà di decine di palloni aerostatici, colorati e silenziosi, dalle forme speciali o tradizionali, che accompagneranno moltissimi eventi per tutte le età. La manifestazione quest'anno prevede molte attività per bambini:
- il "Villaggio dei Bambini", una vera città dei divertimenti tra gonfiabili e giostre dove trascorrere una giornata fantastica;
- il "Pala Baby ballons", la nursery attrezzata dove le mamme possono sostare con i loro bimbi da 0 a 4 anni;
- "Percorsi didattici", in collaborazione con Associazioni e musei della città, per promuovere la scoperta e coinvolgere i bambini. Per maggiori informazioni visita il sito.


Maratona di Lettura intorno all’infanzia
Venerdì 18 settembre dalle 16.30 alle 23, nella Casa delle Donne in via Terranuova 12/b, per ricordare Mirella Bonora, avrà luogo una maratona di lettura dal titolo "Da figlie a madri e da madri in figli", a cura del Centro Documentazione Donna, C.I.R.C.I. e UDI. E' previsto un intervallo serale con offerta di assaggi. In caso di maltempo tutto si svolge nelle stanze interne del centro. Per prenotare è necessario inviare una mail a biblioteca.isoladeltesoro@comune.fe.it o cddferrara@alice.it indicando il proprio nome e cognome e il brano che si desidera leggere.


Escursioni sulla Motonave Nena - Navigazione sul Fiume Po
Tutti i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando sul grande fiume a bordo della motonave Nena, organizzate dalla cooperativa Le Pagine. Venerdì 25 settembre si potrà visitare la fattoria da Zia Isa a Fossalta per vedere i suoi animali e far merenda con i prodotti biologici che vengono coltivati. Partenza dalla Darsena alle 15.30 e ritorno alle 20. Il costo del biglietto è di 13 euro, più 4 euro per la merenda. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 347/7139988. Sabato 19 e Domenica 20, Sabato 26 e Domenica 27 settembre, in occasione del Ballons Festival 2009, La Nena propone brevi escursioni per scoprire il fascino del grande fiume e guardare le mongolfiere dall'acqua. Partenza dalla Darsena alle 15 e navigazione sul Po sino all'Isola Bianca, sosta alla Soc. Canottieri di Pontelagoscuro, e ritorno alle 17.30. Costo del biglietto 10 euro. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 347/7139988 e visita il sito.


Puliamo il mondo - edizione 2009 a Pontelagoscuro
Domenica 27 settembre dalle 9.00 alle 11.00, con l'adesione del Comune e per la prima volta della Provincia di Ferrara, appuntamento al banchetto di Legambiente in Piazza B.Buozzi. Dopo l'iscrizione e la consegna di guanti pettorina e cappellino, si procederà alla pulizia in paese e del tratto ciclabile destra Po. E' consigliato venire in bicicletta. Per informazioni telefonare a Legambiente: 0532 451764. Per maggiori informazioni visita il sito.


Le attività dei Centri Bambini e Genitori 2009-2010 - Preiscrizioni.
Da martedì 15 settembre è possibile pre-iscriversi ai Gruppi da Uno a Tre e ai Gruppi Piccolissimi di tutti i centri, telefonando o recandosi personalmente dalle ore 9.00 alle 13.00 presso l'Isola del Tesoro, in piazza XXIV Maggio,1 tel. 0532/241365-207894. Per garantire continuità alle esperienze educative sarà data priorità alle richieste da parte delle famiglie già frequentanti i gruppi nello scorso anno, che dovranno confermare la preiscrizione entro sabato 19 settembre, pena la perdita del diritto acquisito. Dal 5 ottobre in poi per le iscrizioni ai gruppi ci si deve rivolgere ai singoli centri. Per maggiori informazioni vedi alle pagine Piccola Casa, Mille Gru, Elefante Blu, Isola del Tesoro,




I libri del mese consigliati da Paola della Biblioteca dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Paolona Musona di Jeanne Willis e Tony Ross
Paolona è sempre triste e a nulla valgono gli sforzi della sua amica pecora per farle vedere quanto il mondo è bello e quanto è fortunata. Alla fine persino la pecora, sempre ottimista, diventerà triste e proprio allora la mucca troverà la migliore ragione per mandare via le lacrime: consolare e rallegrare la sua amica pecora. Età di lettura: da 4 anni.


Per i genitori
Bambini che fanno i capriccidi Ray Levy - Bill O'Hanlon con Tyler Norris Goode
Nonostante l'amore e l'impegno rivolti verso i loro figli, molti genitori non sembrano in grado di rapportarsi con loro, quando assumono comportamenti ostili e intransigenti. Questo libro prevede un programma a tappe da applicare per tenere a freno la loro voglia di sfida e incoraggiare la collaborazione, per scoprire i motivi di comportamenti aggressivi e per favorire un rapporto più sereno.


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili da settembre presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




I film per bambini e ragazzi a Ferrara


L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri
Ritorna l'irresistibile Scrat, in compagnia della tigre dentata Diego, degli amici mammuth, del bradipo Sid. L'amena combriccola precipita in una grotta che conduce alla terra degli ultimi dinosauri e qui incontra la donnola Buck, guercia da un occhio ma assetata d'avventure.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori