Informa Famiglie e Bambini Ferrara

Newsletter numero 11 - 2009

Newsletter Infogenitori - Notizie ed eventi per bambini e genitori




Per bambini e ragazzi


Gratta Gratta il Grattacielo - Laboratori creativi
Sabato 13 giugno in occasione del Terzo Festival Multietnico presso il grattacielo di Viale Costituzione, dalle 18 alle 19.30 tutti i bambini e le bambine potranno partecipare a laboratori creativi e di clownerie per divertirsi insieme. Per maggiori informazioni visita il sito del CSV


Incontro con i Violoncelli - Fiaba musicale su arie di Vivaldi
Sabato 13 giugno alle 11 presso la Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea di Via Scienze, 17, tutti i bambini dai 4 anni sono invitati ad ascoltare una fiaba musicale su arie di Antonio Vivaldi presentata dall’Orchestra giovanile di violoncelli "Tiro con l’Arco" di Treviso diretta da Anna Campanaro. Verranno inoltre proiettati i disegni dei bambini. Per maggiori informazioni vedi la locandina dell'iniziativa


Pony Game - Giocare con i pony
Per tutta l'estate, presso l'Agriturismo Le Pradine - Centro Ippico di Mirabello - C.so Italia n. 537, ogni week end e tutti i pomeriggi, tranne il lunedì, i bambini possono giocare con i pony, imparare a cavalcare e divertirsi a contatto con la natura e gli animali. Per informazioni e prenotazioni telefonare a Giorgia ai numeri: 0532/847630 - 339/6213460


Progetto "Un cavallo per amico" - Attività ludico-sportiva
L’Associazione Sportiva "Le Pradine", con sede presso il Centro Ippico dell’agriturismo Le Pradine di Mirabello - C.so Italia n. 537, attraverso la pratica dell’equitazione, intende offrire a bambini disabili e normodotati la possibilità di sviluppare, nel rapporto con l’animale, abilità e competenze.
Il Progetto si rivolge sia ai bambini che agli adulti con disabilità mentale o fisica non grave in grado di effettuare un’attività ludico-sportiva ed è organizzato e coordinato da Istruttori Tecnici di Equitazione formati dal C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico) e tecnici di settore sportivo della Federazione Italiana Sport Equestri.
Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare ai nn. 339/6213460 - 349/296706




Per i genitori


Contributo per il pagamento dell’affitto
Fino al 19 giugno potrà essere richiesto un contributo per il pagamento dell'affitto a favore di nuclei familiari non assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica che necessitano di interventi di sostegno in materia di abitazione. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti, sulla modulistica, sull’entità dell’agevolazione e sulle modalità di consegna visita il sito.


Attività di prescuola e interscuola - Anno Scolastico 2009/2010
Entro il 26 giugno presso gli Uffici Circoscrizionali, i genitori di bambini che frequentano la scuola primaria possono presentate le domande per usufruire del Servizio di prescuola e interscuola per l’anno scolastico 2009/2010. Per maggiori informazioni sui requisiti richiesti e sulla modulistica visita il sito.


Servizio di Refezione Scolastica - Anno Scolastico 2009/2010
Fino al 31 luglio, presso gli Uffici Circoscrizionali saranno aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l’anno 2009/2010. Per maggiori informazioni sui requisiti e sulla modulistica visita il sito.




Per le famiglie


Luoghi Comuni Ferrarafrica - Giornata Multiculturale per i bambini del Camerun
Domenica 14 giugno presso il Parco Urbano "G. Bassani" tutte le famiglie sono invitate a partecipare alla giornata multiculturale, organizzata dall’Associazione Speranza 21, in favore dei bambini del Camerun. Sport, cucina, arte e danza per trascorrere un momento di solidarietà. Per maggiori informazioni visita il sito dell'ARCI.


