Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 16 - 2009

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori




Per bambini e ragazzi


Kids&Teens- Scuola di Teatro e Musical per Bambini e Ragazzi
L'Associazione Showteam in collaborazione con ZeroErreaccaPiù e con il Patrocinio del comune di Vigarano Mainarda comunica che fino al 1 settembre sono aperte le iscrizioni ai corsi di Teatro e Musical per bambini e ragazzi che si terranno presso la Sala Prove della Biblioteca "Carlo Rambaldi " di Vigarano Mainarda. Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa


Cicimbù - Spazio teatrale di sperimentazione educativa
Cicimbù è il laboratorio permanente, rivolto a bambini e ragazzi tra i 7 e i 14 anni, che si svolge da ottobre ad aprile ed è ideato e condotto da Cristina Gualandi (drammaturga e formatrice) e Lorella Rizzatti (illustratrice e formatrice). Per informazioni e iscrizioni, è necessario rivolgersi al sig. Mario Pedroni, Teatro Comunale di Ferrara, tel. 0532/218311, dal 1 settembre, e-mail: m.pedroni@comune.fe.it .


Diritti a colori - VIII Edizione del Concorso Internazionale di Disegno
Il concorso, rivolto ai bambini dai 4 ai 14 anni, vuole sostenere e difendere i diritti di ogni fanciullo, promuovendone la libertà di espressione artistica a sostegno dello sviluppo intellettivo. Questa edizione promuove il Diritto all’Educazione (art. 28 e 29 Convenzione sui Diritti dell'Infanzia). I disegni devono pervenire a FONDAZIONE MALAGUTTI onlus - Via dei toscani, 8 46010 Curtatone (MN), per la Regione Emilia-Romagna, entro il 28.09.2009. Per maggiori informazioni visita il sito


Il mio amico del cuore... - 1° Concorso fotografico
L’Associazione Tutela Animali onlus di Cento in collaborazione con il Foto Club "Il Guercino" B.F.I. e Comune di Cento, Assessorato alla Cultura ha indetto un concorso fotografico avente per tema l’animale preferito: cane, gatto, canarino, tartaruga, furetto, ecc.. Le foto potranno ritrarre il nostro "amico" in situazioni quotidiane, spiritose e curiose, e saranno giudicate da una giuria. Quelle selezionate (o tutte, spazio permettendo) saranno esposte nel Palazzo del Governatore durante il "Settembre Centese" dal 8 al 20 settembre 2009. Per maggiori informazioni visita il sito.




Per i genitori


Esenzione straordinaria dai ticket sanitari per i cittadini licenziati o in cassa integrazione
La Regione Emilia-Romagna ha stanziato un Fondo straordinario per il sostegno al reddito per i nuclei in situazione di temporanea difficoltà a causa dell’espulsione dal mondo del lavoro di uno più membri, per il sostegno agli impegni di cura verso i figli delle famiglie a rischio povertà, per la prevenzione e la tutela dei minori a rischio abbandono o maltrattamento. E' prevista inoltre l’esenzione straordinaria dal ticket per i cittadini licenziati o in cassa integrazione e la distribuzione gratuita dei farmaci in fascia C per determinate fasce di popolazione in difficoltà. Per maggiori informazioni visita il sito della Regione Emilia-Romagna. A Ferrara per richiedere l’esenzione dai ticket sanitari nei casi previsti è necessario rivolgersi,fino al 31 dicembre, allo Sportello Unico di Via Cassoli, 30 - piano terra che osserva i seguenti orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 7.50 alle 13.15 - sabato dalle 7.50 alle 12.45.Per ulteriori informazioni è anche possibile far riferimento al Punto Informativo dell'Azienda USL di Via Cassoli, 30 - piano terra - tel. 0532/235601 e che osserva il seguente orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 7.00 alle 18.30 - sabato dalle 7 alle 13.