Festa dei bambini e delle famiglie - Associazione Dammi la mano
Domenica 14 giugno, dalle 17, ad Alberone di Ro (Fe), tutti i bambini e le loro famiglie sono invitati alla Festa organizzata dall’Associazione "Dammi la Mano" delle Famiglie Affidatarie di Ferrara. Potranno partecipare ad una gara di pesca, alla cena e alla lotteria di beneficenza per trascorrere insieme una giornata divertente. Per maggiori informazioni visita il sito del CSV.


L'Estate dei Piccoli - Giochi e spettacoli al Centro Mille Gru
Da lunedì 22 giugno al 31 luglio, al Centro Bambini e Genitori Mille Gru di Viale Krasnodar n. 235, i bambini fino a 6 anni e le loro famiglie, durante tutta la settimana, potranno giocare ed assistere a spettacoli teatrali ed animazioni per vivere un'estate divertente. Per partecipare alle attività estive dell'Estate dei Piccoli è necessario iscriversi facendo la Tessera Familiare ESTATE 2009. Per tutte le informazioni e per il programma delle attività vedi alla pagina.


La Tessera Familiare Estate 2009 dei Centri Bambini e Genitori
Dal 1 giugno , presso lo Sportello Informa Famiglie & Bambini è possibile acquistare la tessera estiva, che consente la partecipazione all'Estate dei Piccoli del centro Mille Gru, l'utilizzo della biblioteca dell'Isola del Tesoro fino al 31 ottobre, escluso il mese di agosto, (orario: mercoledì, giovedì, venerdì, sabato dalle 9.30 alle 13) e l'accesso alla manifestazione EstateBambini (dal 4 al 13 settembre). La tessera potrà anche essere richiesta direttamente nelle giornate di apertura dell'Estate dei Piccoli. La tessera è familiare ha un costo di 20 euro.


La Giostra del Borgo - Rievocazione dei fasti della Corte Estense
Presso l'Ippodrono Comunale di Ferrara fino al 21 giugno si terrà la 6° Edizione de "La Giostra del Borgo". Grandi e piccini sono invitati a fare un tuffo nel Medioevo partecipando alla rievocazione storica di una cittadina medievale ove sarà possibile assistere a duelli all'arma bianca, al tiro con l'arco a cui si cimenteranno arcieri in costume dell'epoca, ove sarà possibile osservare gli antichi mestieri. Inoltre, i bambini, potranno ascoltare una fiaba alla Tenda del piccolo guerriero. Per maggiori informazioni visita il sito.


Un Po di Musica - Navigazione sul fiume Po
Fino alla fine di giugno, nei fine settimana, tutte le famiglie potranno trascorrere giornate divertenti navigando a bordo della motonave Nena. Per maggiori informazioni sulle escursioni e per prenotazioni è necessario telefonare alla Cooperativa "le pagine" al numero 347/7139988. Per i dettagli di ogni singola proposta visita il sito


CondividiAMO la natura - Attività ed escursioni
"CondividiAMO la natura" è un progetto promosso da alcune associazioni di volontariato ed enti del territorio con il supporto del Centro di Servizi di Volontariato di Ferrara con l'obiettivo generale di promuovere una nuova "Cultura dell’ambiente". Fino alla fine di giugno, grandi e piccini possono partecipare ad attività ed escursioni nel nostro territorio per vivere ed usufruire dei benefici della natura. Le attività sono gratuite e aperte a tutti previa iscrizione di partecipazione. Per maggiori informazioni visita il sito


Acquaparco Bondy Beach - Il mare a Bondeno
Dal mese di giugno ricominciano le attività estive all’Acquaparco Bondy Beach di Via Mon Signor Gardenghi, 7-8 a Bondeno. Sono previste tante attività per tutta la famiglie per trascorrere un’estate divertente. Inoltre per i bimbi è stata attivata una nuova struttura con scivoli, reti da arrampicare e tanto altro che consentirà loro di divertirsi anche fuori dall'acqua ed avendo un fondo in sabbia sembrerà di essere veramente al mare. Per maggiori informazioni visita il sito




I libri del mese consigliati da Paola della Biblioteca dell'Isola del Tesoro:


Per bambini
Ciao ciao ciuccio di Brigitte Weninger e Yusuke Yonezu
Anche se è cresciuta, Nora non si separa mai dal suo ciuccio. Un giorno però le scivola di tasca: lo trova un elefante, che crede sia un anello per proboscide. Il ciuccio passa a tutti gli animali che lo usano in modo diverso, e quando infine torna a Nora... Età di lettura: da 3 anni.


Per i genitori di Andrea Canevaro e Dario Ianes
Dalla parte dell'educazione. Le voci di chi crede nel valore dell'educazione tutti i giorni della vita
Questo libro è una grande e curiosa sinfonia di voci, anche molto diverse fra loro, ma concordi nell'affermare e testimoniare il significato eccezionale dell'Educazione: il suo valore psicologico, esistenziale, civile, etico e politico. Oggi più che mai dobbiamo sostenere l'importanza dell'Educazione nella nostra vita, dobbiamo schierarci con forza dalla parte dell'Educazione, quella quotidiana e diffusa, quella che viviamo in famiglia, a scuola e nella comunità, quella delle parole, dei gesti e delle emozioni. Nel libro si trovano pensieri e pagine di autori celebri, commenti, ma anche poesie, canzoni con riflessioni e testimonianze di tanti genitori, insegnanti e persone comuni.


I libri consigliati da questa news letter sono disponibili presso la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro.




Integrazione alla News letter n. 10 - Centri e campi estivi

Equibimbi 2009
Settimane Solari al Circolo Ippico Le Pradine - C.so Italia , 537 - Mirabello
Fino al 13 luglio, dal 22 al 31 luglio, dal 24 agosto al 5 settembre , dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 - sabato pomeriggio: saggio finale. Tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 13 anni che amano i cavalli potranno trascorrere un'estate facendo sport e imparando l'equitazione.
Costi: Euro 200,00 alla settimana.
Per informazioni e prenotazioni: 339/6213460 (Giorgia) 349/2967069 (Stefano)


Dislessia in fattoria 2009
Campus estivo dell'Associazione Italiana Dislessia - Sezione Provinciale di Ferrara
Dal 3 al 6 settembre dalle 9 alle 18. Presso la Fattoria Didattica "Il Serraglio" della famiglia Marco Mazzanti - Via Zenzalino, 291 - Ospital Monacale, i bambini e i ragazzi dagli 8 ai 14 anni con disturbi specifici d'apprendimento e dislessia e i loro genitori, possono trascorrere alcuni giorni partecipando a laboratori di informatica, teatrali e artistici. Il Campus è a numero chiuso: possono essere accolti 12 ragazzi. Non saranno accettati bambini o ragazzi non accompagnati da un adulto.
Costi: La partecipazione, sia dei ragazzi che dei genitori (zii, nonni, ecc.) è completamente gratuita, è sufficiente essere iscritti all'Associazione Italiana Dislessia (quota Euro 30,00).
Per maggiori informazioni vedi il programma dell'iniziativa


Tendopoli Verde 2009
Campus estivo dell’Associazione "Dalla Terra alla Luna"
Dal 06 al 18 luglio, dal 27 al 07 agosto, dal 17 al 28 agosto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16.30. I ragazzi dai 14 ai 17 anni affetti da autismo o alterato sviluppo psicologico possono partecipare al campo estivo che si terrà presso la sede dell’Associazione "Dalla Terra alla Luna" in via Certosa 27 a Ferrara. Potranno così trascorrere l’estate svolgendo varie attività fra cui: laboratori, giornate in piscina, attività legate alla gestione di animali, ecc.
Costi: Euro 250 per turno.
Per maggiori informazioni vedi il volantino dell'iniziativa


Se sei interessato a visionare le news letter precedenti vai alla pagina news letter Infogenitori