Esenzione dal pagamento dei ticket per i minori affidati o adottati
La Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta n. 1036 del 20 luglio 2009 ha previsto l’esenzione dal ticket per le prestazioni specialistiche ambulatoriali, presso le strutture pubbliche e private accreditate ubicate in Emilia-Romagna, per i minori (o-17 anni) in affido sia a famiglie che in comunità, e per i minori in adozione per un periodo iniziale di presa in carico. Per maggiori informazioni visita il sito della Regione Emilia-Romagna. A Ferrara per richiedere l’esenzione dai ticket sanitari nei casi previsti è necessario rivolgersi allo Sportello Unico di Via Cassoli, 30 - piano terra che osserva i seguenti orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 7.50 alle 13.15 - sabato dalle 7.50 alle 12.45.Per ulteriori informazioni è anche possibile far riferimento al Punto Informativo dell'Azienda USL di Via Cassoli, 30 - piano terra - tel. 0532/235601 e che osserva il seguente orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 7.00 alle 18.30 - sabato dalle 7.00 alle 13.00.


Parla con noi - Tre appuntamenti per mamme "sull’orlo di una crisi di nervi"
Sono aperte le prenotazioni per la rassegna cinematografica organizzata dal Centro per le Famiglie, rivolta alle mamme con bambini piccoli (da 0 a 6 anni), che si terrà a partire dal 29 settembre, dalle 15 alle 17.30, presso l'Isola del Tesoro, p.zza XXIV maggio 1. E' possibile iscriversi telefonando ai numeri 0532/207894 - 241365, tutti i giorni dalle 9 alle 13. Tre i film proposti: "Diario di una tata" Regia di S. Barman e R. Pullini, "Ogni cosa è illuminata" Regia di L. Schreiber, e "Matrimoni" regia di C. Comencini a cui seguirà un momento di discussione in gruppo. Per maggiori informazioni vedi il programma dell'iniziativa




Per le famiglie


Ferrara Air Venture 2009 - Festa dell’Aria
Sabato 5 e Domenica 6 settembre, a partire dalle 10, presso l’Aeroporto di Ferrara, si terrà il 37° Raduno Nazionale della Federazione Club Aviazione Popolare. Tante saranno le iniziative per vivere l’emozione del volo dedicate a grandi e piccini. Sarà possibile ammirare la spettacolare competizione fra i migliori piloti acrobatici; i ragazzi dagli 8 ai 17 anni potranno volare gratuitamente sui motoalianti; sarà possibile ammirare ancora una volta gli aquiloni di "Vulandra" e partecipare ai laboratori per la costruzione degli aquiloni e i più piccoli potranno divertirsi con i giochi dei Clown dell’associazione "Vola nel cuore". Per maggiori informazioni e per vedere il programma dell’iniziativa visita il sito.


EstateBambini - XVI Edizione
Da venerdì 4 a domenica 13 settembre , dalle 16.30 alle 22.30 a Ferrara, piazza XXIV Maggio, presso il Centro Isola del Tesoro si svolge la 16a edizione della manifestazione Estate Bambini, che offre spettacoli teatrali, incontri, laboratori e molte altre proposte per bambini, ragazzi e genitori, in un'atmosfera di festa ricca di occasioni di divertimento, di riflessione e di confronto. Per maggiori informazioni vedi la pagina.


Festebà - III Edizione del Festival di Teatro Ragazzi
In occasione della XVIa edizione di EstateBambini dal 8 al 12 settembre, presso la Sala Estense di Ferrara, si terrà la III edizione di Festebà, il Festival di Teatro Ragazzi, promosso dal CIRCI. Cinque spettacoli dedicati a bambini e genitori saranno occasione di grande divertimento. Per maggiori informazioni vedi il programma e visita il sito.


Per fare i volontari in EstateBambini
Per conoscere e avvicinarsi all’esperienza di volontariato nell'ambito della manifestazione Estate Bambini, aperta ai bambini e ragazzi dai 7 anni in poi della banda PelleOssa e Junior, e ai genitori e adulti interessati, basta rivolgersi al Punto Informativo all'interno della festa.


Al mercatino dell'antiquariato in barca - Escursione fluviale
Domenica 13 settembre, la coop. Le Pagine organizza un'escursione fluviale rivolta alle famiglie, sulla motonave Nena. Dopo aver risalito il Po Grande sino a Stellata di Bondeno, è prevista una visita al mercatino dell'antiquariato, al Museo Archeologico e alla Rocca Possente di Stellata (proclamata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco). La partenza sarà dalla Darsena, alle 9.30 e si arriverà a Stellata alle 11, il ritorno è previsto alle 16.30 con arrivo a Ferrara alle 19:00. Il costo del biglietto è di 22 euro. Per informazioni e prenotazioni occorre rivolgersi alla Coop le pagine telefonando al numero 347/7139988.


Pedalate Artistiche 2009 - Percorsi cicloturistici serali guidati
Venerdì 4 settembre, grandi e piccini possono trascorrere una serata divertente pedalando nelle vie di Ferrara e scoprendo la città attraverso una visita guidata dal tema: "Bici e Libri: lentamente pedalando con un libro sottobraccio". Per prenotazioni e maggiori informazioni visita il sito.


Le attività dei Centri Bambini e Genitori 2009-2010 - Preiscrizioni.
Da martedì 15 settembre sarà possibile pre-iscriversi ai Gruppi da Uno a Tre e ai Gruppi Piccolissimi di tutti i centri, telefonando o recandosi personalmente dalle ore 9.00 alle 13.00 presso l'Isola del Tesoro, in piazza XXIV Maggio,1 tel. 0532/241365-207894. Per garantire continuità alle esperienze educative sarà data priorità alle richieste da parte delle famiglie già frequentanti i gruppi nello scorso anno, che dovranno confermare la preiscrizione entro sabato 19 settembre, pena la perdita del diritto acquisito. Dal 5 ottobre in poi per le iscrizioni ai gruppi ci si deve rivolgere ai singoli centri.




I libri del mese consigliati da Paola della Biblioteca dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Il lupo che voleva essere una pecora di Mario Ramos
"Vorrei essere una pecora..." dice Piccolo Lupo. Ma subito gli altri lupi scoppiano a ridere. Allora Piccolo Lupo si azzittisce "In ogni caso, sono troppo stupidi per capire!" dice tra sé e sé. Piccolo Lupo sogna di uscire dal bosco e raggiungere il cielo. Ma per volare ci vogliono le ali e i lupi non ce le hanno. Piccolo Lupo però, ha guardato a lungo le pecore: anche loro non hanno le ali eppure, a volte, le vediamo in cielo. Età di lettura: da 3 anni.


Per i genitori
E se covano i lupi di Paola Mastrocola
In questo nuovo "romanzo di animati" il lupo è un filosofo, uno che ama starsene a pensare e scrivere, ma che improvvisamente vuole diventare meno astratto. La sua consorte anatra è un'anatra e basta, che svolazza spensierata ma ora si chiede se ai suoi figli, quando nasceranno, piacerà una madre che non sa niente del mondo. Hanno solo ventotto giorni, il lupo e l'anatra, per diventare quello che non sono, il tempo che ci metteranno le loro uova a schiudersi, il tempo di covare o svolazzare e prepararsi a essere genitori: il misterioso, e irripetibile, tempo dell'attesa .......


I libri consigliati da questa newsletter sono disponibili da settembre presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




I film per bambini e ragazzi a Ferrara


Harry Potter e il principe mezzosangue
Sesto capitolo della saga di Harry Potter


Alieni in soffitta
Durante un invasione aliena, i giovanissimi Tom, Jake e i loro amici scoprono che le armi per il controllo mentale degli aggressori non hanno effetto sui ragazzini. Toccherà a loro, quindi, salvare i loro genitori e il resto del mondo...


Il mistero della pietra magica
Nella periferia di Black Falls tutte le case sembrano uguali e tutti lavorano per la Black Box Unlimited Worldwide Industries Incorporated, la cui nuovissima Black Box è il gadget tuttofare per la comunicazione che sta conquistando la nazione. A parte dare un lavoro ai suoi genitori, la Black Box però non sta facendo granchè per l’undicenne Toe Thompson, che vuole solo farsi qualche nuovo amico... Finchè una misteriosa roccia color arcobaleno non cade dal cielo, lo colpisce in testa e cambia ogni cosa.


L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri
Ritorna l'irresistibile Scrat, in compagnia della tigre dentata Diego, degli amici mammuth, del bradipo Sid. L'amena combriccola precipita in una grotta che conduce alla terra degli ultimi dinosauri e qui incontra la donnola Buck, guercia da un occhio ma assetata d'avventure.




Se sei interessato a visionare le newsletter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori